Quanto costa il trattamento antitarlo (2021)

Quanto costa il trattamento antitarlo
Scopri come risolvere il problema dei tarli nei mobili, quali sono i diversi trattamenti possibili ed i fattori che incidono sul prezzo finale di questa operazione.

Indice

Devi effettuare un trattamento antitarli?

Se hai un mobile infestato dai tarli, sei nel posto giusto! In questo articolo parleremo di quanto costa il trattamento antitarlo e come può risolvere questo fastidioso problema, dei diversi trattamenti possibili e dei fattori che incidono sul prezzo finale di questa operazione.

 

Quanto costa il trattamento antitarlo — Introduzione

Purtroppo, l’infestazione da tarli è un fenomeno piuttosto frequente. È un tipo di infestazione molto difficile da combattere. I tarli sono piccolissimi insetti che si nutrono del legno e possono letteralmente divorare la struttura interna del mobile. Per questa ragione, prima di parlare di disinfestazione sarebbe opportuno discutere della prevenzione. Per farlo facciamo un piccolo approfondimento sui tarli e le loro abitudini.

I tarli cercano il buio, la tranquillità e il tepore. Per questa ragione mobili che si trovano in zone buie della casa, in luoghi di passaggio (come il corridoio o una stanza poco utilizzata) poco arieggiati sono più esposti a questo tipo di infestazione. Questo è solo un accorgimento per evitare di favorire la proliferazione del tarlo, se questo non dovesse fermare l’infestazione è indispensabile ricorrere ad un trattamento antitarlo prima che questo insetto si insidi all’interno della struttura. Ma quanto costa il trattamento antitarlo?

 

Quanto costa il trattamento antitarlo  — I metodi

Se l’infestazione è recente e non particolarmente estesa, è possibile ricorrere a qualche rimedio fai da te. Come? Acquistando prodotti specifici a base di permetrina come questo. Ma se non hai esperienza in operazioni di questo tipo ti sconsigliamo i rimedi fai da te. Spesso, infatti, si rischia di buttare tempo e soldi, questo perché non sempre questi prodotti raggiungono difficilmente le superfici in profondità. La permetrina è sicuramente efficace come trattamento preventivo.

Se l’infestazione è estesa è necessario rivolgersi agli esperti del settore che sapranno valutare quale trattamento è il più indicato. Esistono due trattamenti specifici per debellare i tarli: Le microonde e l’anossia.

 

1) Trattamento con Microonde

Il sistema delle microonde consiste nella capacità delle microonde che agiscono direttamente in profondità dei materiali interessati, andando a riscaldarli in maniera differente, fino a raggiungere delle temperature tali da provocare la morte dei parassiti, salvaguardando allo stesso tempo la struttura del legno.

I costi del trattamento con microonde possono variare in base ad una serie di fattori, tra i quali:

  • Ampiezza del manufatto ligneo.
  • Facilità di accesso della zona del locale da trattare.
  • Numero di mobile sui quali intervenire
  • Grado di infestazione.

Generalmente il costo di questo intervento oscilla tra gli 80 ed i 120 euro a metro cubo.

Il trattamento antitarlo per mobili antichi con microonde rappresenta una dei metodi più efficaci per debellare questo insetto. Non prevede l’impiego di sostanze tossiche e chimiche ed è quindi più sicuro anche per la salute degli inquilini. È anche un’operazione piuttosto rapida ed economica.

 

2) L’anossia

L’ anossia (conosciuto anche come KILL BOX SYSTEM) è un altro metodo molto efficace per la disinfestazione dei mobili. Si inserisce il mobile in un apposito sacco composto da un film polibarriera impermeabile all’ossigeno termosaldato, al cui interno sono posizionati gli assorbitori e un indicatore chimico. Si cerca una concentrazione di ossigeno inferiore allo 0,1%, volta all’eliminazione dei tarli e delle uova. L’anossia è un trattamento molto interessante perché, come le microonde, non prevede rischi tossicologici per gli inquilini, ha costi contenuti ed è semplice da effettuare. Il costo si aggira intorno ai 150 euro per mobili di piccole medie dimensioni e 200-250 euro per quelli più grandi.

 

Quanto costa il trattamento antitarlo — Quale metodo scegliere

Difficile capire quale metodo è più indicato, entrambi sono efficaci nel debellare i tarli ma quello che consigliamo noi di ShoesOff è di lasciare la decisione agli esperti del settore, che potranno controllare lo stato del mobile con un sopralluogo, discutere con il cliente di quale trattamento pensa possa essere più efficace e monitorare la situazione una volta terminata l’operazione.

 

Conclusione

Non è facile capire quale possa essere il prezzo finale di un trattamento antitarlo. Si parte dagli spray a base di permetrina dal costo di 10-20 euro, ma potrebbero non risolvere il problema alla radice. Nella migliore delle ipotesi con un centinaio di euro si può ottenere un trattamento con microonde o KBS (anossia) entrambi molto efficaci contro questo tipo di insetto, ma non temere, potrai confrontarti con dei tecnici specializzati in questo tipo di operazioni e capire con loro quale sia il trattamento migliore.

 

Quanto costa il trattamento antitarlo — Come risparmiare

Debellare i tarli da un mobile è un’operazione delicata e potenzialmente costosa, soprattutto se non si conosce il professionista. Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori professionisti di Roma per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I nostri partner eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando in contro alle tue necessità economiche e progettuali, e se deciderai di procedere, il nostro team sarà al tuo fianco per qualsiasi evenienza, prima, durante e dopo l’intervento.

Altri articoli raccomandati

Effettua una richiesta su ShoesOff, è gratis e senza impegno!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Perché ShoesOff

Soluzione a 360°​

La soluzione per tutti i problemi relativi al mondo domestico in un unico posto
Partner Selezionati​
Abbiamo esaminato centinaia di professionisti e selezionato solo i migliori tramite referenze e interviste di persona
Assistenza Dedicata​​
Il nostro team ti seguirà prima, durante e al termine dell'intervento così da assicurarci che tutto vada per il verso giusto
Soluzione Personalizzata
Compariamo i preventivi dei nostri partner per fornirti la soluzione più adatta alle tue necessità