quanto costa restaurare gli infissi in legno a roma

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa restaurare gli infissi in legno a Roma

Quanto costa restaurare gli infissi in legno a Roma

I tuoi infissi in legno si sono degradati nel tempo o hanno subito dei guasti? Aspetta a sostituirli, il legno è un materiale di pregio e dona un aspetto elegante a tutto l’ambiente. È possibile eseguire un’opera di restauro, grazie alla quale i tuoi infissi verranno riportati al loro vecchio splendore.

Indice

Quanto costa restaurare gli infissi in legno a Roma — Restaurare o sostituire?

Il legno è un materiale vivo, davvero unico. Gli infissi in legno sono ottimi dal punto di vista funzionale, per via dell’isolamento termico/acustico e da quello estetico, donando calore e carattere a tutto l’ambiente.

Per queste ragioni, anche quando si presentano malfunzionamenti o guasti, l’infisso appare deteriorato, o hai necessità di sostituire uno o più vetri, non affrettarti a sostituire l’infisso, ma valuta la possibilità di restaurarlo: questa operazione infatti ti permetterà di:

  • risparmiare denaro
  • preservare infissi di pregio
  • evitare lavori lunghi e impegnativi

 

Il prezzo per la sostituzione di un infisso in legno di dimensioni standard è sicuramente più alto rispetto al restauro. Mentre la sostituzione oscilla tra gli 800 e i 1400 euro, il restauro di un infisso in legno di dimensioni standard si aggira tra i 200 e i 500 euro

Esistono casi in cui è consigliabile sostituire gli infissi: per esempio quando si tratta di una casa molto antica i cui infissi siano molto datati, magari a vetro singolo e con una tenuta termica/acustica scarsa.

In quel caso è più opportuno sostituire gli infissi, magari optando per materiali più economi del legno, come il pvc e per doppi o tripli vetri: una garanzia di risparmio energetico e, perché no, anche di sicurezza degli inquilini.

L’altro caso in cui è preferibile una sostituzione ad un restauro è quando l’infisso che ha subito dei danni non ha un valore particolare. In questa circostanza, invece che spendere centinaia di euro per riportarlo a nuovo, la cosa più opportuna è considerare la sostituzione.

 

Quanto costa restaurare gli infissi in legno a Roma — Restauro step-by-step

Quando parliamo di restauro cosa si intende? Gli interventi di restauro sono piuttosto variegati: si va dalla semplice riparazione del telaio alla messa a nuovo integrale dell’infisso.

L’operazione classica di restauro si compone di:

