Bagno senza piastrelle: Pro e contro (2022)

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Home  ›  Blog  ›  Bagno senza piastrelle: Pro e contro (2022)

Bagno senza piastrelle: Pro e contro. Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di bagno

Valutazione media dei professionisti

4,9
Rated 4.9 out of 5
(439)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande e, se ne hai bisogno, inviare una richiesta gratuitamente e senza impegno. Su ShoesOff trovi i migliori professionisti di ogni settore pronti ad offrirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

 

Bagno senza piastrelle: Pro e contro — Informazioni generali

Molte persone scelgono di rinnovare il loro bagno installando una nuova piastrellatura. 

Ma cosa succede se si decide di abbandonare le piastrelle del bagno? 

Una nuova tendenza che è diventata sempre più popolare negli ultimi anni è l’eliminazione delle piastrelle del bagno. Molti proprietari di case scelgono di abbandonare la piastrellatura per un look più moderno e pulito. 

 

Bagno senza piastrelle: Pro e contro — Pro

I pro di un bagno senza piastrelle sono i seguenti:

  • Per prima cosa, il bagno è molto più facile da pulire senza piastrelle. Non ci sono spazi tra le piastrelle che possono raccogliere sporcizia, e la superficie liscia è più facile da pulire. 
  • Anche la manutenzione è molto più semplice. Le superfici lisce sono meno suscettibili al danno e non è necessario riparare le piastrelle o sostituirle. 
  • La posa delle piastrelle è più costosa rispetto alla classica imbiancatura del bagno.

 

Bagno senza piastrelle: Pro e contro — Contro

I contro di un bagno senza piastrelle, invece, sono:

  • Innanzitutto, le piastrelle da bagno sono fondamentali per la protezione delle pareti. La loro funzione principale è quella di creare una barriera impermeabile tra l’ambiente esterno e quello interno, rendendo possibile la rapida asciugatura delle superfici interne. 
  • Un bagno senza piastrelle è spesso caratterizzato da un aspetto piuttosto noioso e anonimo. Scegliendo piastrelle da bagno, è possibile creare un design unico e personalizzato, con una vasta gamma di stili e colori tra cui scegliere. Un bagno senza piastrelle, invece, ha meno possibilità di essere personalizzato, dal momento che l’unico modo per rendere più interessante l’aspetto del bagno è quello di dipingere le pareti.
  • La durata di un rivestimento bagno senza piastrelle è inferiore rispetto a quella delle piastrelle, che possono durare decenni senza alcun segno di deterioramento.

 

Nel prossimo paragrafo vedremo quali sono i costi per realizzare un bagno con e senza piastrelle.

 

Bagno senza piastrelle: Pro e contro — Fattori di costo

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente il costo per rifare un bagno con le piastrelle è superiore rispetto al prezzo per il rifacimento di un bagno senza le piastrelle.

Di seguito ti forniamo i prezzi medi al metro quadro per entrambe le lavorazioni:

  • Posa piastrelle in bagno: i prezzi medi di fornitura e posa delle piastrelle in bagno oscillano tra 25 e 50 euro al metro quadro.
  • Tinteggiatura bagno: in media per la tinteggiatura di un bagno i prezzi al metro quadro oscillano tra 5 e 15 euro a seconda delle condizioni in cui si trova il bagno.

 

Conclusione

In conclusione, un bagno senza piastrelle può sembrare una scelta moderna, ma comporta alcuni svantaggi. Le piastrelle offrono una barriera impermeabile che protegge le pareti dall’umidità, e in assenza di una soluzione simile, la struttura del bagno può essere danneggiata a lungo termine. Inoltre, un bagno senza piastrelle può apparire noioso e anonimo, con meno possibilità di personalizzazione rispetto alla scelta delle piastrelle.

Dall’altro lato occorre però dire che il costo per rifare un bagno senza piastrelle è inferiore rispetto al prezzo per il rifacimento di un bagno con le piastrelle.

Se sei interessato a realizzare un bagno senza piastrelle e vuoi saperne di più, effettua una richiesta su ShoesOff. Potrai scegliere se ricevere un preventivo di massima o se organizzare un sopralluogo con uno dei professionisti della nostra rete per un preventivo dettagliato. Il servizio è gratuito e senza impegno!

 

Bagno senza piastrelle: Pro e contro — Come risparmiare

La realizzazione di un bagno senza piastrelle è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Il team di ShoesOff sarà al tuo fianco per rispondere alle tue domande, aiutarti a confrontare le offerte e ad assumere la ditta migliore per il tuo progetto, senza alcun costo.

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti
Ristrutturazione bagno Preventivi ed info
Ristrutturazione bagno: Preventivi ed info (2023)
Quanto costa ristrutturare casa
Quanto costa ristrutturare casa (2023)
Sostituzione vasca con doccia
Sostituzione vasca con doccia: Prezzi ed info (2023)
Quanto costa ristrutturare un bagno
Quanto costa ristrutturare un bagno (2023)

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

Registrazione Cliente [Form Generico_Servizio]
Come possiamo contattarti?