Quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso (2024)

Quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso (2024)

Scopri quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso e quali sono i fattori che influenzano il costo di questa operazione

Ricevi subito fino a cinque preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
(352)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a cinque preventivi da professionisti verificati

Indice

Grazie alle mensole in cartongesso è possibile andare a metter mano sull’interior design della propria abitazione a prezzi contenuti. Il cartongesso è un materiale economico utilizzato per realizzare diverse tipologie di mobili. Altro vantaggio del cartongesso è che essendo composto da lastre ignifughe, aumenta la sicurezza della tua casa. In questo articolo vedremo quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso e quali sono i fattori che influenzano il costo di questa operazione!

 

Quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso — Informazioni generali

La realizzazione delle mensole in cartongesso permette di avere il massimo controllo sul risultato estetico finale della lavorazione. Per quanto riguarda la presenza di eventuali optional potrai dirigerti verso mensole in cartongesso con faretti, strisce a led, neon o con prese integrate. Dal punto di vista della progettazione potrai far realizzare mensole in cartongesso con fregi, capitelli e stucchi decorativi. Sul versante rifiniture potrai commissionare mensole in cartongesso ricoperte per esempio con cristallo o legno.

Quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso — Fattori di costo

Per costruire mensole in cartongesso, i prezzi del preventivo tengono conto dei seguenti aspetti:

  • Dimensione mensole in cartongesso 
  • Numero di mensole in cartongesso da realizzare
  • Fornitura optional 
  • Tipologia di mensole

 

La prima voce di costo riguarda le dimensioni delle mensole in cartongesso che vuoi realizzare. Ovviamente mensole in cartongesso più grandi presentano maggiori costi, sia per quanto riguarda la manodopera che i materiali. Generalmente il prezzo per realizzare una mensola in cartongesso oscilla tra 40 euro e 70 euro al metro quadro.

Il secondo aspetto da analizzare è il numero di mensole in cartongesso che dovrai realizzare. Se contatti il professionista per una sola mensola, molto probabilmente il prezzo sarà più vicino ai 70 euro al metro quadro. Dall’altro lato per la realizzazione di un maggior numero di mensole in cartongesso il costo al metro quadro per singola mensola si abbasserà.

Chiaramente la presenza di eventuali optional come per esempio: prese o luci al led incrementano il costo di realizzazione delle mensole in cartongesso.

Le mensole in cartongesso illuminate sono perfette per sostituire magari le lampade da lettura. Un’altra opzione generalmente utilizzata per creare disegni di luce consiste nell’installare all’interno delle mensole in cartongesso dei tubi a led.

Per quanto riguarda invece lo stile delle tue mensole in cartongesso, come abbiamo detto in precedenza, avrai la massima libertà di scelta: potrai realizzare mensole con fregi, capitelli e stucchi decorativi. Per quanto riguarda i materiali, potrai combinare il cartongesso con legno, cristallo o vetro. Sicuramente rispetto alle mensole classiche, questa tipologia di mensole in cartongesso presenta costi superiori.

 

Quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso — Tabella prezzi

 

Prezzi medi al mq Da A
Realizzazione, manodopera e materiali 40,00€ 70,00€

 

NB: i prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere nel dettaglio il costo per la realizzazione delle mensole in cartongesso, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff

 

Conclusione

La costruzione delle mensole in cartongesso rientra tra i lavori edili che richiedono meno tempo. Solitamente questo tipo di lavorazione viene fatta in una giornata. 

Potrai utilizzare le mensole in cartongesso per arredare varie aree della casa, per arredare l’ingresso, un lungo corridoio, la cucina oppure la camera da letto.

Potrai optare per varie tipologie di mensole in cartongesso, dalle più classiche alle tipologie più articolate. Generalmente il prezzo per realizzare le mensole in cartongesso oscilla tra 40 euro e 70 euro al metro.

Di seguito elencate alcune tipologie di mensole in cartongesso:

  • Mensole curve in cartongesso: le proprietà del cartongesso ne consentono la curvatura, questo ti consentirà di poter scegliere le forme che ti piacciono maggiormente. 
  • Mensole angolari in cartongesso: se vuoi sfruttare gli angoli di casa potrai optare per questo tipo di soluzione.
  • Mensole in cartongesso con LED o faretti: questo tipo di mensole consentono sia di andare a creare dei giochi di luce sia di avere un risvolto pratico sulla vita di tutti i giorni.

 

Quanto costa realizzare delle mensole in cartongesso — Come risparmiare

Realizzare le mensole in cartongesso è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Raccontaci il progetto che vuoi realizzare

Effettua una richiesta in pochi semplici passi indicando il servizio di cui hai bisogno, le tempistiche e dove ti trovi.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Le imprese interessate al tuo progetto si metteranno in contatto con te per offrirti una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Scegli l’impresa che ti convince di più in base al prezzo proposto, alle garanzie che ti offre e al rispetto delle tempistiche da te indicate.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.