  • Rimozione di pezzi e lavaggio: il primo passo per restaurare correttamente degli infissi in legno è quello di iniziare con la rimozione e la pulizia delle parti guaste o logore, per poi procedere con il lavaggio dell’intera struttura.
  • Sverniciatura: Il secondo passaggio è quello della sverniciatura. Questa operazione può essere eseguita manualmente, per mezzo di una semplice carteggiatura, utilizzando della carta abrasiva o della pietra di pomice, entrambi poco incisivi sul costo finale. Oppure chimicamente: con una pistola termica e sverniciatore chimico. L’uso di una tecnica o dell’altra dipende dal professionista incaricato e dallo stato/caratteristiche dell’infisso da restaurare. Questa operazione è ideale per individuare le parti su cui intervenire. 
  • Lamatura: Il terzo passo è quello della lamatura, processo nel quale il professionista leviga e lucida la superficie dell’infisso. Il costo per questa operazione varia dagli 8 ai 17 euro al mq.
  • Applicazione di prodotto antitarlo: se parte del problema che ha contribuito a rovinare gli infissi è attribuibile alla presenza di tarli, il professionista dovrà applicare anche un prodotto antitarlo. Il costo medio per questo prodotto varia dai 5 ai 14 euro a litro, in base alle specifiche e alla qualità del prodotto. 
  • Stuccatura e primer: prima di passare all’ultimo step del restauro: la verniciatura, bisogna riparare eventuali danni sulla superficie del legno con dello stucco. Una volta eseguite le riparazioni e asciugato lo stucco, si procede con la stesura del primer, una vernice molto leggera che permetterà alla vernice finale di attecchire meglio e migliorare le prestazioni dal punto di vista dell’impermeabilità. Il costo per un litro di primer oscilla tra i 5 ed i 15 euro.
  • Verniciatura: Siamo arrivati all’ultima fase del restauro: la verniciatura. Per eseguirla al meglio e ottenere il massimo dal tuo vecchio-nuovo infisso, il professionista dovrà individuare la vernice adatta al tipo di legno. Potrà scegliere una vernice ad acqua o una a solvente. Le prime si aggirano intorno agli 8-13 euro a litro, mentre quelle a solvente: 6-10 euro a litro. Si potrà optare per vernici ad acqua o a solvente. La verniciatura può essere eseguita manualmente, con un pennello o tramite laccatura.
  • Sostituzione del vetro: nel caso il vetro sia danneggiato, molto probabilmente andrà sostituito. Se le tue finestre in legno sono a vetro singolo puoi considerare la sostituzione anche dei vetri intatti, per installare doppi o tripli vetri. Le finestre a doppio vetro sono molto più isolanti, sia dal punto di vista termico che da quello acustico, di quelle a vetro singolo.

I tripli vetri invece sono ancora più performanti ma più costosi di quelli doppi. Sono più spesso utilizzati in zone geografiche molto fredde. Non solo, ma essendo notevolmente più pesanti, le finestre a triplo vetro necessitano di un telaio particolarmente resistente. Nel caso in cui stessi considerando la sostituzione dei vetri, un vetro doppio di dimensioni standard si aggira tra i 200 ed i 350 euro.

 

Quanto costa restaurare gli infissi in legno a Roma — Vernici più indicate

Un piccolo approfondimento sulle vernici: come abbiamo visto la verniciatura è l’ultima fase di restauro e può essere eseguita per mezzo di vernici ad acqua o di vernici a solvente. Sono entrambe ottime soluzioni per rivestire il tuo infisso.

  • Le vernici ad acqua: Le vernici ad acqua hanno la capacità di schermare l’infisso dalle intemperie e raggi del sole. Aiutano a combattere la formazione di funghi e muffe, sono inodore e, grazie ad una mano di primer, penetrano bene nel legno. Puoi sceglierne una colorata oppure una trasparente. Il costo, come abbiamo detto varia dagli 8 ai 13 euro a litro.
  • Le vernici a solvente: questo tipo di vernice è facile da applicare e garantisce una buona resa funzionale ed estetica. La vernice a solvente è particolarmente indicata se l’infisso è di un legno effetto naturale o grezzo, poiché dona brillantezza ed esalta le caratteristiche di questo legno. Garantisce inoltre una protezione contro gli urti. Il costo si aggira tra i 6 ed i 10 euro a litro.

 

Conclusione

Nella maggior parte dei casi vale la pena, prima di procedere alla sostituzione degli infissi in legno, informarsi sulla possibilità di rinnovarle tramite un’operazione di restauro, soluzione economicamente più vantaggiosa.

Il professionista inizierà lavando e pulendo le superfici. Proseguirà sverniciando e stuccando l’infisso nelle parti danneggiate e applicando del prodotto antitarlo qualora lo ritenesse necessario. Una volta fatto questo stenderà una mano di primer e concluderà riverniciando l’infisso. Il costo del restauro varia da caso a caso. Una volta ricevuto il preventivo per il restauro controlla sempre che non superi quello di un infisso nuovo!

Ristruttura con ShoesOff!

Entra in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il tuo progetto. Potrai contare sul nostro team per qualsiasi domanda e per aiutarti ad assumere la ditta migliore per il lavoro, senza alcun costo.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.