Quanto costa riparare la lavatrice

Home  ›  Blog  ›  Quanto costa riparare la lavatrice (2024)

Quanto costa riparare la lavatrice (2024)

Scopri quanto costa riparare la lavatrice a seconda delle tipologie di guasto, quali sono le problematiche più comuni ed i migliori modelli per un nuovo acquisto

Indice

Se vuoi scoprire quanto costa riparare la lavatrice a seconda delle varie problematiche riscontrate più comunemente, questo articolo fa al caso tuo!

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle abitazioni e quindi soggetto a guasti più o meno frequenti. Fondamentale nella vita di tutti i giorni, quando smette di funzionare, crea un problema urgente. C’è molta confusione riguardo ai costi per ripararla. Ogni lavatrice ha i suoi pezzi di ricambio e particolarità, ed alcune marche e tipologie sono notevolmente più costose di altre.

Vediamo di fare un pò di chiarezza sull’argomento, così, se dovessi avere problemi con la tua lavatrice saprai orientarti sui prezzi per ripararla!

 

Quanto costa riparare la lavatrice — Fattori di costo

Quando si cerca di capire il potenziale costo di un intervento di riparazione sulla propria lavatrice, bisogna prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • Marca: la marca del tuo elettrodomestico influenzerà non poco il prezzo di riparazione. Lavatrici Samsung e LG tendono sono generalmente tra le più costose e hanno quindi pezzi di ricambio più costosi. Generalmente, più è semplice la macchina, meno costa ripararla.
  • Tipologia: Altro fattore determinante, la tipologia dell’elettrodomestico. Le lavatrici con caricatori frontali sono solitamente più costose da far riparare, per via del costo dei pezzi e della loro scarsa reperibilità. Riparazioni e ricambi per lavatrici con caricatori dall’alto sono invece più economici.
  • Ricambi: Per prevedere il costo della riparazione della lavatrice, oltre alla marca e alla tipologia dell’elettrodomestico, un fattore importante è quello della reperibilità dei pezzi di ricambio: se per esempio la lavatrice in questione è un pò vecchiotta (8+ anni) i pezzi saranno più difficili da trovare e potenzialmente più costosi (per via della spedizione). Non solo, se è complicato trovare i pezzi, ci vorrà più tempo, e quindi non potrete far riparare la lavatrice immediatamente.
  • Accesso: Se la lavatrice è posizionata in un punto complicato da raggiungere, se il tecnico non riuscirà a lavorare agilmente e senza intralci, o se l’abitazione è in un punto particolarmente difficile da raggiungere, il costo della riparazione aumenterà.
  • Problemi idraulici: Se il guasto alla lavatrice fosse riconducibile ad un problema di natura idraulica, potresti aver bisogno di un idraulico vero e proprio. Questo aumenterà il costo dell’intervento, perché sarai costretto a coinvolgere due professionisti diversi. È raro, infatti, che un idraulico si occupi anche della riparazione degli elettrodomestici.
  • Costo chiamata: Alcuni tecnici si fanno pagare per la semplice chiamata in fascia diurna, anche 70-80 euro, altri, più economici, 40-50 euro. È buona norma, qualora il tecnico non riuscisse a risolvere subito il problema e servissero pezzi di ricambio, che il tecnico scali il costo della chiamata dal preventivo finale.

 

Quale lavatrice scegliere — Migliori lavatrici

Se leggendo questo articolo ti rendi conto che il costo delle riparazioni è pari, o superiore alla metà del costo di una nuova lavatrice, potrebbe essere il momento di sostituirla!

Se stai valutando l’acquisto di una nuova lavatrice, qui di seguito potrai vedere i migliori modelli selezionati dalla nostra redazione che offrono tutte le principali funzioni che puoi desiderare in una lavatrice di ultima generazione ma con costi contenuti.  

 

Candy Smart CS4 1272DE/1-S

 

 

La Candy Smart CS4 1272DE/1-S è una lavatrice a carica frontale versatile e intuitiva. Con una capacità di carico di 7 kg, è in grado di gestire facilmente le esigenze di una famiglia di medie dimensioni. Il suo design moderno e compatto si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. Grazie alla connettività NFC, è possibile controllarla e monitorarne lo stato tramite smartphone. Ciò permette di avviare i cicli di lavaggio in modo remoto e di programmare il bucato in base alle proprie esigenze. Inoltre, offre una vasta gamma di funzioni, come l’avvio ritardato e la selezione del ciclo più adatto al tipo di carico. Con una classe di efficienza energetica A+++, garantisce un’ottima performance di lavaggio riducendo al contempo i consumi energetici.

