Come isolare un pavimento dall'umidità

Home  ›  Blog  ›  Come isolare un pavimento dall’umidità (2024)

Come isolare un pavimento dall’umidità (2024)

Scopri come isolare un pavimento dall'umidità, quali sono le diverse tecniche per effettuare questa operazione e molto altro

Ricevi subito fino a cinque preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
(353)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a cinque preventivi da professionisti verificati

Indice

Come isolare un pavimento dall’umidità — Informazioni generali

L’umidità nei pavimenti può derivare da diverse cause, tra cui la penetrazione di acqua dall’esterno, come nel caso di piogge intense e inondazioni, o da fonti interne, come guasti alle tubature e condensa. Altre volte, l’umidità può risalire dal terreno, in particolare negli edifici più vecchi dove le barriere contro l’umidità potrebbero essere deteriorate.

La presenza di umidità nel pavimento non rappresenta solo un problema estetico, poiché può portare a conseguenze più gravi, tra cui la crescita di muffe e funghi, che possono causare problemi respiratori e allergie per gli occupanti. Inoltre, l’umidità eccessiva può compromettere l’integrità strutturale dell’edificio, accelerandone il deterioramento.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come isolare un pavimento dall’umidità.

 

Come isolare un pavimento dall’umidità — Barriera al vapore

Una tecnica efficace per isolare i pavimenti dall’umidità è l’installazione di una barriera al vapore. Questa soluzione richiede l’uso di materiali impermeabili, come fogli di polietilene, posizionati sotto il pavimento, per impedire il passaggio dell’umidità. Le barriere al vapore sono particolarmente raccomandate in zone con elevata umidità o in edifici dove è presente umidità ascendente dal terreno. Sono essenziali anche in cantine, garage e in tutti quegli ambienti a stretto contatto con il suolo.

 

Come isolare un pavimento dall’umidità — Isolamento termico

Un’altra strategia per combattere l’umidità nel pavimento è l’isolamento termico. Questa tecnica implica l’utilizzo di materiali isolanti, come polistirene espanso o lana minerale, che oltre a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, limitano la formazione di condensa, una delle cause principali di umidità nei pavimenti.

L’isolamento termico è particolarmente indicato in ambienti con differenze termiche significative tra interno ed esterno e dove si vuole evitare il ponte termico, fenomeno che può favorire la condensa e quindi l’umidità.

 

Come isolare un pavimento dall’umidità — Drenaggio perimetrale

Il drenaggio perimetrale è una tecnica di isolamento che si concentra sulla gestione dell’acqua all’esterno dell’edificio, per prevenire l’infiltrazione di umidità attraverso il pavimento. Questo sistema prevede l’installazione di canali di drenaggio attorno al perimetro dell’edificio, spesso associati a pompe di drenaggio, per convogliare l’acqua lontano dalla struttura.

È particolarmente consigliato in aree soggette a forti piogge o in vicinanza di falde acquifere elevate, dove il rischio di infiltrazioni d’acqua è maggiore.

 

Come isolare un pavimento dall’umidità — Sollevamento del pavimento

Il sollevamento del pavimento è una soluzione radicale, ma efficace, che prevede l’innalzamento del livello del pavimento rispetto al terreno circostante. Questo metodo è spesso utilizzato in ristrutturazioni di edifici storici o in nuove costruzioni in aree a rischio di allagamenti.

Tramite l’innalzamento del pavimento e l’installazione di sistemi di drenaggio e isolamento al di sotto, è possibile proteggere efficacemente l’interno dall’umidità esterna.

 

Conclusione

L’isolamento dei pavimenti dall’umidità è un aspetto critico nella progettazione e nella manutenzione degli edifici che non deve essere trascurato. La scelta della tecnica di isolamento dipende da vari fattori, tra cui la causa dell’umidità, la posizione dell’edificio e le specificità strutturali.

L’implementazione di soluzioni adeguate non solo migliora la qualità dell’aria e il comfort abitativo, ma protegge anche l’integrità strutturale dell’edificio, assicurando una maggiore durabilità nel tempo.

 

Come isolare un pavimento dall’umidità — Come risparmiare

L’isolamento del pavimento dall’umidità è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali. Potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo.

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Raccontaci il progetto che vuoi realizzare

Effettua una richiesta in pochi semplici passi indicando il servizio di cui hai bisogno, le tempistiche e dove ti trovi.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Le imprese interessate al tuo progetto si metteranno in contatto con te per offrirti una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Scegli l’impresa che ti convince di più in base al prezzo proposto, alle garanzie che ti offre e al rispetto delle tempistiche da te indicate.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.