Per rifare il bagno serve la CILA

Home  ›  Blog  ›  Per rifare il bagno serve la CILA? (2024)

Per rifare il bagno serve la CILA? (2024)

Ti stai chiedendo se per rifare il bagno serve la CILA? Scopri la risposta a questa domanda e molto altro in questo articolo!

Ricevi subito fino a cinque preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
(353)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a cinque preventivi da professionisti verificati

Indice

In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande e, se ne hai bisogno, inviare una richiesta gratuitamente e senza impegno. Su ShoesOff trovi i migliori professionisti di ogni settore pronti ad offrirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

 

Per rifare il bagno serve la CILA? — Informazioni generali

Fortunatamente in rari casi è necessaria la CILA per la ristrutturazione del proprio bagno.

Iniziamo vedendo insieme cosa è la CILA. Per CILA intendiamo la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, questo tipo di pratica è necessaria solamente nel caso in cui la ristrutturazione del tuo bagno comporti modifiche strutturali.

Ovviamente durante il sopralluogo il tecnico incaricato sulla base degli interventi che intendi svolgere sarà in grado di dirti se serve o meno la CILA per rifare il tuo bagno.

Nel prossimo paragrafo vedremo insieme quali sono nello specifico le tipologie di interventi che richiedono la CILA per il rifacimento del proprio bagno.

 

Per rifare il bagno serve la CILA? — Manutenzione ordinaria e straordinaria

Per determinare se per rifare il tuo bagno è necessaria o meno la CILA dobbiamo prima fare una distinzione tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Rientrano nella manutenzione ordinaria tutte le ristrutturazioni dei bagni che vanno ad influire sugli elementi superficiali. Nel caso di manutenzione ordinaria il rifacimento del bagno non necessita della CILA.

Di seguito ti elenchiamo le tipologie di interventi che potrai svolgere all’interno del tuo bagno senza dover depositare la CILA:

  • Tinteggiatura pareti
  • Posa piastrelle
  • Sostituzione sanitari
  • Rifacimento impianto idraulico ed elettrico
  • Trasformazione vasca doccia
  • Sostituzione pavimenti

 

Dall’altro lato per manutenzione straordinaria intendiamo tutti quegli interventi che apportano una modifica strutturale al bagno. In questi casi per rifare il proprio bagno serve la CILA.

Vediamo nello specifico quali sono gli interventi che, se svolti all’interno della ristrutturazione del bagno, necessitano di CILA:

  • Spostamento tramezzi
  • Apertura o chiusura porte
  • Sostituzione tubature (in alcuni casi)

 

Per rifare il bagno serve la CILA? — Come presentare la CILA

Con la CILA comunichi che stai per iniziare i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del tuo bagno.

La CILA si compone delle seguenti parti:

  • Comunicazione del proprietario
  • Relazione asseverata del tecnico. In questa parte sarà presente anche il progetto di ristrutturazione. Il tecnico potrà essere sia un geometra che un architetto o un ingegnere.
  • Dati della ditta che svolgerà la ristrutturazione.

 

La CILA deve essere presentata allo sportello unico per l’edilizia.

 

Conclusione

In conclusione possiamo dire che la CILA è necessaria quando all’interno della ristrutturazione del bagno vengono svolti i seguenti tipi di interventi:

  • Spostamento tramezzi
  • Apertura o chiusura porte
  • Altri interventi che comportano modifiche strutturali

 

In tutti gli altri casi non sarà necessario presentare la CILA per rifare il proprio bagno.

Ovviamente il rifacimento di un bagno con CILA avrà costi leggermente superiori rispetto alla ristrutturazione del bagno senza la CILA.

Le figure che generalmente si occupano della CILA per il rifacimento del bagno sono:

  • Geometri
  • Architetti
  • Ingegneri

 

Chiaramente anche le ditte edili hanno al loro interno queste figure, questo consente loro di offrire un servizio di ristrutturazione bagno chiavi in mano.

Tieni presente che nei casi in cui per il rifacimento del tuo bagno fosse necessaria la CILA, e questa non viene presentata prima dell’inizio dei lavori, potresti incorrere in una multa di 1.000 euro.

 

Per rifare il bagno serve la CILA? — Come risparmiare

Il rifacimento del bagno è un’ operazione delicata.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Raccontaci il progetto che vuoi realizzare

Effettua una richiesta in pochi semplici passi indicando il servizio di cui hai bisogno, le tempistiche e dove ti trovi.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Le imprese interessate al tuo progetto si metteranno in contatto con te per offrirti una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Scegli l’impresa che ti convince di più in base al prezzo proposto, alle garanzie che ti offre e al rispetto delle tempistiche da te indicate.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.