Se stai pensando rinnovare il bagno di casa, non rimandare per paura dei costi, potrai rinnovare il tuo bagno anche con un budget molto limitato.
Come rinnovare il bagno: Idee e consigli — Informazioni generali
Il bagno è una delle zone più importanti della propria abitazione, proprio per questa ragione dopo un po’ di anni si può sentire la necessità di un cambio di look. Le dimensioni del bagno sono generalmente contenute, proprio per questa ragione la spesa necessaria per rinnovare il bagno non è altissimo, se si escludono opere murarie ovviamente.
Come rinnovare il bagno: Idee e consigli — Fattori da considerare
Lo stile del bagno non deve seguire le stesse linee del resto della casa. Puoi scegliere lo stile che preferisci, indipendentemente dalla scelta che prenderai, a fine lavori il tuo bagno risulterà completamente rinnovato.
A seconda del budget che hai a disposizione per rinnovare il tuo bagno, potrai optare per diversi materiali: legno, marmo, granito o piastrelle di ceramica.
Avrai anche la possibilità di arredare il tuo bagno con piante naturali o artificiali. Per i pavimenti del bagno si deve tener conto che il materiale deve essere resistente all’acqua, liscio e impermeabile per facilitare la pulizia. Inoltre, il materiale deve essere antiscivolo, poiché l’umidità aumenta il rischio di caduta.
Per rinnovare un bagno, c’è la possibilità di prendere in considerazione non solo il piatto doccia ma anche una vasca da bagno o addirittura una vasca idromassaggio per aggiungere un tocco moderno al bagno. Ci sono molte forme e design di vasche da bagno, questo ti consentirà di optare per quella più in linea con il tuo gusto estetico e le dimensioni del tuo bagno.
Se hai una coscienza ecologica, la doccia è la tua migliore opzione. In questo modo avrai la possibilità di risparmiare molta acqua rispetto all’utilizzo di una vasca da bagno.
Come rinnovare il bagno: Idee e consigli — Suggerimenti
Di seguito elencati alcune idee che potrebbero esserti utili per decidere che stile dare al tuo bagno:
- Asciugamani in spugna di cotone o morbidi di colore chiaro.
- Mobili in legno naturale.
- Piante che non hanno bisogno di molta luce o piante artificiali.
- Piccola fontana, il suono dell’acqua è più rilassante di qualsiasi altra cosa.
- Gli specchi sono importanti quando si rinnova un bagno. La maggior parte delle persone pensa che gli specchi siano necessari solo per truccarsi, in realtà sono elementi di design che ampliano visivamente le dimensioni del bagno ed aggiungono luce.
- Pezzi particolari: se lo spazio lo consente, per rinnovare un bagno, molti interior designer consigliano di avere qualche pezzo decorativo in più, che si tratti di una sedia o di un armadio. Se preferisci, un elemento più pratico, puoi optare per un mobiletto per riporre asciugamani, saponi o altri utensili da bagno.
- La ventilazione è importante in una stanza umida come il bagno. Se non c’è una buona circolazione dell’aria, possono comparire muffe. La ventilazione del bagno è importante per preservare i mobili e prevenirne il deterioramento nel caso di mobili in legno.
- Pulizia finale: La pulizia finale dovrebbe includere una pulizia approfondita di pareti e finestre. Questo aspetto viene spesso trascurato in fase di progettazione. Quando si ristruttura un bagno si consiglia di prendere in considerazione il costo per una pulizia post ristrutturazione.
Conclusione
Tieni a mente che il rinnovamento di un bagno non comporta necessariamente lavori in muratura. Nei paragrafi precedenti, tra i punti analizzati ti fornito alcuni suggerimenti che ti consentiranno di rinnovare il tuo bagno a costo 0. Detto questo, ovviamente solo i lavori in muratura di consentiranno di avere il massimo grado di personalizzazione per il tuo bagno.
Come rinnovare il bagno: Idee e consigli — Come risparmiare
Il rinnovamento di un bagno è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.
Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.
I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!