Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma (2021)

quanto costa la posa delle piastrelle a roma
Scopri quanto costa la posa delle piastrelle nella città di Roma, quali sono i fattori che influenzano il prezzo finale e le tecniche di posa principali

Indice

Devi sostituire o posare delle piastrelle?

Le piastrelle sono un’ottima soluzione per rivestire i muri ed i pavimenti di casa. Sono relativamente semplici da posare, hanno un’ottima resa estetica e un buon rapporto qualità-prezzo. Sono facili da pulire e necessitano poca manutenzione.

In questo articolo vediamo quanto costa la posa delle piastrelle a Roma, quali sono i fattori che influenzano il prezzo finale e le tecniche di posa principali. Pronti a cominciare? Partiamo!

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Fattori di costo

 

Per calcolare il costo della posa delle piastrelle ci sono alcuni aspetti da cui è impossibile prescindere:

  • Materiale
  • Dimensioni
  • Tecnica di posa
  • Modalità di posa
  • Bravura del professionista
  • Numero di persone coinvolte nella posa
  • Condizioni del pavimento

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Tecniche di posa

 

Come abbiamo appena visto la modalità di posa è uno dei fattori di costo principali quando si calcola il prezzo finale per la posa delle piastrelle per muri e pavimenti.

Esiste la posa regolare: la più comune, per via dei costi contenuti. In pratica, il professionista poserà le piastrelle seguendo l’andamento dei muri e delle linee di fuga. E poi ci sono le pose geometriche: più costosa di quella regolare, permette un altissimo grado di personalizzazione.

La posa regolare delle piastrelle parte dai 20 euro al mq, stessa cosa per la posa geometrica diagonale.

Mentre per quanto riguarda la posa geometrica a mosaico, è tutta un’altra storia. Questo tipo di posa produce un effetto molto gradevole esteticamente e ha il potere di impreziosire tutto l’ambiente.

Ma ha un costo non indifferente: la posa delle piastrelle a mosaico oscilla tra i 50 e i 70 euro, in base al disegno da seguire.

È un lavoro certosino, molto lento, nel quale il professionista dovrà prestare molta attenziona alla posa di ogni singola piastrella, che andrà allineata alle altre con precisione.

Le piastrelle possono essere posate ad incastro, con la colla e con la malta cementizia.

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Gres porcellanato

 

Il gres porcellanato è un materiale ottenuto tramite il processo di sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, materie prime che vengono macinate e poi pressate per creare uno strato compatto.

È un materiale che resiste bene agli urti alle sostanze chimiche aggressive, è disponibile in molte forme e tipologie e negli ultimi anni si è diffuso molto.

Il costo per la posa delle piastrelle in gres porcellanato, di dimensioni standard, si aggira intorno ai 20 euro al mq.

Generalmente il gres porcellanato viene posato con la colla: il professionista stende la colla e poserà le piastrelle di gres porcellanato prima che si asciughi il tutto. Una volta posate le piastrelle e pressate contro il collante per un’aderenza uniforme, si procederà con la stuccatura delle fughe.

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Piastrelle rettificate

 

Le piastrelle rettificate sono più costose delle piastrelle in gres porcellanato. Questo perché sono piastrelle rese uniformi da un particolare processo di lavorazione.

Il costo per la posa delle piastrelle rettificate parte da 40 euro al mq. Le piastrelle presentano bordi lineari e molto precisi, creano pavimenti uniformi e senza fughe, per questa ragione devono essere posate con molta cura.

 

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Piastrelle grandi

 

Anche se più costose di quelle a dimensioni standard, le piastrelle di grandi dimensioni donano all’ambiente un aspetto molto elegante. Per posare una piastrella di 100 cm x 100 cm il costo si aggira intorno ai 40 euro.

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Con o senza fuga

 

Quando si posano le piastrelle, la tipologia di fuga influisce sul risultato finale sia dal punto estetico che da quello funzionale.

Generalmente, è buona norma che le fughe siano rettilinee. Questo permette alle piastrelle di resistere maggiormente alle sollecitazioni del passaggio di persone e del peso del mobilio.

La posa delle piastrelle può essere realizzata a giunto unito o a giunto aperto.

Nella posa a giunto unito, le piastrelle vengono posate una accanto all’altra senza spazi. Questo dona un aspetto uniforme all’ambiente e alla pavimentazione. L’unica pecca è che la posa a giunto unito rende il pavimento rigido e si corre il rischio di distacco delle piastrelle.

La posa a giunto aperto ha un alto grado di personalizzazione e permette di dare un senso di movimento alla pavimentazione. Inoltre, le piastrelle saranno meno rigide.

Un aspetto a cui prestare particolare attenzione è il materiale di riempimento: ne serve uno che assorba bene le sollecitazioni e che permetta una pulizia agevole.

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Agevolazioni fiscali

 

Anche se chi ristruttura ha generalmente diritto a detrazioni fiscali come Eco-bonus e Bonus ristrutturazione, la posa delle piastrelle non rientra in nessuna dei due.

Non rientra nell’ecobonus perché il rifacimento delle piastrelle non influenza il risparmio o l’efficienza energetica e non rientra nel bonus ristrutturazioni perché questo intervento viene classificato come facente parte della “manutenzione ordinaria”.

Gli unici casi in cui il rifacimento delle piastrelle rientra nel bonus ristrutturazioni è quando questa operazione viene effettuata in zone di uso comune, come quelle di un condominio. In questo caso sarà possibile detrarre il 50% delle spese.

L’altro caso in cui la posa delle piastrelle può beneficiare di un bonus è quando questa operazione rientra in un lavoro di ristrutturazione più ampio, con un numero di interventi maggiore.

 

Quanto costa la posa delle piastrelle a Roma — Come risparmiare

La posa delle piastrelle può essere un’operazione piuttosto costosa, soprattutto se non si conosce il professionista.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori professionisti di Roma per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I nostri partner eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando in contro alle tue necessità economiche e progettuali, e se deciderai di procedere, il nostro team sarà al tuo fianco per qualsiasi evenienza, prima, durante e dopo l’intervento.

Altri articoli raccomandati

Effettua una richiesta su ShoesOff, è gratis e senza impegno!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Perché ShoesOff

Soluzione a 360°​

La soluzione per tutti i problemi relativi al mondo domestico in un unico posto
Partner Selezionati​
Abbiamo esaminato centinaia di professionisti e selezionato solo i migliori tramite referenze e interviste di persona
Assistenza Dedicata​​
Il nostro team ti seguirà prima, durante e al termine dell'intervento così da assicurarci che tutto vada per il verso giusto
Soluzione Personalizzata
Compariamo i preventivi dei nostri partner per fornirti la soluzione più adatta alle tue necessità