Come aggiustare la tapparella

Aggiustare_tapparella
Devi aggiustare la tapparella di casa oppure è arrivato il momento di sostituirla? Scopri i nostri trucchi per effettuare il lavoro in modo semplice e veloce!

La tapparella è una serranda formata da stecche orizzontali unite tra loro in modo flessibile, così da potersi avvolgere su un rullo posto sopra la finestra, che permette di chiudere il passaggio di luce con l’interno. Alle volte può capitare che per il suo uso quotidiano si blocchi.

Il guasto più frequente è proprio quello della rottura o deteriorazione del nastro (detto corda). Qualora fosse questo il caso, come fare a sostituirlo?  Sostituire il nastro è un’operazione piuttosto semplice: basta un po’ di pazienza e qualche attrezzo.

 

Come Aggiustare la Tapparella – Passo dopo Passo

 

  • Per prima cosa inizia svitando la placca in metallo che chiude il meccanismo di arrotolamento alla fine del nastro, e tira fuori il meccanismo dalla sua sede estraendolo dal suo aggancio.
  • Procedi svitando le viti del tappo posto in alto che raccoglie la tapparella.
  • A questo punto, continua serrando la tapparella fino alla fine. Basterà una semplice forbice da cucina per tagliare il vecchio nastro ed estrarlo dalla sua sede.
  • Riavvolgi a mano la tapparella fino a che non arrivi all’orlo superiore della finestra e tienila ferma incastrando un paletto o una barra di qualsiasi genere; la cosa importante è che rimanga ferma in quella posizione.
  • Ora puoi inserire il nuovo nastro dentro la guida di scorrimento all’interno della ruota in alto e bloccarlo con un nodo o fermarlo con l’apposita vite di fermo.
  • A questo punto, fai scorrere in basso la tapparella, il nastro si arrotolerà da solo. Una volta risolto questo problema, procedi caricando il meccanismo inferiore: gira la ruota in senso antiorario fino alla fine così da tendere la molla al suo interno.
  • Tieni ferma la ruota e ferma nuovamente il nastro. Ora puoi rimontare la placca di metallo.

 

Finito! Controlla se la tapparella sale e scende senza intoppi. Se sì, hai fatto un ottimo lavoro!

 

Non ha funzionato o preferisci far effettuare il lavoro ad un tecnico professionista? Lascia che se ne occupi uno dei nostri tuttofare! Prenotalo subito su ShoesOff!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Potrebbe interessarti