Quanto costa installare una zanzariera magnetica — Informazioni generali
Le zanzariere magnetiche presentano due calamite alle estremità che rende l’apertura e la chiusura estremamente agevole. Sono zanzariere con un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’aspetto molto utile delle zanzariere magnetiche è il fatto che si richiudano autonomamente. La zanzariera magnetica viene semplicemente fissata con alcune strisce adesive. Possono essere montate con viti, velcro o fermagli adesivi.
Vediamo quali sono i principali vantaggi delle zanzariere magnetiche:
- Costi contenuti
- Semplicità di applicazione
- Ottima reperibilità
- Numerose tipologie e materiali
Quanto costa installare una zanzariera magnetica — Fattori di costo
Quando parliamo del prezzo delle zanzariere magnetiche dobbiamo tenere in considerazione i seguenti aspetti, poiché incidono in modo significativo sul costo finale.
- Apertura orizzontale o verticale
- Misure (standard o su misura)
- Tipologia di tessuto a reticolo più fitto o più aperto
- Numero di magneti presenti
- Tipologia di calamita
- Finitura estetica
Un altro aspetto da valutare quando si cerca di orientarsi sul prezzo del montaggio delle zanzariere è la posizione degli infissi sui quali andranno installate. Nel caso si trattasse di finestre con posizioni particolari, e quindi meno agevoli, il prezzo per il montaggio potrebbe subire un aumento.
Quanto costa installare una zanzariera magnetica — Prezzi medi
Le zanzariere magnetiche hanno un costo che oscilla dai 20 ai 40 euro al mq, il prezzo dipende dai fattori esaminati nel paragrafo precedente. Mentre il montaggio solitamente si aggira fra i 35,00 € ed i 50,00€.
NB: I prezzi forniti sono frutto di stime.
Quanto costa installare una zanzariera magnetica — Montaggio
Per quanto riguarda il montaggio, la prima cosa da fare è capire che tipo di zanzariera si intende installare e quindi prendere le misure. Se non hai manualità o esperienza in questa operazione puoi lasciare che se ne occupi la ditta o il professionista incaricato. È sempre meglio comunque lasciare il compito al tecnico per evitare errori. Il professionista potrà aiutarti a capire su che tipo di soluzione orientarti a seconda di:
- Tipologia di insetti che si desidera tenere al di fuori
- Presenza o meno di animali domestici
- Misure delle porte/finestre dove vuoi installare le zanzariere
- Budget a disposizione
- Preferenze estetiche
Per quanto riguarda il montaggio invece, una volta prese le misure e scelto la zanzariera che fa al caso tuo, il tecnico dovrà ancorare le zanzariere all’infisso e fare un controllo di apertura e chiusura per verificare che il montaggio sia stato eseguito ad opera d’arte.
Il montaggio delle zanzariere, che siano o meno su misura, è un’operazione relativamente semplice ma da non sottovalutare: per questo consigliamo sempre di lasciare il compito a professionisti qualificati.
Conclusione
Le zanzariere magnetiche sono un’ottima soluzione, pratica ed economica per tenere fuori di casa fastidiosi insetti. Come abbiamo visto in questo articolo, le zanzariere magnetiche presentano alcuni vantaggi fondamentali come: i costi contenuti, la semplicità di applicazione, l’ottima reperibilità e la possibilità di scegliere tra varie tipologie e materiali.
Il costo per installare delle zanzariere magnetiche è influenzato principalmente da fattori quali: tipologia di apertura, misure (standard o su misura), tipologia di tessuto a reticolo più fitto o più aperto, numero di magneti presenti, tipologia di calamita, finitura estetica.