11 colori per le pareti della camera da letto — Informazioni generali
La camera da letto è una delle aree più importanti della propria abitazione, per questa ragione la scelta del giusto colore per le pareti influirà non solo sull’aspetto estetico della stanza ma anche su esigenze fisiologiche come per esempio un miglior riposo durante la notte.
Di seguito ti forniamo consigli ed idee per la scelta dei colori della camera da letto.
11 colori per le pareti della camera da letto — Colore pareti camera da letto con mobili scuri
Se la tua camera da letto è arredata con mobili di colore scuro solitamente per le pareti si predilige la scelta di tonalità come: bianco, beige o grigio chiaro. Questo però non significa limitarsi solo a queste scelte, infatti potrai dare un tocco di personalità aggiungendo colori più vivaci come il rosso o il verde, ricorda soltanto di utilizzarli con moderazione e di abbinarli con tonalità più neutre.
11 colori per le pareti della camera da letto — Colore pareti camera da letto con mobili bianchi
Vediamo insieme quali sono i colori che potresti scegliere per la pittura delle pareti di una camera da letto con mobili bianchi:
- Se desideri creare un’atmosfera tranquilla ti consigliamo di scegliere colori pastello come ad esempio: rosa pallido, azzurro o verde salvia.
- Se invece sei un fautore dello stile minimal, ti consigliamo di optare per tonalità neutre come: bianco, beige o grigio chiaro.
- Se la tua camera è arredata in stile classico potresti utilizzare per la pittura delle pareti colori come il marrone o il color terracotta.
11 colori per le pareti della camera da letto — Colori rilassanti per camera da letto
Di seguito ti forniamo alcune idee sui colori da scegliere per dipingere le pareti della camera da letto per creare un’atmosfera rilassante:
- Pareti camera da letto di colore blu: il blu aiuta a ridurre lo stress e promuove un’idea di tranquillità.
- Pareti camera da letto di colore verde: il verde oltre ad essere un colore rinfrescante è in grado di generare una sensazione di calma nella stanza.
- Pareti camera da letto di colore viola: il viola è un colore, specialmente se si scelgono tonalità come il lavanda o il malva, in grado di creare in camera da letto un’atmosfera rilassante.
11 colori per le pareti della camera da letto — Dipingere la camera da letto con due colori
Esistono diverse modalità con cui potrai dipingere la camera da letto con due colori, di seguito ti elenchiamo le principali:
- Una tecnica spesso utilizzata consiste nel dipingere la parte inferiore della parete con un colore più scuro mentre la parte superiore con un colore più chiaro. Solitamente per creare contrasto vengono scelte tonalità di colori tra loro molto diversi, come ad esempio: blu e bianco, grigio scuro e rosa.
- In alternativa altre due tecniche utilizzate per dipingere la camera da letto con due colori sono: la pittura pareti a righe verticali e la pittura pareti a righe orizzontali.
- Un’altra tecnica utilizzata per dipingere la camera da letto con due colori è quella di dipingere pareti e soffitti di colori diversi oppure dipingere le pareti a colori alternati.
11 colori per le pareti della camera da letto — Quale è il colore migliore per la camera da letto
Il colore delle pareti della camera da letto dovrà andare a creare un effetto rilassante ed accogliente, caratteristiche imprescindibili per una camera da letto.
In linea generale i colori chiari fanno sembrare la camera da letto più grande e luminosa, dall’altro lato i colori più scuri faranno sembrare questa stanza più piccola. Fermo restando che il miglior colore per la camera da letto dipenderà dai tuoi gusti personali, di seguito ti elenchiamo le tonalità più gettonate:
- Camera da letto con pareti di colore blu
- Camera da letto con pareti colore viola
- Camera da letto con pareti grigio chiare
- Camera da letto con pareti verdi
Conclusione
In conclusione possiamo dire che esistono moltissime possibilità di scelta per quanto riguarda la scelta dei colori per la propria camera da letto. Dovrai riuscire a coniugare da un lato i tuoi gusti personali, dall’altro dovrai scegliere un colore adatto con le dimensioni della stanza, il tipo di arredo presente ed il grado di luminosità della propria camera da letto.
11 colori per le pareti della camera da letto — Come risparmiare
La tinteggiatura della camera da letto è un’operazione che va affidata a ditte esperte.
Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.
I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!