Bagno cieco: Pro e contro (2022)

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Home  ›  Blog  ›  Bagno cieco: Pro e contro (2022)

Bagno cieco: Pro e Contro. Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di bagno

Valutazione media dei professionisti

4,9
Rated 4.9 out of 5
(439)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande e, se ne hai bisogno, inviare una richiesta gratuitamente e senza impegno. Su ShoesOff trovi i migliori professionisti di ogni settore pronti ad offrirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

 

Bagno cieco: Pro e contro — Informazioni generali

Per bagno cieco intendiamo un bagno privo di finestre. Generalmente il motivo che spinge le persone a realizzare un bagno cieco risiede nella necessità di avere un bagno in più.

La creazione di un bagno cieco avviene generalmente in due circostanze:

  • Si decide di dividere la camera da letto in modo da creare un bagno cieco al suo interno. 
  • Si ha a disposizione una stanza inutilizzata (ad esempio un ripostiglio) che si decide di destinare a bagno.

 

Di seguito ti forniamo alcuni consigli per la creazione di un bagno cieco:

  • Innanzitutto, è importante considerare la disposizione dei tubi. Infatti, è necessario assicurarsi che i tubi siano ben posizionati in modo che non ostacolino la funzionalità del bagno. Se non si dispone di spazio sufficiente per posizionare i tubi in una disposizione efficiente, è importante ricordare che i tubi possono essere posizionati anche dietro la parete. 
  • La seconda cosa da considerare è l’illuminazione. Nello specifico, è importante assicurarsi che l’illuminazione sia sufficiente. La luce naturale è sempre preferibile, ma se non si dispone di una finestra, è necessario optare per una soluzione artificiale.
  • Un’altra considerazione importante è la scelta delle porte. Il nostro consiglio è di scegliere porte che siano abbastanza grandi da consentire l’accesso, ma non così grandi da compromettere gli spazi della stanza. Generalmente in questi casi, per risparmiare spazio e consentire un accesso più agevole, si opta per le porte scorrevoli. 
  • Quando si crea un bagno cieco, è importante scegliere materiali che siano resistenti all’umidità e che siano facili da pulire. I materiali come la ceramica e la pietra sono ideali per le stanze umide come i bagni. Si consiglia inoltre di optare per piastrelle resistenti all’acqua o piastrelle antiscivolo, per prevenire possibili infortuni. 

 

Nel prossimo paragrafo vedremo da vicino quali sono i pro ed i contro di un bagno cieco.

 

Bagno cieco: Pro e contro — Pro

I pro di un bagno cieco sono i seguenti:

  • La creazione di questo bagno consente di aumentare il valore dell’immobile.
  • Realizzare tale bagno permette di poter contare su un bagno in più all’interno della propria abitazione.
  • Per loro natura i bagni ciechi consentono di sfruttare al meglio gli spazi.

 

Bagno cieco: Pro e contro — Contro

I contro di un bagno cieco sono i seguenti:

  • Nel bagno cieco non ci sono finestre, quindi la stanza non può beneficiare della luce del sole e può diventare buia durante i giorni più nuvolosi. Per ovviare a questo problema, è necessario installare una buona illuminazione artificiale.
  • Un altro svantaggio dei bagni ciechi è che possono essere più difficili da ventilare. L’aria può diventare stagnante e può essere necessario installare un sistema di ventilazione per mantenere l’aria fresca e pulita. 
  • I bagni ciechi non sono molto invitanti. Possono sembrare bui e poco accoglienti e non possono vantare la stessa bellezza di un bagno con finestre.   
  • Il bagno cieco può presentare problemi di umidità e muffe.                                    

 

Conclusione

In conclusione possiamo dire che se hai necessità di un bagno in più, la creazione di un bagno cieco può essere la giusta soluzione, specialmente se hai a disposizione una stanza inutilizzata.

Quando si crea questa tipologia di bagno è importante conoscere già da subito le problematiche a cui potresti andare in contro in modo da riuscire a prevenirle in fase di esecuzione dei lavori.

Se sei interessato a realizzare un bagno cieco e vuoi saperne di più, effettua una richiesta su ShoesOff. Potrai scegliere se ricevere un preventivo di massima o se organizzare un sopralluogo con uno dei professionisti della nostra rete per un preventivo dettagliato. Il servizio è gratuito e senza impegno!

 

Bagno cieco: Pro e contro — Come risparmiare

La realizzazione di un bagno è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Il team di ShoesOff sarà al tuo fianco per rispondere alle tue domande, aiutarti a confrontare le offerte e ad assumere la ditta migliore per il tuo progetto, senza alcun costo.

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti
Sostituzione vasca con doccia
Sostituzione vasca con doccia: Prezzi ed info (2023)
Controsoffitto in cartongesso prezzi
Controsoffitto in cartongesso: Prezzi ed info (2023)
Quanto costa ristrutturare casa
Quanto costa ristrutturare casa (2023)
Ristrutturazione bagno Preventivi ed info
Ristrutturazione bagno: Preventivi ed info (2023)

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

Registrazione Cliente [Form Generico_Servizio]
Come possiamo contattarti?