Parete attrezzata in cartongesso: Prezzi e informazioni (2021)

Parete attrezzata in cartongesso

Home  ›  Blog  ›  Parete attrezzata in cartongesso: Prezzi e informazioni (2021)

Scopri tutti i vantaggi di una parete attrezzata in cartongesso ed i costi per realizzarne una

Indice

Devi realizzare una parete attrezzata in cartongesso?​

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito una o più offerte su misura per te
Oppure
Confronta recensioni, foto e prezzi e scegli il professionista da cui ricevere il preventivo

In questo articolo scoprirai quanto costa realizzare una parete attrezzata in cartongesso e quali sono i principali vantaggi di questa soluzione.

 

Come abbiamo già avuto modo di vedere nell’articolo Costo del cartongesso al mq (2021), il cartongesso è diventato un materiale molto diffuso nelle nostre case. È un materiale isolante, idrorepellente e ignifugo con un rapporto qualità-prezzo imbattibile, è versatile e facile da modellare. Cerchiamo di raccogliere qualche informazione in più sulle pareti attrezzate in cartongesso.
 

Parete attrezzata in cartongesso — Perché sceglierla 

Una parete attrezzata in cartongesso è facilmente adattabile a spazi “difficili” e con costi di gran lunga inferiori all’acquisto di una parete attrezzata componibile o su misura. Le pareti attrezzate in cartongesso possono essere a tutta parete o sospese. Le pareti attrezzate sospese vengono realizzate con mensole particolari che uniscono elementi già presenti, come porte o finestre, con il principio della libreria a ponte. La grande comodità è che il cartongesso può essere adattato anche a superfici curve! E se ti preoccupa la sicurezza, puoi optare per un cartongesso fibro-rinforzato, che, con uno spessore medio di 12,5 – 15 mm, sopporta carichi fino a 50 kg.

Quando si tratta di realizzare una parete attrezzata in cartongesso, hai una libertà assoluta di scelta delle misure interne, della forma della parete, della disposizione di luci e led, mensole, cassetti e tanto altro.

 

I motivi per cui scegliere di realizzare una parete attrezzata sono innumerevoli, vediamo i più importanti:

  • Il costo di realizzazione di una parete attrezzata in cartongesso è decisamente inferiore rispetto ad una in muratura.
  • Una parete attrezzata in cartongesso permette di sfruttare spazi inutilizzati e guadagnare spazio in casa
  • È un elemento di arredo prestigioso e dona un aspetto accogliente alla tua casa
  • Il cartongesso permette un grado di personalizzazione elevato della parete attrezzata
  • È più facile da spostare/rimuovere rispetto ad una parete in muratura
  • Il costo dello spostamento/rimozione è inferiore rispetto ad una parete in muratura

 

Nel caso della parete attrezzata il cartongesso è particolarmente indicato rispetto alla muratura perché viene realizzata a secco, può essere modificata in ogni momento e abbattuta facilmente.

Una piccola precisazione: anche se il cartongesso è un materiale economico con costi relativamente bassi, quando si tratta di una parete attrezzata in cartongesso e si desidera contenere i costi, bisognerà tenere conto dei dettagli: più è complesso il disegno, più sono i vani da creare, maggiore saranno le ore di lavoro, e quindi maggiore sarà il costo.

 

Parete attrezzata in cartongesso — A cosa fare attenzione

Quando vuoi realizzare una parete attrezzata in cartongesso, ci sono alcuni aspetti a cui fare particolare attenzione.

  • È necessario preventivare in anticipo eventuali carichi/ganci/mensole, perché nei punti dove andranno aggiunti questi elementi il telaio interno va rafforzato.
  • Per evitare problemi in futuro, cerca di optare per un cartongesso al di sopra della fascia economica, perché quelli più economici in assoluto potrebbero non rispondere bene a viti e ganci, espandendosi per via del foro e creare veri e propri buchi nel muro.
  • Altro aspetto da considerare, è il fatto che il cartongesso può subire danni significativi quando subisce colpi.

 

Parete attrezzata in cartongesso — Fattori di costo

Per poter conoscere il costo finale di una parete attrezzata in cartongesso, bisogna tenere in conto i seguenti aspetti:

  • Dimensioni della superficie
  • Tecniche di lavorazione
  • Manodopera
  • Trasporto delle attrezzature e dei materiali
  • Complessità del disegno
  • Fornitura eventuali accessori (quali led, casse audio, mensole, prese elettriche).

 

Vediamo qualche esempio di parete in cartongesso:

Qui abbiamo una parete in cartongesso standard realizzata in una camera da letto da Elgo L. piuttosto semplice nella sua realizzazione, con una leggera curvatura del ripiano di mezzo, utile per posizionare una tv al centro. Questa parete è priva di illuminazione o elementi particolari.

Questa parete attrezzata realizzata da Emilio V. (in foto non ancora ultimata) presenta un disegno sicuramente più complesso della prima. Ciò nonostante, il prezzo è determinato più che altro dalla superficie della parete e quindi dalla manodopera perché il disegno è simmetrico da entrambi i lati e non presenta sezioni particolarmente difficili da realizzare. Anche qui, la parete attrezzata non presenta illuminazione.

