far sembrare più grande la camera da letto

Home  ›  Blog  ›  6 Consigli Per Far Sembrare Più Grande La Camera Da Letto

6 Consigli Per Far Sembrare Più Grande La Camera Da Letto

Scopri come far sembrare più grande la camera da letto con questi semplici trucchi!

Indice

Hai problemi a decorare la tua camera da letto a causa delle dimensioni ridotte? Non preoccuparti, non sei il solo. Questo è uno dei principali problemi che si riscontrano nel processo decorativo e di allestimento di una comune camera da letto. Se non vuoi affrontare le elevate spese di ristrutturazione necessarie ad aumentare la metratura effettiva della stanza, questo articolo può fare al caso tuo!

Di seguito, ti sveleremo qualche trucco per far sembrare più grande la camera da letto in modo semplice ed economico. Vedrai, è molto più facile di quanto pensi!

 

1) Sfrutta lo spazio verticale 

 

Quando hai a che fare con una stanza piccola, può essere utile ragionare “in verticale” mentre si analizza lo spazio a disposizione. Potresti non avere molto spazio sul pavimento, ma sfruttando le pareti nella loro interezza fino al soffitto, andrai ad utilizzare lo spazio che hai a disposizione in modo più efficiente. Così facendo attirerai l’occhio verso l’alto, facendo sembrare la stanza più grande.

 

 

Gli scaffali verticali che si estendono in altezza dal pavimento, idealmente fino al soffitto, sono un ottimo modo per aggiungere spazio di archiviazione e spazio visivo a una camera da letto.

 

2) Appendi degli specchi

 

Ogni camera da letto ha generalmente bisogno di almeno uno specchio a figura intera in modo da poter controllare il tuo abbigliamento dalla testa ai piedi, ma una stanza particolarmente piccola dovrebbe averne svariati. Gli specchi, infatti, sono uno dei modi più semplici per indurre l’occhio a pensare che una stanza sia più grande di quello che è realmente, e ci sono tanti modi per utilizzarli nella camera da letto:

  • Porte dell’armadio a specchio.
  • Specchio da terra
  • Specchio decorato sopra il comò.
  • Specchio Starburst sopra il letto.
  • Piccoli specchi con cornice di fantasia raggruppati sul muro.
  • Lampade, mobili e decorazioni a specchio o cromati.

 

 

Scegline due o tre dall’elenco e guarda la tua camera da letto “espandersi” come per magia mentre gli specchi riflettono la luce nella stanza.

 

3) Scegli mobili con le gambe

 

Usa mobili con le gambe per creare un’atmosfera ariosa e aperta nella tua camera da letto.

 

 

Non tutti i pezzi devono essere dotati di gambe, ma cerca di avere almeno un pezzo con una certa altezza, che si tratti del comodino, del comò o del letto. Più il pavimento e il muro sono visibili, più la tua stanza apparirà grande.

 

4) Usa delle lampade da parete (applique) vicino al letto

 

Al posto delle lampade da comodino, installa delle applique sui lati della testata del letto.

 

 

Questo aiuterà ad attrarre l’occhio verso l’alto, donando alla stanza un aspetto aperto e arioso, andando a ridurre il disordine visivo intorno al letto. Inoltre, le applique regolabili sono perfette anche per la lettura notturna!

 

5) Riduci il disordine al minimo

 

Niente fa sembrare una camera da letto piccola e angusta come il disordine. Uno dei modi più semplici per aprire il tuo spazio è con una buona ripulita: sbarazzati di soprammobili in eccesso, oggetti che appartengono ad altre stanze e tutto ciò che è superfluo. Nessuno vuole una stanza spoglia e sterile, ma non dobbiamo nemmeno riempirla eccessivamente. L’ideale è un giusto mix di opere d’arte, foto, oggetti da collezione o altri accessori.

 

6) Utilizza tonalità chiare

 

Avrai probabilmente sentito che il bianco tende ad allargare gli spazi, e questo è generalmente vero. Ma ciò non significa che la tua camera da letto debba assomigliare ad una sala operatoria. Non è necessario decorare tutto di bianco, puoi tranquillamente utilizzare tonalità chiare per ottenere lo stesso effetto. I colori pastello funzionano alla perfezione in stanze piccole, così come le sfumature più chiare di grigio. Prova il bianco mescolato con un colore brillante o di tonalità media, come il blu e il bianco. Per ottenere il massimo impatto, attenersi ai colori freddi: le sfumature di blu, verde e viola aiutano ad allargare uno spazio, mentre le tonalità più calde hanno l’effetto opposto.

In qualità di Affiliato Amazon ShoesOff riceve un guadagno dagli acquisti idonei

Potrebbe interessarti
error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.