Quanto costa installare una caldaia a camera stagna

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa installare una caldaia a camera stagna (2022)

Quanto costa installare una caldaia a camera stagna (2022)

Scopri quanto costa installare una caldaia a camera stagna, quali sono le sue caratteristiche ed i fattori che incidono sul prezzo di questa operazione

Indice

Quanto costa installare una caldaia a camera stagna — Informazioni Generali

Le caldaie sono un elemento fondamentale nelle nostre abitazioni, specialmente nelle zone d’Italia in cui la temperatura durante l’inverno arriva a toccare parecchi gradi sotto lo zero.

Le caldaie, bruciando il combustibile generano il calore necessario per alimentare gli impianti dell’abitazione che ci garantiscono un clima ottimale all’interno delle nostre case e ci consentono di usufruire dell’acqua calda.

Esistono varie tipologie di caldaia, la distinzione generalmente avviene per il modo in cui l’aria entra nella camera di combustione:

  • Caldaia a camera stagna: questo tipo di caldaie non entrano a contatto con l’ambiente esterno ed utilizzano i condotti interni per aspirare l’aria ed espellerla.
  • Caldaia a camera aperta: questo tipo di caldaie entravano a contatto con l’ambiente esterno. Le caldaie a camera aperta presentavano rischi per la salute, questo perché lo scambio dell’aria avveniva tra camera di combustione e stanza in cui si trovava la caldaia.

 

Quanto costa installare una caldaia a camera stagna — Fattori di costo

I prezzi per la fornitura e l’installazione di una caldaia a camera stagna variano a seconda dei seguenti aspetti:

  • Classe energetica della caldaia
  • Potenza della caldaia
  • Combustibile utilizzato per alimentare la caldaia

 

Per quanto riguarda il primo fattore di costo, chiaramente caldaie a camera stagna di ultima generazione con una migliore efficienza energetica hanno costi superiori rispetto alle caldaie con una peggiore efficienza energetica.

In questo caso però occorre precisare che investire per acquistare una caldaia a camera stagna efficiente dal punto di vista dei consumi oltre che rappresentare una scelta più consapevole per l’ambiente consente anche di risparmiare notevolmente sulle bollette.

La potenza della caldaia è un altro fattore importante da considerare per determinare il prezzo d’installazione di una caldaia a camera stanza. Per appartamenti più grandi sarà necessario installare caldaie con una maggiore potenza e, generalmente, maggiore è la potenza e più alto sarà il prezzo della caldaia a camera stagna.

Altro fattore importante da considerare per definire i prezzi per installare una caldaia a camera stagna è il combustibile utilizzato:

  • Caldaia a camera stagna a gas metano
  • Caldaia a camera stagna a GPL

 

Nel primo caso i costi per installare una caldaia a camera stagna sono leggermente più alti. Mentre per quanto riguarda i consumi la caldaia alimentata a metano garantisce un maggiore risparmio rispetto alle caldaie a camera stagna alimentate da GPL.

 

Quanto costa installare una caldaia a camera stagna — Tabella prezzi

 

Prezzi medi Da A
Fornitura e installazione caldaia a camera stagna 500,00 € 4.000,00 €

 

NB: I prezzi forniti sono frutto di stime.

 

Conclusione

Scegliere la giusta caldaia per le proprie necessità non è una cosa semplice. Proprio per questa ragione gli installatori di caldaie a camera stagna faranno un primo sopralluogo per valutare, a seconda dei metri cubi del tuo appartamento, il tipo di caldaia più idoneo alla tua abitazione.

A seconda del tipo di caldaia, i prezzi per la fornitura e l’installazione di una caldaia a camera stagna oscillano tra 500 euro e 4.000 euro.

Ristruttura con ShoesOff!

Entra in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il tuo progetto. Potrai contare sul nostro team per qualsiasi domanda e per aiutarti ad assumere la ditta migliore per il lavoro, senza alcun costo.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.