In questo caso si può notare come la parete presenti sezioni particolari, piani sfalsati e illuminazione interna. Non solo, la parete è anche sollevata da terra. Il ripiano centrale è stato creato su misura per la televisione del cliente e la parete presenterà anche delle prese elettriche/attacco antenna. Il coefficiente di difficoltà è medio-alto.

 

Parete attrezzata in cartongesso — Prezzi medi

Il costo per realizzare una parete attrezzata in cartongesso può variare dai 35 ai 90 euro al metro quadro, materiali e manodopera compresa.

Il motivo per cui il prezzo può variare così tanto è che tutto dipende dal progetto che si vuole realizzare. Più complesso e articolato il disegno, più ore di manodopera saranno necessarie e quindi più alto sarà il costo finale. Il costo finale in questo tipo di lavorazioni è anche influenzato dalla posizione della parete, dal tipo e dalla dimensione dei pannelli da impiegare: per una parete attrezzata in un locale come cucina o bagno, sarà meglio optare per pannelli idrorepellenti, così da scongiurare muffe e problemi di umidità.

Mentre se la parete attrezzata andrà realizzata in un luogo più asciutto come camera da letto e salotto, sarà più opportuno optare per un cartongesso ignifugo. Queste differenze nei materiali e nei pannelli faranno variare il prezzo. A questo si va ad aggiungere forse la parte più importante nella realizzazione di una parete attrezzata: gli accessori.

Se hai in mente una parete attrezzata con nicchie mensole e cassetti, con dei led, delle casse audio e che abbia una forma particolare, il costo al mq sarà vicino ai 90 euro. Ancora una volta, più è particolare il progetto, maggiore sarà il costo.

 

Parete attrezzate in cartongesso — Abbinamenti consigliati

Le pareti in cartongesso possono essere unite a qualsiasi abbinamento o rivestimento decorativo:

Una parete attrezzata in cartongesso e legno ha un costo di 80 euro al metro quadro. Il rivestimento di una sola parte della parete ha un prezzo di 5-10 euro al mq, a cui sommare la manodopera del falegname per l’adattamento e la finitura, tra i 25 ed i 35 euro l’ora.

Il prezzo di una parete attrezzata in cartongesso e pietra varia a seconda dello spessore e della profondità delle mensole. Puoi scegliere pannelli in finta pietra, pitture decorative o intonaco stampato. I costi vanno da 25 euro al mq in su e permettono di riprodurre molte tipologie di pietra naturale con stili di posa differenti. Le pitture effetto pietra e l’intonaco stampato, invece, partono da circa 30 euro al mq.

Quando pianifichi uno spazio per la tv nella tua parete attrezzata in cartongesso, verifica che sulla parete i siano presenti tutti gli allacci (alimentazione, antenna). Se devi mettere o spostare un punto presa, il costo è oscilla tra i 10 ed i 15 euro. Nella parete attrezzata si può includere anche l’illuminazione, scegliendo tra diverse possibilità, dal semplice faretto a led fino alle lame di luce.

 

Parete attrezzata in cartongesso — Detrazioni fiscali

Se la parete attrezzata in cartongesso viene realizzata durante una ristrutturazione edilizia provvista di relativa documentazione edilizia, potrai detrarre il 50% del costo dell’opera, pagando un contributo IRPEF ridotto per 10 anni. Il prezzo del cartongesso subirà un’ulteriore diminuzione grazie all’IVA agevolata che viene applicata in queste circostanze.

 

Parete attrezzata in cartongesso — Come risparmiare

La realizzazione di una parete attrezzata in cartongesso può essere un’operazione piuttosto costosa, soprattutto se non si conosce il professionista. Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori professionisti di Roma per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto. I nostri partner eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando in contro alle tue necessità economiche e progettuali, e se deciderai di procedere, il nostro team sarà al tuo fianco per qualsiasi evenienza, prima, durante e dopo l’intervento.

Devi realizzare una parete attrezzata in cartongesso?​

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito una o più offerte su misura per te
Oppure
Confronta recensioni, foto e prezzi e scegli il professionista da cui ricevere il preventivo
Sei un professionista?
Trova nuovi clienti e fai crescere la tua attività con ShoesOff!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Potrebbe interessarti

Tappezziere Milano Prezzi
Tappezziere a Milano: Prezzi ed info (2021)
Piastrellista a Milano
Piastrellista a Milano: Prezzi ed info (2022)
Quanto costa installare un condizionatore
Quanto costa installare un condizionatore (2021)
migliori tessuti per rifoderare il divano
I 7 migliori tessuti per rifoderare il divano

Parlano di noi

Perché richiedere un professionista su ShoesOff

Gratuito

ShoesOff è un servizio gratuito: Contatta professionisti ed ottieni preventivi senza alcun costo.

Compara i prezzi

Ottieni un'idea chiara dei prezzi prima di organizzare l'intervento

Fai la scelta giusta

Grazie a recensioni, portfolio lavori e prezzi medi, avrai tutte le informazioni per scegliere il professionista più adatto a te
error:
NB: I professionisti vengono classificati in base al numero di lavori svolti e recensioni ricevute