Nicchia in cartongesso: Prezzi ed info (2022)

Nicchia in cartongesso

Home  ›  Blog  ›  Nicchia in cartongesso: Prezzi ed info (2022)

Scopri quanto costa realizzare una nicchia in cartongesso, quali fattori influenzano il costo finale ed altre informazioni utili

Indice

Devi realizzare una nicchia in cartongesso?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Hai bisogno di realizzare una nicchia in cartongesso? Sei nel posto giusto! In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande e, se ne hai bisogno, inviare una richiesta per ricevere in pochi minuti la nostra migliore offerta. Abbiamo selezionato i migliori professionisti di ogni settore per offrirti un servizio di qualità al prezzo giusto

 

Nicchia in cartongesso: Prezzi ed info — Informazioni Generali

Qualche decennio fa, le nicchie erano un elemento molto diffuso nelle case: i muri erano sicuramente più spessi di quelli che troviamo oggi. Per questa ragione era relativamente semplice ricavare questi spazi. Oggi che i muri sono molto più sottili, si utilizza il cartongesso per realizzare le nicchie.

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato nelle nostre case e per buoni motivi. È leggero e versatile pur mantenendo un costo più basso rispetto ad altri materiali e la posa in opera è relativamente veloce. Il cartongesso è anche un ottimo isolante, idrorepellente e ignifugo, e per questo può ospitare al suo interno le tubazioni e i cavi elettrici, senza alcuna complicazione.

 

Nicchia in cartongesso: Prezzi ed info — Fattori di costo

I prezzi per realizzare una nicchia in cartongesso sono influenzati da:

  • Accessibilità:Lavorare su pareti particolarmente alte ha solitamente un costo superiore. Se è necessaria l’organizzazione di un’impalcatura i costi possono salire del 10-20%. Il prezzo subisce una variazione anche quando la stanza o il locale interessato è ammobiliato e va sgomberato.
  • Lavoro preparatorio: Quando si vuole realizzare una parete, un soffitto o una nicchia in cartongesso, non si può procedere subito alla posa in opera, bensì andranno eseguiti dei lavori di preparazione quali:
    • la sabbiatura
    • lo spostamento del mobilio
    • l’eventuale riparazione di crepe o fori nelle pareti
    • l’eventuale rimozione/trattamento di macchie di umidità
    • la protezione di interruttori, prese e battiscopa
    • L’applicazione di prodotti specifici

 

 Tra gli altri fattori che incidono sul costo finale troviamo:

  • Rifinitura
  • Destinazione d’uso della nicchia
  • Metodo di realizzazione
  • Tipologia di cartongesso
  • Tipologia di nicchia
  • Costi di manodopera

 

Questi sono i principali fattori che incidono maggiormente sul costo finale per la realizzazione di una nicchia in cartongesso. Se vuoi saperne di più effettua una richiesta su ShoesOff. Potrai scegliere se ricevere un preventivo di massima o se organizzare un sopralluogo con uno dei professionisti della nostra rete per un preventivo dettagliato, il servizio è gratuito e senza impegno! Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

 

Nicchia in cartongesso: Prezzi ed info — Prezzi medi

Ora vediamo insieme quanto può venire a costare la realizzazione di una nicchia in cartongesso. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, anche i costi sono influenzati da alcuni fattori è possibile cercare di stimare un costo medio per questo tipo di operazione. Il costo medio per la realizzazione di una controparete con due o tre nicchie oscilla tra gli 80 ed i 130 euro al metro quadro. Questo per quanto riguarda una lavorazione da zero. Se invece si trattasse di nicchie in cartongesso prefabbricate, il costo può variare dai 180 euro ai 300 euro al metro quadro.

NB: I prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere nel dettaglio quanto costa realizzare una nicchia in cartongesso, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff e ricevi nel giro di pochi minuti la nostra migliore offerta.

 

Conclusione

Come abbiamo avuto modo di vedere, il costo per la realizzazione di una nicchia in cartongesso dipende da una serie di fattori. In linea di massima il costo medio al metro quadro per realizzare una controparete con due o tre nicchie varia da 80 ai 130 euro al mq e dai 180 ai 300 euro al mq per quanto riguarda nicchie prefabbricate. Ora che hai tutte le informazioni necessarie, effettua una richiesta gratuita e senza impegno. Compareremo i preventivi dei nostri partner di settore e ti invieremo quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

 

Nicchia in cartongesso: Prezzi ed info — Come risparmiare

Realizzare una nicchia in cartongesso può essere un’operazione piuttosto costosa, soprattutto se non si conosce il professionista.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i professionisti più esperti e con i prezzi migliori per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I nostri partner eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, e se deciderai di procedere, il nostro team sarà al tuo fianco per qualsiasi evenienza, prima, durante e dopo l’intervento.

Altri articoli raccomandati

Devi realizzare una nicchia in cartongesso?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Sei un professionista?
Trova nuovi clienti e fai crescere la tua attività con ShoesOff!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Parlano di noi

Perché richiedere un professionista su ShoesOff

Gratuito

ShoesOff è un servizio gratuito: Contatta professionisti ed ottieni preventivi senza alcun costo.

Compara i prezzi

Ottieni un'idea chiara dei prezzi prima di organizzare l'intervento

Fai la scelta giusta

Grazie a recensioni, portfolio lavori e prezzi medi, avrai tutte le informazioni per scegliere il professionista più adatto a te