quanto costa riparare la cassetta geberit

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa riparare la cassetta geberit (2023)

Quanto costa riparare la cassetta geberit (2023)

Scopri quanto costa riparare la cassetta geberit, quali sono i problemi più comuni e le soluzioni per rimetterla a nuovo!

Indice

Quanto costa riparare la cassetta geberit

Negli ultimi anni le cassette alte in ceramica hanno ceduto il posto a quelle ad incasso, tra quelle più diffuse troviamo la Geberit. Essendo incassate al muro, queste cassette risultano più estetiche e ci permettono di risparmiare spazio. Tuttavia, questa tipologia di cassetta è notevolmente più complicata da manutenere.

Essendo incassata, i pezzi interni sono più difficili da raggiungere e le parti interne hanno una vita inferiore rispetto a quelle degli scarichi tradizionali. Quando la cassetta non funziona correttamente, invece di farci risparmiare acqua e quindi denaro, ce ne fa consumare di più. Per non parlare del costo dei pezzi, specifici per ogni tipologia di cassetta, particolarmente elevato.

È importante quindi mantenere la cassetta pulita effettuando controlli periodici.

 

Come funziona la cassetta geberit

 

Iniziamo descrivendo come è composta la cassetta geberit. I componenti sono la placca esterna ed il meccanismo interno.

 

 

La placca della cassetta si trova all’esterno della parete o del mobile in cui è installata la cassetta di scarico ed è la parte visibile con i pulsanti di sciacquo. Questa placca di solito ha uno o due pulsanti, che vengono premuti per attivare lo scarico dell’acqua.

 

 

L’interno della cassetta di scarico, d’altra parte, è il meccanismo che si trova all’interno della parete o del mobile. Contiene il serbatoio dell’acqua e il sistema di scarico. L’interno della cassetta non è visibile a meno che non venga venga rimossa la placca.

 

Il meccanismo di funzionamento della cassetta incassata geberit è piuttosto semplice. Quando spingiamo uno dei due pulsanti, si attiva una pompa che comprime l’aria all’interno del tubo che arriva sino alla cassetta. All’interno della cassetta è presente uno stantuffo che viene spinto dall’aria e aziona il meccanismo dello scarico.

 

Problemi più comuni con le cassette geberit

Come ci accorgiamo che la nostra cassetta geberit ha bisogno di un controllo? I problemi più riscontrati sono: la perdita d’acqua dallo scarico; il fastidioso rumore di un filo acqua che scende; l’acqua che si carica in continuazione nella cassetta; o ancora il guasto di uno dei due bottoni di scarico. In questi casi è necessario smontare la cassetta e capire qual è la causa del problema. Molto spesso la causa è l’accumulo di calcare che si deposita progressivamente all’interno della cassetta.

 

Quanto costa riparare la cassetta geberit — Prezzi medi

Come abbiamo appena detto, molto spesso i malfunzionamenti della nostra cassetta geberit sono dovuti al calcare che danneggia i pezzi. Le vittime del calcare sono le componenti immerse nell’acqua: il centrale e il galleggiante.

 

 

Il centrale, o valvola di scarico centrale, è il componente responsabile della regolazione e dell’apertura dell’acqua per lo scarico del wc. Essa controlla il flusso dell’acqua quando si aziona il pulsante o la leva di scarico. La valvola di scarico centrale è progettata per garantire un’apertura e una chiusura efficienti dell’acqua, consentendo uno scarico rapido ed efficace. Inoltre, nelle cassette di scarico geberit a doppio tasto, la valvola di scarico centrale consente di selezionare tra un risciacquo parziale e uno completo, contribuendo al risparmio idrico.

 

 

Il galleggiante è il dispositivo progettato per rilevare e regolare il livello dell’acqua nel serbatoio. Quando il livello dell’acqua scende durante lo scarico, il galleggiante si abbassa insieme all’acqua e attiva la valvola di riempimento per consentire l’ingresso dell’acqua nel serbatoio. Una volta che il galleggiante raggiunge il livello desiderato, si alza e interrompe l’apertura della valvola di riempimento.

 

Se la cassetta è relativamente nuova, l’idraulico potrà tentare con il lavaggio della cassetta, ma generalmente è un’operazione sconsigliata perché il problema potrebbe persistere e ripresentarsi, comportando un’ulteriore spesa di tempo e denaro.

Il costo per la sostituzione del centrale oscilla tra i 90 e i 120 euro, mentre il costo della sostituzione del galleggiante varia dai 70 ai 90 euro. Sarà l’idraulico a stabilire quale dei due pezzi è stato danneggiato e necessita sostituzione. In casi particolari, soprattutto quando uno dei due tasti va a vuoto, il problema potrebbe essere il cestello che si è sganciato o rotto. Il costo della sostituzione del cestello oscilla tra gli 80 e i 100 euro.

In qualità di Affiliato Amazon ShoesOff riceve un guadagno dagli acquisti idonei

Potrebbe interessarti
I 7 migliori robot tagliaerba del 2023: Guida all’acquisto
Migliori mountain bike: Guida all’acquisto (2023)
I 9 migliori monitor 4K del 2023: Guida all’acquisto
Migliori orologi GPS: Guida all’acquisto (2023)
Le 9 migliori lavapavimenti del 2023: Guida all’acquisto
I 9 migliori smartwatch del 2023: Guida all’acquisto
error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.