Pro

  • Connettività NFC per il controllo tramite smartphone
  • Design moderno e compatto
  • Ampia gamma di funzioni
  • Elevata efficienza energetica

 

LG F4WV310SAE

 

 

La LG F4WV310SAE è una lavatrice di alta qualità, progettata per soddisfare le esigenze di famiglie numerose. Con una spaziosa capacità di carico di 10.5 kg, può gestire grandi quantità di bucato in un solo ciclo. La sua velocità di centrifuga di 1400 giri/min garantisce risultati impeccabili, riducendo al minimo il tempo di asciugatura. Grazie alla connessione Wi-Fi integrata, è possibile controllare e monitorare la lavatrice da remoto tramite smartphone. Questa funzionalità offre grande comodità e flessibilità, consentendo di avviare i cicli di lavaggio anche quando non si è a casa. La tecnologia TurboWash di LG permette di completare i lavaggi in modo rapido ed efficiente, riducendo notevolmente i tempi di lavaggio. Inoltre, la lavatrice offre opzioni di lavaggio personalizzabili per adattarsi alle diverse esigenze, come delicato, cotone, sintetici e molto altro. Con la sua classe di efficienza energetica A, garantisce un consumo ridotto di energia, offrendo prestazioni eccezionali in termini di lavaggio.

Pro

  • Ampia capacità di carico per famiglie numerose
  • Velocità di centrifuga di 1400 giri/min per un’asciugatura più rapida
  • Connessione Wi-Fi integrata per il controllo e il monitoraggio da remoto
  • Design elegante e compatto
  • Classe energetica A per un consumo ridotto di energia

 

Hisense WFQE6012EVM

 

 

La lavatrice Hisense WFQE6012EVM è la scelta ideale per gli spazi limitati senza sacrificare le prestazioni. Con il suo design sottile e compatto, si adatta perfettamente a cucine o lavanderie di piccole dimensioni. Nonostante la sua dimensione ridotta, offre comunque una capacità di carico di 6 kg, sufficiente per le esigenze di una coppia o di una persona singola. La lavatrice Hisense è dotata di una funzione di lavaggio rapido, che consente di ottenere un bucato fresco e pulito in poco tempo. Con la sua classe di efficienza energetica A++, garantisce un consumo ridotto di energia, risparmiando sui costi e riducendo l’impatto ambientale.

Pro

  • Design sottile e compatto
  • Capacità di carico adeguata per coppie o persone singole
  • Funzione di lavaggio rapido per un bucato veloce
  • Efficienza energetica elevata

 

Candy RapidÓ RO 1294DWMSE

 

 

La lavatrice Candy RapidÓ RO 1294DWMSE / 1-S è una soluzione completa per il bucato di grandi dimensioni. Con una capacità di carico di 9 kg, può gestire facilmente il bucato di una famiglia numerosa. La connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata permette di controllare e monitorare la lavatrice da remoto, offrendo una maggiore comodità e flessibilità. Inoltre, la lavatrice dispone di una funzione vapore che aiuta a rimuovere efficacemente le macchie ostinate e a igienizzare i tessuti. Grazie alla sua versatilità e alle numerose opzioni di lavaggio disponibili, è possibile personalizzare ogni ciclo di lavaggio in base alle esigenze specifiche. La lavatrice è progettata per una libera installazione, offrendo flessibilità nel posizionamento all’interno dell’ambiente domestico.

Pro

  • Ampia capacità di carico per famiglie numerose
  • Connessione Wi-Fi e Bluetooth per il controllo da remoto
  • Funzione vapore per rimuovere macchie e igienizzare i tessuti
  • Opzioni di lavaggio personalizzabili
  • Libera installazione

 

Samsung Lavatrice Crystal Clean WW70TA026AE/ET

 

 

La lavatrice Samsung Crystal Clean WW70TA026AE/ET offre un lavaggio efficiente e di qualità per le esigenze quotidiane. Con una capacità di carico di 7 kg, è ideale per una famiglia di medie dimensioni. La sua velocità di centrifuga di 1200 giri/min garantisce una rapida asciugatura dei capi. Grazie al suo design elegante e alle dimensioni compatte, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. La lavatrice Samsung è dotata di diverse funzioni avanzate, tra cui programmi di lavaggio speciali per capi delicati, un display intuitivo per la selezione delle opzioni di lavaggio e una tecnologia di riduzione del rumore per un funzionamento silenzioso. Inoltre, è facile da installare grazie alla sua opzione di libera installazione.

Pro

  • Capacità di carico adeguata per una famiglia di medie dimensioni
  • Velocità di centrifuga elevata per una rapida asciugatura
  • Design elegante e compatto
  • Funzioni avanzate e programmi speciali di lavaggio
  • Facile installazione con opzione di libera installazione

 

Beko WUX61032W

 

 

La lavatrice Beko WUX61032W è una soluzione affidabile per le esigenze di lavaggio quotidiane. Con una capacità di carico di 6 kg, è ideale per famiglie più piccole o per singoli che desiderano un’elevata efficienza energetica. Grazie alla sua libera installazione, può essere posizionata in qualsiasi luogo della casa. La lavatrice Beko offre un’ampia gamma di programmi di lavaggio per adattarsi a diverse esigenze di pulizia, come lavaggi rapidi o delicati. La sua semplice interfaccia utente consente di selezionare facilmente le opzioni desiderate. Inoltre, la lavatrice è dotata di un sistema di sicurezza integrato per garantire una tranquillità extra durante il suo utilizzo.

