Come ottimizzare i consumi domestici

Ottimizzare_Consumi
Scopri come ottimizzare i consumi domestici, i principali fattori che li influenzano ed i vari incentivi presenti nel 2021 di cui puoi approfittare!

Faresti mai a meno della luce, dell’acqua o degli elettrodomestici? No, vero? Però ci sono dei piccoli trucchetti per rendere questa spesa inevitabile un po’ meno costosa. Se vuoi sapere come ottimizzare i consumi domestici ed eliminare gli sprechi, sei nel posto giusto!

 

Fai attenzione alla classe energetica dei tuoi elettrodomestici

La classe energetica degli elettrodomestici, nota anche come classe di efficienza energetica, è un indicatore che mostra l’efficienza degli elettrodomestici presenti nelle nostre case. Per questa ragione, ogni prodotto è munito di un’etichetta in cui è specificato: produttore, modello, classe energetica e consumo elettrico in kWh. Le classi energetiche vanno da A+++ a G, dove la prima indica la migliore efficienza mentre la G la peggiore.

Attenzione però, questo valore non sempre indica il consumo elettrico, poiché la classe mostra l’efficienza a prescindere dalle dimensioni dell’elettrodomestico. Gli elettrodomestici in cui deve essere obbligatoriamente presente la classe sono:

  • Frigoriferi e congelatori
  • Lampadine
  • Lavatrici
  • Forni elettrici
  • Lavastoviglie
  • Asciugatrici
  • Lavasciuga
  • Televisori
  • Condizionatori
  • Scaldabagni
  • Aspirapolvere
  • Cappe ad aspirazione
 
Esistono delle detrazioni per la sostituzione degli elettrodomestici?

Il bonus mobili ed elettrodomestici 2020 permette una detrazione del 50% sull’acquisto dei grandi elettrodomestici per l’arredamento di un edificio in ristrutturazione, a patto che la classe di questi oggetti non sia inferiore ad A+ (A per i forni).

Gli elettrodomestici inclusi sono:

  • Lavastoviglie
  • Frigorifero
  • Forno
  • Piano cottura
  • Congelatore
  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Climatizzatore

Indipendentemente dal costo dell’elettrodomestico la detrazione è del 50% e va calcolata sull’acquisto complessivo di tutti gli elettrodomestici, fino ad un importo massimo di 10.000 euro.

 

La tenuta degli infissi è fondamentale

Gli infissi sono degli elementi importantissimi, favoriscono l’isolamento termico, acustico e impediscono agli agenti atmosferici di penetrare all’interno dell’abitazione. Evitando un’eccessiva dispersione di calore, la loro tenuta influisce sull’efficienza energetica di un’abitazione ed è quindi di fondamentale importanza,

Gli infissi possono essere acquistati in diversi materiali, i più comuni sono: legno, acciaio, alluminio e PVC (polivinilcloruro).

  • Il legno è un isolante naturale e viene impiegato per la costruzione di infissi ecosostenibili, di buona qualità ed esteticamente molto raffinati. Per questo ha un costo mediamente più elevato rispetto ad alluminio e pvc
  • L’alluminio è sicuramente più economico del legno, ha una buona tenuta agli agenti atmosferici e resiste per molti anni ma, se non è a taglio termico, risulta poco isolante.
  • PVC è un materiale di origine plastica con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infissi in pvc hanno un’ottima resistenza e garantiscono l’isolamento termico e acustico. Tuttavia, infissi di questo tipo devono essere dotati di opportuni rinforzi che impediscano deformazioni dovute ad agenti atmosferici

Oltre a quelli sopraelencati, in commercio sono presenti anche degli infissi “ibridi” composti da più materiali che sfruttano le potenzialità di ciascun elemento in modo da rendere più prestante il prodotto finale.

 

Esistono delle detrazioni per la sostituzione degli infissi domestici?

Buone notizie! anche per la sostituzione degli infissi esistono delle agevolazioni: il bonus ristrutturazione 2020 e l’ecobonus 2020. Il bonus ristrutturazione 2020 prevede una detrazione IRPEF del 50% per una spesa di ristrutturazione massima di 96.000 euro, che include anche gli infissi. È prevista la restituzione del 50% della somma spesa sotto forma di detrazione fiscale, in rate uguali per dieci anni consecutivi. Anche l’ecobonus 2020, che ha come obiettivo la riqualifica energetica degli edifici con lo scopo di ottimizzare i consumi delle abitazioni, prevede una detrazione del 50% per la sostituzione delle finestre e degli infissi, senza l’impegno di una ristrutturazione. Entrambi i bonus erano attivi anche nel 2019 e sono stati prorogati con la legge di bilancio del 2020.

 

L’importanza dei pannelli fotovoltaici e della domotica

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica. Molto efficace nell’abbattere i costi e produrre energia pulita e rinnovabile, ridurre notevolmente i consumi elettrici di una famiglia e aumentare il valore della tua abitazione.

I pannelli fotovoltaici vengono installati sulle superfici esterne della casa, di solito sul tetto, catturano i raggi solari e li trasformano in corrente continua. Quest’ultima, grazie ad inverter viene trasformata in corrente alternata, che poi viene diffusa e impiegata in tutta la casa.

Prima di installare dei pannelli solari però è bene valutare il consumo elettrico di casa. Una volta valutati questi elementi occorre concordare con un esperto l’inclinazione dei pannelli e la loro posizione (è importante che non siano in ombra in nessun periodo dell’anno). Anche per i pannelli fotovoltaici è prevista una detrazione del 50% grazie al bonus di ristrutturazione edilizia!

 

Abbiamo già parlato di domotica in un articolo precedente, mettendone in risalto tutti i vantaggi. Per ridurre i consumi della tua abitazione non c’è niente di più efficace di questo! Da oggi, con un semplice click, puoi controllare il riscaldamento di casa, regolare il termostato, controllare i consumi ed evitare gli sprechi. Potrai decidere quando azionare gli elettrodomestici, spegnere i riscaldamenti quando si raggiunge la temperatura desiderata e se possiedi un impianto fotovoltaico, potrai monitorare in tempo reale l’energia elettrica prodotta!

 

Sei pronto a ridurre i consumi di casa e risparmiare? Su ShoesOff trovi i professionisti giusti per installare nuovi elettrodomestici, nuovi infissi, pannelli fotovoltaici e sistemi di domotica.. al giusto prezzo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Perché ShoesOff

Soluzione a 360°​

La soluzione per tutti i problemi relativi al mondo domestico in un unico posto
Partner Selezionati​
Abbiamo esaminato centinaia di professionisti e selezionato solo i migliori tramite referenze e interviste di persona
Assistenza Dedicata​​
Il nostro team ti seguirà prima, durante e al termine dell'intervento così da assicurarci che tutto vada per il verso giusto
Soluzione Personalizzata
Compariamo i preventivi dei nostri partner per fornirti la soluzione più adatta alle tue necessità