Come rimuovere lo smalto per unghie dal tappeto

rimuovere lo smalto
Scopri come rimuovere lo smalto dal tuo tappeto in pochi semplici step!

Hai appena versato lo smalto per unghie sul tappeto e sei in preda al panico? Non preoccuparti. Il tuo tappeto è recuperabile e adesso ti sveleremo qualche trucco per rimuovere lo smalto e farlo tornare come nuovo eliminando completamente (o quasi) la macchia!

La cosa più importante è agire prima che lo smalto si asciughi. Fortunatamente, ci sono molti prodotti che puoi facilmente trovare nel tuo bagno o in casa che possono venirti in soccorso!

 

Prodotti che puoi utilizzare per rimuovere lo smalto dal tappeto

Prima di metterci all’opera, è importante sapere quali tipi di prodotti funzionano per rimuovere lo smalto con successo senza danneggiare il tappeto. Tuttavia, i trucchi che ti sveleremo non sono infallibili, quindi ti consigliamo di testare sempre i tuoi prodotti inizialmente in un punto poco appariscente del tappeto. In questo modo, se il tuo prodotto risultasse dannoso per il tuo tappeto, riuscirai ad accorgertene in tempo.

 

Ecco alcuni dei prodotti per la casa più comuni che puoi utilizzare per rimuovere lo smalto dal tappeto.

1) Solvente per unghie senza acetone. Il solvente per unghie funziona alla grande, l’importante è che non contenga acetone, che altrimenti rischierebbe di scolorire tappeto.

2) Alcool denaturato o lacca per capelli. I prodotti contenenti alcol fanno un buon lavoro nello sciogliere lo smalto dal tappeto.

3) Smacchiatore per moquette. Potrebbe essere un prodotto più raro da avere in casa, ma se ce l’hai è finalmente tempo di utilizzarlo!

4) Perossido di idrogeno. Attenzione!  Le soluzioni ad alta concentrazione di perossido di idrogeno possono scolorire i tappeti in maniera simile alla candeggina, quindi assicurati di utilizzare solo una soluzione leggera.

5) Prodotti per la pulizia dei vetri. Potrebbe sembrare strano, ma il lavavetri può fare miracoli nel rimuovere lo smalto dal tappeto.

 

Come rimuovere lo smalto dal tappeto, step-by-step

Ora andiamo a vedere come utilizzare il detergente per tappeti “d’emergenza” che abbiamo scelto per rimuovere la macchia!

1) Rimuovere manualmente il più possibile. Raccogli più smalto che puoi con le mani e le dita in modo da usare meno prodotto possibile.

2) Tampona la macchia. Usa un asciugamano pulito per tamponare leggermente la macchia finché non esce più colore. Assicurati di tamponare delicatamente in modo da non fare espandere la macchia più a fondo nel tappeto.

3) Testa i tuoi prodotti. Qualunque sia il prodotto che hai trovato in casa, è importante testarlo su un’area nascosta prima di andare a lavorare sulla macchia. In questo modo, se il tuo prodotto dovesse danneggiare il tappeto, riuscirai ad accorgertene in tempo e potrai fermarti prima di far scolorire o danneggiare permanentemente il tappeto.

4) Tempo di usare i prodotti. Versa una piccola quantità di prodotto su un panno pulito e applicalo sulla macchia. Tampona solo la macchia e cerca di non strofinare le zone circostanti, cosi eviterai di fare espandere inavvertitamente la macchia bagnata. Prosegui fino a quando la macchia non smette di rilasciare colore.

5) Lavare il punto con acqua tiepida. Procurati una spugna e riempi una ciotola con acqua tiepida e un po’ di detersivo per i piatti. Strofina energicamente il tappeto e risciacqua regolarmente. Prosegui finché tutti i residui non sono completamente rimossi.

6) Lavare di nuovo e asciugare. Quando tutto il prodotto è stato rimosso, lavare nuovamente la macchia con una nuova ciotola di acqua tiepida. Infine, rimuovi l’acqua in eccesso con della carta assorbente e asciuga l’area con un phon. Qualora non dovessi avere un phon, prendi un oggetto pesante, appoggialo sopra i tovaglioli di carta e attendi circa un’ora.

 

FINE!

Ora hai imparato come togliere lo smalto dai tappeti. La macchia adesso dovrebbe essere molto più difficile da individuare rispetto a prima!

 

Non sei riuscito da solo ad eliminare la macchia? Non preoccuparti! Su ShoesOff puoi trovare in pochi minuti un tappezziere esperto che farà tornare il tuo tappeto come nuovo. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Potrebbe interessarti