Pro

  • Capacità di carico adeguata per famiglie più piccole o singoli
  • Libera installazione per una flessibilità di posizionamento
  • Ampia gamma di programmi di lavaggio
  • Semplice interfaccia utente
  • Sistema di sicurezza integrato

 

Bosch Elettrodomestici WAV28GA9II HomeProfessional

 

 

La lavatrice Bosch WAV28GA9II della linea HomeProfessional è una scelta eccellente per chi cerca prestazioni di alto livello e affidabilità. Con una generosa capacità di carico di 9 kg, può gestire grandi quantità di bucato in un solo ciclo. La lavatrice offre una vasta gamma di programmi di lavaggio, compresi quelli specifici per tessuti delicati o particolarmente sporchi. La tecnologia avanzata di Bosch, come il motore EcoSilence Drive, garantisce un funzionamento silenzioso e un’efficienza energetica elevata. Inoltre, la lavatrice è dotata di funzioni come l’avvio ritardato e la protezione contro gli sbalzi di tensione, che contribuiscono a una migliore esperienza di utilizzo.

 

Pro

  • Ampia capacità di carico
  • Vasta gamma di programmi di lavaggio
  • Tecnologia avanzata per un funzionamento silenzioso ed efficiente
  • Funzioni aggiuntive come l’avvio ritardato e la protezione contro gli sbalzi di tensione

 

Quanto costa riparare la lavatrice — Prezzi medi

 

Problematica Da A
Guarnizione difettosa 120 € 150 €
Problemi con l’accensione 100 € 170 €
Interruttore difettoso 120 € 150 €
Costo chiamata (fascia oraria 08:00-19:00) 40 € 50 €
Costo chiamata (fascia oraria 19:00-23:00) 80 € 100 €
Malfunzionamento centrifuga 130 € 190 €
Mancato drenaggio 250 € 400 €
Perdite varie 50 € 180 €

 

Prevenzione

Prevenire i guasti della lavatrice e prolungarne la vita utile richiede una combinazione di manutenzione regolare e buone pratiche d’uso. Ecco alcuni consigli utili:

  • Livellare la lavatrice: Assicurati che la lavatrice sia perfettamente livellata. Un’apposita livella può essere utile per verificare se la macchina è posizionata correttamente. Un’eccessiva inclinazione può causare vibrazioni e sforzi eccessivi sui componenti interni.
  • Carico equilibrato: Distribuisci il carico in modo uniforme all’interno del tamburo. Un carico sbilanciato può causare vibrazioni eccessive e danneggiare i cuscinetti e gli ammortizzatori.
  • Non sovraccaricare: Rispetta la capacità di carico consigliata dal produttore. Caricare la lavatrice al di sopra della sua capacità può causare sforzi eccessivi sul motore e sui componenti interni.
  • Pulizia regolare: Pulisci il filtro della lavatrice almeno una volta al mese o secondo le indicazioni del produttore. Rimuovi anche eventuali residui di sporco o detergenti dal cestello e dal dispenser. Una lavatrice pulita funziona in modo più efficiente e riduce il rischio di ostruzioni.
  • Utilizza il detergente corretto: Utilizza il detergente consigliato dal produttore e segui le indicazioni per le dosi corrette. L’utilizzo eccessivo di detersivo può causare accumulo di residui all’interno della lavatrice e influire sulla sua efficienza.
  • Evita l’accumulo di calcare: Se l’acqua nella tua zona è dura, considera l’uso di un additivo anticalcare o di un addolcitore d’acqua. L’accumulo di calcare può ostacolare il corretto funzionamento della lavatrice nel tempo.
  • Controlla le tubature: Periodicamente, controlla le tubature di ingresso e di scarico per assicurarti che siano intatte e senza ostruzioni. Sostituisci eventuali tubi danneggiati o usurati.
  • Evita di sovraccaricare l’oblò: Evita di mettere oggetti pesanti o sederti sull’oblò della lavatrice. Ciò potrebbe causare danni al meccanismo di bloccaggio e all’oblò stesso.
  • Evita l’uso eccessivo della centrifuga ad alta velocità: Utilizza la centrifuga ad alta velocità solo quando necessario. L’uso frequente di velocità di centrifuga elevate può esercitare un carico maggiore sui cuscinetti e sul motore.
  • Chiama un tecnico qualificato: Se noti rumori insoliti, perdite o malfunzionamenti nella lavatrice, chiama un tecnico specializzato invece di tentare di ripararla da solo. Una manutenzione tempestiva può prevenire danni maggiori.

 

Seguendo queste pratiche, puoi ridurre la probabilità di guasti alla tua lavatrice e prolungarne la durata nel tempo. Ricorda di consultare sempre il manuale fornito dal produttore per le istruzioni specifiche.

In qualità di Affiliato Amazon ShoesOff riceve un guadagno dagli acquisti idonei

Potrebbe interessarti
error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.