Qual è la migliore pittura per imbiancare casa (2021)

migliore pittura per imbiancare
Scopri qual è la pittura più adatta per ogni tipo di contesto e superficie

Indice

Cerchi un imbianchino?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

La vernice si è rovinata ed è necessaria una nuova tinteggiatura? Sei nel posto giusto! In questo articolo scopriremo qual è la pittura più adatta per ogni tipo di contesto e superficie.

 

Qual è la migliore pittura per imbiancare casa — Informazioni generali

Non è semplice scegliere il tipo di pittura giusto. Per fare una scelta informata è fondamentale:

  • Iniziare con il prendere in considerazione l’ambiente da dipingere. Si tratta di una casa? Di un luogo pubblico?
  • Esaminare lo stato delle pareti, sono in buono stato? Sono presenti crepe, fori o macchie di umidità?
  • Identificare il materiale di cui sono composte le pareti

 

Vediamo ora i contesti più comuni per una tinteggiatura:

Abitazioni con pareti in ottimo stato: Se le pareti di casa sono in ottimo stato, avrai ampia libertà sul tipo di pittura da utilizzare. Dovrai solo prestare attenzione al tipo di ambiente. Spesso la pittura che si utilizza nel bagno è diversa da quella che si utilizza per una stanza da letto o per il soggiorno. 

Abitazioni con pareti in cattivo stato: Se ti trovi a dover tinteggiare pareti in pessimo stato, per via di macchie di umidità, pezzi di intonaco che vengono via o vernice vecchia e di bassa qualità, dovrai scegliere la vernice giusta con molta cura.

 

Qual è la migliore pittura per imbiancare casa — Tipologie principali

  • Idropittura lavabile e super lavabile: le pitture lavabili sono dense di resine e pigmenti e per questa ragione hanno un ottimo potere coprente e resistono bene allo sporco e agli urti. È perfetta per soggiorno, camere da letto e corridoi. Può essere utilizzata anche per imbiancare bagni e cucine, ammesso che abbiano un buon ricircolo d’aria. La vernice lavabile può essere pulita con un panno umido in caso di macchie. Il costo di questo tipo di pittura è leggermente superiore alla media ma garantisce un risultato duraturo.
  • Idropittura traspirante: Questa tipologia di pittura permette alle pareti di permeare vapori e umidità, ed è quindi la più idonea per ambienti molto umidi e soggetti a formazione di condensa, come bagni e cucine.
  • Idropittura a tempera: La vernice più economica perché priva di resine, è sicuramente traspirante ma non offre un grande potere coprente. Solitamente si utilizza per ambienti come i garage e cantine. Il costo della pittura è basso ma anche il risultato non sarà ottimale.
  • Pitture naturali: Le pitture naturali sono le vernici a base di calce, resina o olio. Garantiscono un risultato ottimo, rispettando l’ambiente. Il costo di questo tipo di vernice è piuttosto alto.
  • Anticondensa: La pittura anticondensa è fondamentale per proteggere gli ambienti dagli sbalzi termici. È particolarmente indicata per bagni e cucine ed è anche utilizzata come antimuffa.
  • Antimuffa: La pittura antimuffa contiene additivi biocidi e antivegetativi. Questi elementi prevengono ed eliminano la formazione di muffa causata dalla presenza di umidità.
  • Pittura 2 in 1: questa tipologia di pittura è una soluzione unica che comprende pittura e fondo di preparazione, molto utilizzata in superfici che tendono a corrodersi.

 

Qual è la migliore pittura per imbiancare — Ristoranti, negozi e uffici pubblici

Se la tinteggiatura va effettuata in luoghi pubblici, il discorso è molto diverso. In queste circostanze bisogna utilizzare vernici particolari in base alle normative come l’HACCP e REI, bio, ecolabel e VOC A+.

 

Vediamole nel dettaglio:

  • HACCP: in locali come bar, ristoranti, negozi alimentari, Bed & Breakfast, ambulatori e studi medici è fondamentale utilizzare vernici ad hoc.
  • Bioedilizia: le vernici utilizzate per l’architettura in bioedilizia sono molto particolari: sono formate da materie prime naturali, biodegradabili e biocompatibili.
  • REI: le vernici REI sono pitture ignifughe. Sono tipi di pittura che si trovano in ambienti come alberghi, scuole, uffici pubblici.
  • Ecolabel: Le pitture ecolabel sono utilizzate in ambienti frequentati da bambini e persone con tendenze allergiche, sono pitture a bassa emissione, prive di sostanze nocive ed irritanti.
  • VOC A+: proprio come le pitture ecolabel, le pitture in classe A+ sono consigliate per le camere di bambini e persone allergiche. A+ è la classe più alta, C la più bassa.

 

Conclusione 

Esistono moltissime tipologie di pittura. Ognuna trova applicazione in ambienti e circostanze diverse. Quando si tratta di scegliere il tipo di pittura più giusto per il tuo ambiente la cosa migliore è affidarsi ad un imbianchino specializzato. Puoi trovare il più adatto su ShoesOff, effettua una richiesta, gratuita e senza impegno e ottieni in pochi minuti la nostra migliore offerta sul lavoro. 

 

Qual è la migliore pittura per imbiancare casa — Come risparmiare

Trovare la vernice giusta è un’operazione delicata che va affidata ad un professionista del settore. Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori imbianchini di Roma, per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti della nostra rete eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali. Potrai contare su di loro per qualsiasi esigenza. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo.

Altri articoli raccomandati

Cerchi un imbianchino?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Parlano di noi

Perché ShoesOff

Soluzione a 360°​

La soluzione per tutti i problemi relativi al mondo domestico in un unico posto
Partner Selezionati​
Abbiamo esaminato centinaia di professionisti e selezionato solo i migliori tramite referenze e interviste di persona
Assistenza Dedicata​​
Il nostro team ti seguirà prima, durante e al termine dell'intervento così da assicurarci che tutto vada per il verso giusto
Soluzione Personalizzata
Compariamo i preventivi dei nostri partner per fornirti la soluzione più adatta alle tue necessità