Quanto costa dipingere la carta da parati (2022)

Quanto costa dipingere la carta da parati

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa dipingere la carta da parati (2022)

Scopri quanto costa dipingere la carta da parati e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si intende effettuare quest’operazione

Indice

Devi pitturare la carta da parati?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Parati consumati? O semplicemente ti sei stufato dello stesso colore dopo anni? Puoi farli dipingere! In questo articolo vedremo quanto costa dipingere la carta da parati e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si intende effettuare quest’operazione.

 

Quanto costa dipingere la carta da parati — Informazioni generali

La carta da parati è una soluzione di arredo interni tornata in voga da qualche anno a questa parte. Con il tempo però, può accadere che la carta da parati si rovini oppure magari ci si stufa di questa soluzione e si decida di effettuare la classica tinteggiatura. 

In alcune circostanze, molto spesso per motivi di budget si decide, anziché rimuovere la carta da parati e dare avvio alla tinteggiatura, di dipingere direttamente sulla carta da parati. Questo sicuramente consente di risparmiare sul costo di rimozione della vecchia carta da parati e sul costo di rasatura del muro.

Quando si decide di dipingere la carta da parati, generalmente si hanno a disposizione due possibilità:

  • Dipingere la carta da parati con pitture lavabili
  • Dipingere la carta da parati con gli smalti

 

Potrai richiedere un preventivo gratuito e senza impegno su ShoesOff. I professionisti della nostra rete eseguono sopralluoghi gratuiti e senza impegno volti a fornirti una consulenza sul lavoro in questione e quantificare il prezzo per le lavorazioni.

 

Quanto costa dipingere la carta da parati — Fattori di costo

Il prezzo per dipingere la carta da parati varia in base ai seguenti fattori:

  • Dimensione della superficie da dipingere
  • Tipo di vernice scelta

 

Per quanto riguarda il primo fattore di costo possiamo dire che il prezzo per dipingere la carta da parati oscilla tra 5 e 10 euro al metro quadro.

Generalmente il costo per dipingere la carta da parati aumenta all’aumentare della superficie da pitturare. Dall’altro lato invece il costo al metro quadro per la pittura della carta da parati diminuisce all’aumentare della superficie su cui occorre effettuare la lavorazione.

Di seguito ti forniamo a titolo esemplificati alcuni prezzi a corpo per dipingere la carta da parati:

  • Costo per dipingere carta da parati su superficie di 10 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 80 euro.
  • Costo per dipingere carta da parati su superficie di 80 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 500 euro.
  • Costo per dipingere carta da parati su superficie di 150 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 800 euro.
  • Costo per dipingere carta da parati su superficie di 250 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 1.200 euro.

 

Ovviamente, anche il costo della vernice influirà sul prezzo finale della lavorazione, vernici di qualità più alta presenteranno costi maggiori. In questo caso anche la durata della vernice sulla carta da parati sarà superiore.

Non bisogna però tralasciare il fatto che in certi casi l’utilizzo di vernici di bassa qualità presentano costi di manodopera più alti, questo perché saranno necessarie più mani di vernice per portare a compimento il lavoro.

 

Quanto costa dipingere la carta da parati — Tabella prezzi

 

Prezzi medi al mq Da A
Costo per dipingere la carta da parati 5,00 € 10,00 €

 

NB: i prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere nel dettaglio il costo per dipingere la carta da parati, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff

 

Conclusione

I professionisti del settore che si occupano di dipingere la carta da parati generalmente, prima di procedere con la lavorazione effettiva svolgono le seguenti fasi preliminari: 

  • Pulizia della superficie di carta da parati che andrà verniciata.
  • Controllo delle condizioni delle pareti in modo da porre rimedio in caso di imperfezioni prima della verniciatura.
  • Applicazione dello stucco sulle parti danneggiate.
  • Copertura con del nastro adesivo delle aree che non vanno dipinte.

 

Quanto costa dipingere la carta da parati — Come risparmiare

Dipingere la carta da parati è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte. Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori professionisti per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I partner della nostra rete eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo.

Altri articoli raccomandati

Devi pitturare la carta da parati?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Sei un professionista?
Trova nuovi clienti e fai crescere la tua attività con ShoesOff!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Parlano di noi

Perché richiedere un professionista su ShoesOff

Gratuito

ShoesOff è un servizio gratuito: Contatta professionisti ed ottieni preventivi senza alcun costo.

Compara i prezzi

Ottieni un'idea chiara dei prezzi prima di organizzare l'intervento

Fai la scelta giusta

Grazie a recensioni, portfolio lavori e prezzi medi, avrai tutte le informazioni per scegliere il professionista più adatto a te