Come impermeabilizzare un muro

Home  ›  Blog  ›  Come impermeabilizzare un muro (2024)

Come impermeabilizzare un muro (2024)

Scopri come impermeabilizzare un muro, quali sono le diverse tecniche per effettuare questa operazione e molto altro

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
Rated 4,9 out of 5
(360)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

Come impermeabilizzare un muro — Informazioni generali

L’impermeabilizzazione dei muri non solo protegge l’edificio dagli effetti dannosi dell’umidità e dell’acqua, ma garantisce anche un ambiente salubre per coloro che ci vivono. 

Le cause che possono rendere necessaria l’impermeabilizzazione dei muri possono variare: 

  • Infiltrazioni di acqua dovute a pioggia 
  • Umidità di risalita da fondazioni o pavimenti
  • Condensa interna causata da differenze termiche 

 

La mancata impermeabilizzazione può portare a danni strutturali gravi, come l’erosione del cemento, la formazione di muffa e funghi ed il deterioramento di rivestimenti interni ed esterni, compromettendo così l’integrità dell’edificio.

Nei prossimi paragrafi vedremo da vicino come impermeabilizzare un muro.

 

Come impermeabilizzare un muro — Membrane impermeabilizzanti

Le membrane impermeabilizzanti consistono in uno strato protettivo applicato sui muri per prevenire l’ingresso di acqua. Queste generalmente possono essere bituminose, in PVC o in EPDM. 

La scelta del tipo di membrana dipende dalle specifiche esigenze del muro da trattare e dall’esposizione agli agenti atmosferici. Le membrane sono particolarmente consigliate in situazioni in cui i muri sono esposti a forti piogge. 

 

Come impermeabilizzare un muro — Intonaco impermeabilizzante

L’intonaco impermeabilizzante è una soluzione caratterizzata da miscele speciali di cemento, additivi e resine che, una volta applicate sul muro, creano una barriera contro l’umidità. 

Questa tecnica è ideale per il trattamento di muri interni ed esterni caratterizzati da umidità di risalita o infiltrazioni. L’intonaco impermeabilizzante è particolarmente adatto per il restauro di edifici storici o in quei casi in cui è necessario mantenere l’aspetto estetico della facciata, garantendo al contempo una protezione efficace dall’acqua.

 

Come impermeabilizzare un muro — Guaina liquida

La guaina liquida è una soluzione elastomerica che si applica come una vernice, formando una membrana continua e flessibile che aderisce al muro. Questa tecnica è adatta per superfici irregolari o complesse, dove l’applicazione di membrane tradizionali potrebbe essere difficile. 

Le guaine liquide trovano ampio impiego in terrazzi, balconi, bagni e cucine, ovvero in ambienti dove l’acqua è presente frequentemente e dove è richiesta un’impermeabilizzazione elastica e aderente che possa seguire le dilatazioni termiche dei materiali.

 

Come impermeabilizzare un muro — Iniezione resina idroreattiva

L’iniezione di resina idroreattiva è una tecnica avanzata che consiste nel sigillare le crepe e i vuoti all’interno dei muri iniettando resine che, a contatto con l’acqua, si espandono, formando una barriera impermeabile. 

Questo metodo è particolarmente indicato per trattare l’umidità di risalita e le infiltrazioni in strutture difficili da raggiungere. La resina idroreattiva assicura una soluzione duratura, in quanto si adatta alle variazioni della struttura, garantendo una sigillatura efficace nel tempo.

 

Conclusione

L’impermeabilizzazione dei muri è fondamentale per garantire la salute strutturale degli edifici. Ogni tecnica descritta offre soluzioni specifiche per differenti problemi di umidità e infiltrazioni, e la scelta del metodo più adatto dipende da una valutazione accurata delle condizioni del muro. 

 

Come impermeabilizzare un muro — Come risparmiare

L’impermeabilizzazione di un muro è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali. Potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo.

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Il team di ShoesOff sarà al tuo fianco per rispondere alle tue domande, aiutarti a confrontare le offerte e ad assumere la ditta migliore per il tuo progetto, senza alcun costo.

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.