Quanto costa dipingere le piastrelle (2022)

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa dipingere le piastrelle (2022)

Scopri quanto costa dipingere le piastrelle e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si intende effettuare quest’operazione

Valutazione media dei professionisti

4,9
Rated 4.9 out of 5
(442)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

Quanto costa dipingere le piastrelle — Informazioni generali

Può accadere che dopo qualche anno le piastrelle siano logore o scolorite, in questo caso non sempre la loro sostituzione è la scelta migliore. Se non vuoi avere a che fare con demolizioni, trasporti o polvere ed il tuo budget è limitato potrai decidere di far dipingere le attuali piastrelle. La maggior parte delle piastrelle hanno caratteristiche che ne consentono la pittura.

Per la pittura delle piastrelle saranno necessari:

  • Smalti idrorepellenti
  • Resina
  • Manodopera da parte del professionista incaricato

 

Quanto costa dipingere le piastrelle — Fattori di costo

I fattori di costo principali per dipingere le piastrelle sono:

  • Dimensione della superficie da dipingere
  • Tipologia di vernice utilizzata
  • Finiture desiderate

 

Per quanto riguarda il primo fattore di costo, generalmente per dipingere le piastrelle si utilizza come termine di misura il prezzo al metro quadro. Maggiori saranno le dimensioni della superficie di piastrelle da dipingere più alti saranno i prezzi. Allo stesso tempo però, all’aumentare delle dimensioni della superficie da pitturare il costo al metro quadro per la verniciatura delle piastrelle diminuirà.

La fascia di prezzo media per dipingere le piastrelle oscilla tra 10 e 40 euro al metro quadro.

Di seguito, per semplicità, ti forniamo i prezzi medi a corpo per dipingere le piastrelle a seconda della superficie:

  • Costo verniciatura piastrelle per superficie di 10 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 300 euro.
  • Costo verniciatura piastrelle per superficie di 20 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 500 euro.
  • Costo verniciatura piastrelle per superficie di 30 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 700 euro.
  • Costo verniciatura piastrelle per superficie di 60 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 1.200 euro.
  • Costo verniciatura piastrelle per superficie di 100 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 2.000 euro.

 

Ovviamente, nel caso in cui tu decidessi di ricoprire le piastrelle con il micro-cemento per realizzare una superficie piana da verniciare successivamente, il costo per l’operazione sarà più alto.

Per quanto riguarda invece la pittura utilizzata, possiamo dire che dipingere le piastrelle con gli smalti è più economico rispetto alla pittura delle piastrelle con la resina. Questo è dovuto al fatto che la resina è molto più costosa e complicata da stendere. Quindi in quest’ultimo caso avremo sia un costo maggiore di materiali che un prezzo maggiore di manodopera per dipingere le piastrelle.

Occorre anche precisare che la finitura desiderata influenzerà il prezzo finale per dipingere le piastrelle. Tipologia di finiture come per esempio l’effetto marmo, fanno incrementare il costo finale per il servizio.

Per concludere questo paragrafo possiamo dire che comunque, la verniciatura delle piastrelle è più economica rispetto alla loro sostituzione. Quindi tieni a mente quest’ultima opzione e durante il sopralluogo informati con il professionista per capire se ci sono i presupposti per procedere con la pittura delle piastrelle. 

 

Quanto costa dipingere le piastrelle — Tabella prezzi

 

Prezzi medi al mq Da A
Costo per dipingere le piastrelle 10,00 € 40,00 €

 

NB: i prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere nel dettaglio il costo per dipingere le piastrelle, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff

 

Conclusione

La verniciatura delle piastrelle è un’attività delicata che solitamente viene svolta da professionisti del settore. Questo perché durante la lavorazione possono sorgere diverse difficoltà che richiedono l’intervento di un professionista.

Prima di procedere con la verniciatura delle piastrelle, è importante che il professionista si accerti della superficie che andrà a tinteggiare. Un’analisi preliminare sbagliata porterà ad un lavoro fatto male.

Esistono diversi tipi di vernici per pitturare le piastrelle, generalmente quelle di qualità più bassa richiedono più stesure e quindi un costo di manodopera più alto. Questa è una delle ragioni principali per cui è fortemente sconsigliato utilizzare vernici di scarsa qualità. Generalmente, per avere un lavoro più duraturo viene consigliato di passare qualche mano di aggrappante prima di procedere con la pittura delle piastrelle.

È possibile unire alla verniciatura delle piastrelle servizi aggiunti come per esempio quello della realizzazione di disegni sulla superficie delle piastrelle pitturate.

 

Quanto costa dipingere le piastrelle — Come risparmiare

La pittura delle piastrelle è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Il team di ShoesOff sarà al tuo fianco per rispondere alle tue domande, aiutarti a confrontare le offerte e ad assumere la ditta migliore per il tuo progetto, senza alcun costo.

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti
Ristrutturazione bagno Preventivi ed info
Ristrutturazione bagno: Preventivi ed info (2023)
Quanto costa ristrutturare un bagno
Quanto costa ristrutturare un bagno (2023)
Quanto costa ristrutturare casa
Quanto costa ristrutturare casa (2023)
Sostituzione vasca con doccia
Sostituzione vasca con doccia: Prezzi ed info (2023)

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

Come possiamo contattarti?