Idee per un bagno shabby chic

Home  ›  Blog  ›  Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali (2024)

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali (2024)

Scopri diverse idee per realizzare un bagno shabby chic, quali sono le principali caratteristiche di questo stile e molto altro

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,8
Rated 4,8 out of 5
(361)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Informazioni generali

Se il bagno dei tuoi sogni deve essere accogliente, romantico e deve dare un’idea di calore allora lo stile shabby chic si addice al tuo caso specifico!

Questo arredo rappresenta un mix tra i vecchi cottage inglesi ed uno stile contemporaneo. In questo articolo ti mostreremo alcune idee per rinnovare il tuo bagno in stile shabby chic, scegliendo i giusti colori, i materiali più idonei e gli arredi che si addicono meglio ai tuoi gusti personali.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Colori per un bagno shabby chic

Colori per bagno shabby chic

Le colorazioni scelte rappresentano uno degli elementi fondamentali per rinnovare il proprio bagno in stile shabby chic.

Questo stile ha l’obiettivo di conferire al bagno un’atmosfera calda e romantica, a questo scopo ti consigliamo di scegliere tra i seguenti colori:

  • Rosa
  • Celeste
  • Verde
  • Giallo 
  • Arancione
  • Rosso

 

Per quanto riguarda le tonalità, per mantenere l’aspetto caldo e rilassante di questo design, ti consigliamo di optare per colori pastello.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Materiali bagno shabby chic

I materiali utilizzati per un bagno shabby chic generalmente sono allo stesso tempo naturali e rustici.

Per quanto riguarda i rivestimenti solitamente la scelta ricade sui seguenti materiali:

  • Ceramica
  • Pietra naturale
  • Legno

 

Per quanto riguarda gli accessori del bagno, i materiali prevalenti sono:

  • Lino
  • Canapa
  • Cotone
  • Vetro
  • Ceramica

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Arredo bagno shabby chic

Arredo bagno shabby chic

L’arredo di un bagno in stile shabby chic dovrà conferire a questa stanza un’idea di calore. Le principali tipologie di materiali utilizzati per gli arredi sono: legno, ceramica, ferro battuto e vetro. Sotto il profilo della colorazione, per arredare un bagno in stile shabby chic si consiglia l’utilizzo del rosa, del verde acqua, dell’azzurro e del giallo.

Vediamo ora quali sono gli arredi comunemente utilizzati in un bagno shabby:

  • Lavabo: solitamente in ceramica bianca e caratterizzato da forme morbide.
  • Rubinetto: con finitura in ottone o rame.
  • Mobili: in questo caso la scelta ricade molto spesso o su vecchi mobili di famiglia oppure su mobili in ferro battuto appositamente acquistati.
  • Tende, tappeti e asciugamani: solitamente sono in tessuti come cotone e lino. La colorazione dovrà abbinarsi bene con il resto del tuo bagno.
  • Cornici: solitamente, per conferire al bagno un’atmosfera romantica, vengono utilizzate cornici bianche o dorate.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Illuminazione bagno shabby chic

Illuminazione bagno shabby chic

L’illuminazione del bagno shabby chic deve essere calda e soffusa. A tal fine ti suggeriamo di utilizzare i seguenti elementi:

  • Lampade abat-jour in tessuto
  • Candele profumate all’interno di barattoli in vetro
  • Faretti o applique

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Mobile bagno shabby chic

Mobile bagno shabby chic

Il mobile bagno rappresenta l’elemento d’arredo principale per lo stile shabby chic.

Solitamente questo tipo di arredo viene realizzato in legno e viene decorato con dettagli floreali in grado di conferire all’ambiente un tocco romantico. Potrai anche andare ad inserire sulle ante, delle maniglie in ceramica in modo da conferire al mobile bagno un aspetto vintage.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Piastrelle bagno shabby chic

Piastrelle bagno shabby chic

Le piastrelle sono un elemento fondamentale per creare l’atmosfera shabby chic nel tuo bagno. Di seguito ti forniamo le caratteristiche principali che dovranno avere le piastrelle a seconda dei seguenti aspetti:

  • Materiali utilizzati
  • Dimensioni delle piastrelle
  • Colori delle piastrelle

 

Per quanto riguarda il primo fattore, generalmente le piastrelle di un bagno in stile shabby chic sono in ceramica, marmo o pietra naturale.

Per quanto riguarda le dimensioni, il bagno shabby è caratterizzato da piastrelle di dimensioni ridotte. Al contrario le piastrelle di grandi dimensioni vengono utilizzate se vuoi conferire al bagno un tocco di modernità.

La colorazione delle piastrelle generalmente si rifà a tonalità pastello, come ad esempio il verde acqua, il rosa antico o l’azzurro polvere.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Lavandino bagno shabby chic

Lavandino bagno shabby chic

Il lavandino di un bagno shabby chic solitamente si caratterizza per le linee stondate e per le decorazioni floreali. Per quanto riguarda i materiali può esser realizzato in ceramica, marmo o pietra. Per completare il look, puoi utilizzare rubinetti in ottone o in ferro battuto.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Portarotolo carta igienica shabby chic

Il portarotolo carta igienica di un bagno shabby chic solitamente presenta le seguenti caratteristiche:

  • Può essere in legno grezzo oppure in ferro battuto.
  • E’ caratterizzato da colori pastello.
  • Può presentare motivi floreali.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Bagno shabby chic con doccia

Il design della doccia in un bagno shabby chic è solitamente caratterizzato da linee morbide e curve, e si abbina perfettamente ai mobili in stile vintage. Le piastrelle utilizzate per la parete della doccia sono spesso in tonalità pastello o colori neutri, come il bianco o il beige, e possono essere abbinate con altri accessori come ad esempio le tende in pizzo.

La scelta dei materiali è molto importante in un bagno shabby chic con doccia. Il vetro, la ceramica ed il metallo sono i materiali più utilizzati. Solitamente il soffione della doccia è a pioggia e mira a conferire all’ambiente relax e benessere. 

 

Conclusione

Di seguito ti forniamo un riassunto delle idee emerse in questo articolo per un bagno shabby chic:

  • Utilizza colori pastello come ad esempio il verde acqua, l’azzurro, il rosa, il giallo e l’arancione.
  • I materiali prevalentemente utilizzati quando si ristruttura un bagno shabby sono: legno, ferro battuto, pietra naturale, vetro e ceramica.
  • Per quanto riguarda il sistema d’illuminazione ti consigliamo di utilizzare lampade abat-jou e candele all’interno di barattoli di vetro.
  • Sul versante accessori ed arredo, solitamente in un bagno shabby vengono utilizzati: rubinetti in ottone, lavabo in ceramica, mobile bagno in legno e tende in lino.

 

Idee per un bagno shabby chic: Arredo, colori e materiali — Come risparmiare

La ristrutturazione del bagno è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.