Quanto costa il trattamento antitarlo

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa il trattamento antitarlo (2021)

Quanto costa il trattamento antitarlo (2021)

Scopri come risolvere il problema dei tarli nei mobili, quali sono i diversi trattamenti possibili ed i fattori che incidono sul prezzo finale di questa operazione.

Indice

Quanto costa il trattamento antitarlo — Introduzione

Purtroppo, l’infestazione da tarli è un fenomeno piuttosto frequente. È un tipo di infestazione molto difficile da combattere. I tarli sono piccolissimi insetti che si nutrono del legno e possono letteralmente divorare la struttura interna del mobile. Per questa ragione, prima di parlare di disinfestazione sarebbe opportuno discutere della prevenzione. Per farlo facciamo un piccolo approfondimento sui tarli e le loro abitudini.

I tarli cercano il buio, la tranquillità e il tepore. Per questa ragione mobili che si trovano in zone buie della casa, in luoghi di passaggio (come il corridoio o una stanza poco utilizzata) poco arieggiati sono più esposti a questo tipo di infestazione. Questo è solo un accorgimento per evitare di favorire la proliferazione del tarlo, se questo non dovesse fermare l’infestazione è indispensabile ricorrere ad un trattamento antitarlo prima che questo insetto si insidi all’interno della struttura. Ma quanto costa il trattamento antitarlo?

 

Quanto costa il trattamento antitarlo — I metodi

Se l’infestazione è recente e non particolarmente estesa, è possibile ricorrere a qualche rimedio fai da te. Ma se non hai esperienza in operazioni di questo tipo ti sconsigliamo i rimedi fai da te. Spesso, infatti, si rischia di buttare tempo e soldi, questo perché non sempre questi prodotti raggiungono difficilmente le superfici in profondità. La permetrina è sicuramente efficace come trattamento preventivo.

Se l’infestazione è estesa è necessario rivolgersi agli esperti del settore che sapranno valutare quale trattamento è il più indicato. Esistono due trattamenti specifici per debellare i tarli: Le microonde e l’anossia.

 

1) Trattamento con Microonde

Il sistema delle microonde consiste nella capacità delle microonde che agiscono direttamente in profondità dei materiali interessati, andando a riscaldarli in maniera differente, fino a raggiungere delle temperature tali da provocare la morte dei parassiti, salvaguardando allo stesso tempo la struttura del legno.

I costi del trattamento con microonde possono variare in base ad una serie di fattori, tra i quali:

  • Ampiezza del manufatto ligneo.
  • Facilità di accesso della zona del locale da trattare.
  • Numero di mobile sui quali intervenire
  • Grado di infestazione.

Generalmente il costo di questo intervento oscilla tra gli 80 ed i 120 euro a metro cubo.

Il trattamento antitarlo per mobili antichi con microonde rappresenta una dei metodi più efficaci per debellare questo insetto. Non prevede l’impiego di sostanze tossiche e chimiche ed è quindi più sicuro anche per la salute degli inquilini. È anche un’operazione piuttosto rapida ed economica.

 

2) L’anossia

L’ anossia (conosciuto anche come KILL BOX SYSTEM) è un altro metodo molto efficace per la disinfestazione dei mobili. Si inserisce il mobile in un apposito sacco composto da un film polibarriera impermeabile all’ossigeno termosaldato, al cui interno sono posizionati gli assorbitori e un indicatore chimico. Si cerca una concentrazione di ossigeno inferiore allo 0,1%, volta all’eliminazione dei tarli e delle uova. L’anossia è un trattamento molto interessante perché, come le microonde, non prevede rischi tossicologici per gli inquilini, ha costi contenuti ed è semplice da effettuare. Il costo si aggira intorno ai 150 euro per mobili di piccole medie dimensioni e 200-250 euro per quelli più grandi.

 

Conclusione

Non è facile capire quale possa essere il prezzo finale di un trattamento antitarlo. Si parte dagli spray a base di permetrina dal costo di 10-20 euro, ma potrebbero non risolvere il problema alla radice. Nella migliore delle ipotesi con un centinaio di euro si può ottenere un trattamento con microonde o KBS (anossia) entrambi molto efficaci contro questo tipo di insetto.

Ristruttura con ShoesOff!

Entra in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il tuo progetto. Potrai contare sul nostro team per qualsiasi domanda e per aiutarti ad assumere la ditta migliore per il lavoro, senza alcun costo.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.