COVID-19 vs Influenza: Come Distinguerli?

COVID-19 vs Influenza
COVID-19 vs Influenza: Scopri come distinguere i sintomi del COVID-19 e dell'influenza e quali sono le loro somiglianze e differenze

Con la fine dell’estate e la ripresa delle scuole, sappiamo tutti che la stagione influenzale è dietro l’angolo. Ma quest’anno, la nostra stagione influenzale annuale inizierà mentre siamo ancora nel bel mezzo della pandemia COVID-19.

Probabilmente hai sentito che COVID-19 e l’influenza condividono molti degli stessi sintomi. Quindi, ti domanderai, come si fa a capire la differenza tra i sintomi del COVID-19 e quelli influenzali? La risposta breve è: può essere complicato. Ma siamo qui per aiutarti.

L’unico modo per diagnosticare veramente se hai l’influenza o COVID-19 è attraverso i test. Ma di seguito forniamo una panoramica di entrambi i virus, somiglianze e differenze tra i sintomi e altro ancora.

 

COVID-19 vs Influenza: qual è la differenza tra questi due virus?

L’influenza e il COVID-19 sono entrambe malattie respiratorie altamente contagiose, ma sono causate da virus diversi.

L’influenza è causata dai virus dell’influenza, di solito i virus dell’influenza A o B. Questi sono i virus con cui combattiamo durante la stagione influenzale annuale.

Ci sono molti virus influenzali là fuori e i vaccini antinfluenzali esistono dalla metà degli anni ’40. Ogni anno, vengono raccomandati vaccini antinfluenzali specifici per combattere quei ceppi che secondo le ricerche saranno i più comuni durante la stagione in questione.

Il COVID-19 è causato da un nuovo coronavirus chiamato SARS-CoV-2. Il nostro corpo non si erano mai interfacciati con questo tipo di coronavirus prima dell’inizio della pandemia, il che significa che non ha avuto la possibilità di produrre anticorpi per combatterlo. Al momento non esiste ancora un vaccino COVID-19, ma scienziati e ricercatori da tutto il mondo ci stanno lavorando.

 

L’influenza può trasformarsi in COVID-19?

No. L’influenza non può trasformarsi in COVID-19. E il COVID-19 non può trasformarsi in influenza. Come abbiamo già menzionato, queste due malattie sono causate da virus diversi.

 
È possibile avere il COVID-19 e l’influenza contemporaneamente?

Sì. È possibile essere infettati dall’influenza e da COVID-19 allo stesso tempo.

 
Quali sono le differenze tra i sintomi del COVID-19 e quelli dell’influenza? 

Innanzitutto, parliamo delle somiglianze tra i sintomi di COVID-19 e i sintomi dell’influenzaTutte le malattie respiratorie condividono alcuni sintomi. Questo perché, quando entriamo in contatto con batteri o virus, l’intero sistema respiratorio può essere influenzato e causare sintomi simili.

 

I principali sintomi che il COVID-19 e l’influenza hanno in comune includono:

  • Febbre (superiore a 5°C)
  • Brividi
  • Mal di testa
  • Tosse
  • Dolori muscolari 
  • Stanchezza (estrema stanchezza o mancanza di energia) e debolezza
  • Nausea o vomito (più comune nei bambini che negli adulti)
  • Diarrea (più comune nei bambini che negli adulti)

Poiché i sintomi sono così simili e possono variare da persona a persona, l’unico modo per confermare se si tratta di COVID-19 o influenza è attraverso i test.

 

Ora, vediamo le differenze tra sintomi del COVID-19 e quelli influenzali.

Impariamo ogni giorno di più sul COVID-19. E mentre ci sono molte somiglianze con i sintomi dell’influenza, ci sono alcune differenze specifiche che sono state identificate finora, tra cui:

Esordio dei sintomi

L’influenza si manifesta all’improvviso. Di solito i sintomi influenzali compaiono ovunque da uno a quattro giorni dopo l’infezione. I sintomi di COVID-19 possono essere più graduali. Mentre i sintomi di COVID-19 possono svilupparsi già due giorni dopo l’infezione, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) afferma che il periodo più comune è cinque giorni dopo l’infezione. Inoltre, è possibile essere infettati da COVID-19 ma non mostrare alcun sintomo fino a 14 giorni.

Tipo e gravità della tosse

L’influenza di solito causa una tosse lieve e secca, mentre i sintomi della tosse COVID-19 sono più gravi. Quando hai il COVID-19, la tosse è solitamente secca, persistente e può lasciarti a corto di fiato.

Sintomi unici

I sintomi di COVID-19 che in genere non si sovrappongono o sono meno comuni con l’influenza includono:

  • Mancanza di respiro o difficoltà a respirare
  • Naso che cola o chiuso
  • Gola infiammata
  • Perdita del gusto o dell’olfatto improvvisa
 
I sintomi del COVID-19 o quelli influenzali differiscono tra adulti e bambini o uomini e donne?

In generale, i sintomi del COVID-19 e quelli dell’influenza sono gli stessi per uomini e donne, giovani o anziani. Ma ci sono delle differenze da notare quando si tratta di sintomi nei bambini.

 
I problemi gastrointestinali sono più comuni nei bambini

Sia per COVID-19 che per l’influenza, quando si verificano vomito, nausea o diarrea, di solito è più comune nei bambini rispetto agli adulti. Ciò significa anche che il rischio di disidratazione può aumentare.

 
Ci sono differenze tra i sintomi del raffreddore comune rispetto a quelli dell’influenza o del COVID-19?

Potresti pensare: è un raffreddore o un’influenza ? È un raffreddore o COVID-19? Come faccio a capire la differenza?

Una delle principali differenze nei sintomi del raffreddore comune rispetto al COVID-19 o all’influenza è il tipo di tosse. Di solito, la tosse tipica del raffreddore produce catarro o muco e non una tosse secca come quella causata dal COVID-19 o l’influenza.

Inoltre, sintomi come febbre, dolori muscolari e stanchezza sono piuttosto rari quando si ha il raffreddore. Potresti avere un po ‘di dolore o sentirti un po’ più stanco, ma questi sintomi sono molto più leggeri e passano più rapidamente.

 

Confronto tra COVID-19, sintomi influenzali e raffreddore

 

Tabella COVID vs Influenza
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Perché ShoesOff

Soluzione a 360°​

La soluzione per tutti i problemi relativi al mondo domestico in un unico posto
Partner Selezionati​
Abbiamo esaminato centinaia di professionisti e selezionato solo i migliori tramite referenze e interviste di persona
Assistenza Dedicata​​
Il nostro team ti seguirà prima, durante e al termine dell'intervento così da assicurarci che tutto vada per il verso giusto
Soluzione Personalizzata
Compariamo i preventivi dei nostri partner per fornirti la soluzione più adatta alle tue necessità