Quanto costa installare una caldaia a camera stagna — Informazioni Generali
Le caldaie sono un elemento fondamentale nelle nostre abitazioni, specialmente nelle zone d’Italia in cui la temperatura durante l’inverno arriva a toccare parecchi gradi sotto lo zero.
Le caldaie, bruciando il combustibile generano il calore necessario per alimentare gli impianti dell’abitazione che ci garantiscono un clima ottimale all’interno delle nostre case e ci consentono di usufruire dell’acqua calda.
Esistono varie tipologie di caldaia, la distinzione generalmente avviene per il modo in cui l’aria entra nella camera di combustione:
- Caldaia a camera stagna: questo tipo di caldaie non entrano a contatto con l’ambiente esterno ed utilizzano i condotti interni per aspirare l’aria ed espellerla.
- Caldaia a camera aperta: questo tipo di caldaie entravano a contatto con l’ambiente esterno. Le caldaie a camera aperta presentavano rischi per la salute, questo perché lo scambio dell’aria avveniva tra camera di combustione e stanza in cui si trovava la caldaia.
Quanto costa installare una caldaia a camera stagna — Fattori di costo
I prezzi per la fornitura e l’installazione di una caldaia a camera stagna variano a seconda dei seguenti aspetti:
- Classe energetica della caldaia
- Potenza della caldaia
- Combustibile utilizzato per alimentare la caldaia
Per quanto riguarda il primo fattore di costo, chiaramente caldaie a camera stagna di ultima generazione con una migliore efficienza energetica hanno costi superiori rispetto alle caldaie con una peggiore efficienza energetica.
In questo caso però occorre precisare che investire per acquistare una caldaia a camera stagna efficiente dal punto di vista dei consumi oltre che rappresentare una scelta più consapevole per l’ambiente consente anche di risparmiare notevolmente sulle bollette.
La potenza della caldaia è un altro fattore importante da considerare per determinare il prezzo d’installazione di una caldaia a camera stanza. Per appartamenti più grandi sarà necessario installare caldaie con una maggiore potenza e, generalmente, maggiore è la potenza e più alto sarà il prezzo della caldaia a camera stagna.
Altro fattore importante da considerare per definire i prezzi per installare una caldaia a camera stagna è il combustibile utilizzato:
- Caldaia a camera stagna a gas metano
- Caldaia a camera stagna a GPL
Nel primo caso i costi per installare una caldaia a camera stagna sono leggermente più alti. Mentre per quanto riguarda i consumi la caldaia alimentata a metano garantisce un maggiore risparmio rispetto alle caldaie a camera stagna alimentate da GPL.
Quanto costa installare una caldaia a camera stagna — Tabella prezzi
Prezzi medi | Da | A |
---|---|---|
Fornitura e installazione caldaia a camera stagna | 500,00 € | 4.000,00 € |
NB: I prezzi forniti sono frutto di stime.
Conclusione
Scegliere la giusta caldaia per le proprie necessità non è una cosa semplice. Proprio per questa ragione gli installatori di caldaie a camera stagna faranno un primo sopralluogo per valutare, a seconda dei metri cubi del tuo appartamento, il tipo di caldaia più idoneo alla tua abitazione.
A seconda del tipo di caldaia, i prezzi per la fornitura e l’installazione di una caldaia a camera stagna oscillano tra 500 euro e 4.000 euro.