Come creare un bagno in poco spazio

Home  ›  Blog  ›  Come creare un bagno in poco spazio? (2024)

Come creare un bagno in poco spazio? (2024)

Scopri come creare un bagno in poco spazio, alcuni consigli per ottimizzare gli spazi e molto altro!

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,8
Rated 4,8 out of 5
(361)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande e, se ne hai bisogno, inviare una richiesta gratuitamente e senza impegno. Su ShoesOff trovi i migliori professionisti di ogni settore pronti ad offrirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

 

Come creare un bagno in poco spazio — Informazioni generali

Il bagno rappresenta una delle aree più importanti della casa. In appartamenti condivisi da più persone la presenza di un secondo bagno è molto importante.

Non sempre però si hanno a disposizione spazi ampi per poter garantire la presenza di due bagni ed è proprio in questi casi che ci si chiede come creare un bagno in poco spazio.

Vediamo quali sono le possibilità che si hanno in questi casi:

  • Se il primo bagno è particolarmente grande si può provare a frazionarlo per creare due bagni.
  • Se il tuo appartamento è su più livelli potrai realizzare il bagno nel sottoscala.
  • Un’altra possibilità è quella di realizzare il bagno in mansarda.

 

La creazione di un bagno in poco spazio è un intervento che può esser svolto sia con la presenza dell’architetto che senza. Nel primo caso sicuramente i costi saranno un po’ più alti ma dall’altro lato potrai affidarti all’architetto per la gestione della burocrazia e per un progetto su misura per il tuo caso specifico.

 

Come creare un bagno in poco spazio — Consigli

In questo paragrafo vediamo in pratica come creare un bagno in poco spazio. Di seguito ti elenchiamo una serie di consigli utili per questo caso specifico:

  • Colori chiari: quando si crea un bagno in poco spazio un aspetto fondamentale da prendere in considerazione riguarda l’illuminazione, infatti questi bagni tendono ad essere bui. Proprio per questa ragione il consiglio è quello di utilizzare colori chiari sia per il rivestimento pareti che per i pavimenti ed il mobilio.
  • Porte: per ottimizzare al meglio gli spazi un consiglio che ti diamo è quello di utilizzare per il bagno una porta scorrevole.
  • Vasca o doccia: quando si decide di creare un bagno in poco spazio nella maggior parte dei casi la doccia rappresenta la scelta giusta. In rare occasioni però, alcuni bagni si sviluppano in larghezza piuttosto che in altezza, in questi casi la vasca da bagno rappresenta la giusta scelta.
  • Scaffali: durante la creazione di un bagno in poco spazio sarà fondamentale andare a sfruttare tutti gli spazi anche quelli sulle pareti. Quindi assicurati che nel progetto siano contemplate scaffalature, specialmente sugli angoli del bagno.

 

Come creare un bagno in poco spazio — Lavorazioni

La creazione di un bagno in poco spazio solitamente viene articolata nelle seguenti fasi:

  • Progetto: in questa prima fase la ditta o l’architetto che segue i lavori si occupa di visionare lo spazio dove potresti realizzare il bagno e predisporre il progetto. La predisposizione del progetto è finalizzata sia per gli adempimenti burocratici che per organizzare al meglio i lavori.
  • Inizio lavori: le prime lavorazioni consistono nelle demolizioni e negli smaltimenti. A seguire la realizzazione degli impianti e i rivestimenti. 
  • Fine lavori: la conclusione dei lavori coincide con l’installazione dei sanitari ed il montaggio di altri eventuali accessori.

 

Conclusione

In conclusione possiamo dire che la creazione di un bagno in poco spazio è possibile sfruttando determinati accorgimenti:

  • Scelta di mobili in grado di ottimizzare al meglio gli spazi
  • Scelta di rivestimenti chiari
  • A seconda della conformazione del bagno valutare se è meglio la vasca oppure la doccia

 

Come creare un bagno in poco spazio — Come risparmiare

La creazione di un bagno è un’operazione delicata.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.