Casa Smart: Scopri i vantaggi della domotica

Home  ›  Blog  ›  Casa Smart: Scopri i vantaggi della domotica

Quali sono i vantaggi della domotica? Scopri tutti i benefici e le possibilità della domotica e rendi la tua casa “smart” per risparmiare e semplificarti la vita allo stesso tempo.

Valutazione media dei professionisti su ShoesOff:

4.9
Rated 4.9 out of 5
(424)

Negli ultimi tempi si sente tanto parlare di domotica, smart house, dispositivi di controllo remoto. In questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza e darvi qualche informazione in più.

 

COS’È LA DOMOTICA?

La domotica è una disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità di vita nelle case e negli edifici. Consente di ottenere un incremento delle prestazioni e ottimizzare i consumi tramite la gestione coordinata di tutti i dispositivi.

 

In pratica significa dotare la tua casa di dispositivi tecnologici per controllare e gestire l’illuminazione, il riscaldamento, l’aerazione e la protezione.  E contrariamente a quanto potremmo aspettarci, il costo non è così alto, questo perché la domotica comporta un risparmio ecologico che si traduce inevitabilmente in un risparmio economico e quindi vantaggioso per noi.

 

COSA PUOI FARE CON LA DOMOTICA

Per trasformare la tua casa in una “smart-home” e beneficiare dei vantaggi pratici ed economici della domotica, sono presenti dotazioni di vario tipo, e variano in base al numero di impianti che si vogliono gestire: i sistemi “base” permetteranno di controllare luci, riscaldamento e prese elettriche.

 

Per dare un’idea pratica sui vantaggi della domotica, un’installazione base vi permette di controllare da remoto (tramite smartphone o tablet) la temperatura di ogni stanza, quindi se sei partito e ti sei dimenticato di spegnere i riscaldamenti, basta un click. Potrai gestire l’illuminazione, spegnendo e accendendo le luci di casa o di stanze o addirittura regolare l’illuminazione, luce più intensa di giorno e meno intensa di sera. Infine, grazie alle “smart-plug” o prese intelligenti potrai controllare gli elettrodomestici da remoto, quindi azionare la tua macchina del caffè direttamente dal letto e trovarlo pronto per quando ti alzi.

 

La domotica non è solo utile in questo senso, ma come già accennato in precedenza, grazie alla tecnologia su cui si basa, il sistema permette di individuare tutti gli sprechi energetici e porre rimedio.

 

Un altro importante vantaggio è che, con il tempo, il sistema intelligente capirà quali sono le tue abitudini ed eseguire autonomamente tutto ciò che facevi manualmente: se sei solito accendere il riscaldamento del bagno alle 7:00, il sistema se ne accorgerà e inizierà a farlo in completa autonomia. Potrebbe fare un po’ paura o risultare eccessivo, ma la domotica non farà altro che rendere il tuo spazio privato confortevole ed ecologico.

 

Pensavate fosse tutto qui? Le smart house hanno sistemi di antifurto wireless, estremamente complicati da manomettere. Qualsiasi intrusione farà scattare l’allarme e sarete avvertiti con una notifica speciale direttamente sul vostro smartphone.

 

RISPARMIA CON LA SMART-HOUSE

Anche se a prima vista non sembrerebbe così, installare un sistema di domotica per casa non richiede un investimento particolarmente alto. Inoltre, dopo aver sostenuto la spesa iniziale, sarà tutto in discesa, con ampi risparmi sulle utenze. L’altro vantaggio nel trasformare la casa in una smart, aumenta il valore dell’immobile (variabile tra il 4% e il 9%)

 

Proprio per queste ragioni numerosi paesi europei agevolano questa iniziativa: In Italia è stato riconfermato dalla legge di bilancio 2020 il Bonus Domotica. Il contribuente che intende acquistare, installare o ristrutturare gli impianti domotici, può contare su una detrazione del 65% sulle spese effettuate. 

Sei un professionista?
Trova nuovi clienti e fai crescere la tua attività con ShoesOff!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Potrebbe interessarti

Quanto costa costruire una casa
Quanto costa costruire una casa (2022)
far sembrare più grande la camera da letto
6 Consigli Per Far Sembrare Più Grande La Camera Da Letto
Quanto costa realizzare una scala esterna
Quanto costa realizzare una scala esterna (2022)
Quanto costa la progettazione di un giardino
Quanto costa la progettazione di un giardino (2021)

Parlano di noi

Perché richiedere un professionista su ShoesOff

Gratuito

ShoesOff è un servizio gratuito: Contatta professionisti ed ottieni preventivi senza alcun costo.

Compara i prezzi

Ottieni un'idea chiara dei prezzi prima di organizzare l'intervento

Fai la scelta giusta

Grazie a recensioni, portfolio lavori e prezzi medi, avrai tutte le informazioni per scegliere il professionista più adatto a te
error:
NB: I professionisti vengono classificati in base al numero di lavori svolti e recensioni ricevute
NB: I professionisti vengono classificati in base al numero di lavori svolti e recensioni ricevute