Quanto costa riparare un frigorifero (2021)

Quanto costa riparare un frigorifero
Scopri quali sono i prezzi per la riparazione del frigorifero, quali sono i guasti più frequenti ed i casi in cui non conviene eseguire la riparazione ma è più opportuno sostituire il frigorifero.

Devi riparare il frigorifero?

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che non può davvero mancare nelle nostre case, e quando subisce un guasto, crea un vero disagio agli inquilini. In questo articolo vedremo quanto costa riparare un frigorifero, quali sono i guasti più frequenti ed analizzeremo i casi in cui non conviene eseguire la riparazione ma è più opportuno sostituire il frigorifero.

 

Quanto costa riparare un frigorifero — Fattori di costo

Quando si cerca di capire il potenziale costo di un intervento di riparazione sul proprio frigorifero bisogna prendere in considerazione i seguenti fattori:

 

  • Marca: La marca del tuo elettrodomestico influenzerà non poco il prezzo di riparazione. Anche se frigoriferi Samsung e Miele sono generalmente tra i più costosi, i pezzi di ricambio sono molto più facili da reperire.
  • Tipologia: Altro fattore determinante, la tipologia dell’elettrodomestico. Frigoriferi particolarmente grandi e complessi nel funzionamento hanno costi di manutenzione/riparazione superiori.
  • Ricambi: Per prevedere il costo della riparazione del frigorifero, oltre alla marca e alla tipologia dell’elettrodomestico, un fattore importante è quello della reperibilità dei pezzi di ricambio: se per esempio il frigorifero in questione è un po’ vecchiotto (8+ anni) i pezzi saranno più difficili da trovare e potenzialmente più costosi (per via della spedizione). Non solo, se è complicato trovare i pezzi, ci vorrà più tempo, e quindi non potrete far riparare il frigorifero immediatamente.
  • Accesso: Se il frigo è posizionato in un punto complicato da raggiungere, se il tecnico non riuscirà a lavorare agilmente e senza intralci, o se l’abitazione è in un punto particolarmente difficile da raggiungere, il costo della riparazione aumenterà.
  • Costo chiamata: Alcuni tecnici si fanno pagare per la semplice chiamata in fascia diurna, 70-80 euro, altri, più economici, 40-50 euro. Altri professionisti invece, non addebitano un costo di chiamata ma solo quello per la riparazione. In generale, qualora venisse applicato un costo di chiamata, è buona norma, nel caso il tecnico non riuscisse a risolvere subito il problema e servissero pezzi di ricambio, che venga scalato il costo della chiamata dal preventivo finale.
  • Componenti: Un altro fattore da tenere in considerazione è quale componente ha subito un guasto.  Es. se si trattasse del condensatore, il prezzo della riparazione sarà più alto, rispetto ad una semplice sostituzione delle guarnizioni. 

 

Riparazione del frigorifero — Problematiche più comuni

A differenza di altri elettrodomestici, i frigoriferi sono macchine sempre attive e ogni volta che apriamo e chiudiamo, sollecitiamo le guarnizioni e il motore, che deve compensare il calo della temperatura.

I problemi più comuni sono quelli riguardanti le guarnizioni, il compressore ed il termostato. Alcune riparazioni sono piuttosto costose, e nel caso in cui, come abbiamo accennato in precedenza, il frigorifero abbia più di 8-10 anni, ti converrà sostituirlo.

Quando non riesci ad abbassare la temperatura del frigo o del freezer, il costo medio per la riparazione varia dai 50 ai 200 euro. Il costo è lo stesso quando il problema è opposto, e i cibi vanno a male prima del previsto.  Quando noti dell’acqua sotto al frigorifero, il costo medio per la riparazione può variare dai 50 euro ai 200 euro.

Quando il frigorifero fa un rumore forte, il prezzo per la riparazione è generalmente più alto: partendo da un minimo di 200 euro ad un massimo di 500 euro.

 

Quando conviene sostituire il frigorifero

  • Problemi di raffreddamento: Se noti cattivi odori nel frigo e gli alimenti vanno a male prima del previsto, o se noti che il frigorifero impiega più del dovuto nel raffreddare, potrebbe voler dire che il frigo non riesca a mantenere la temperatura. A volte questa problematica è segno che il frigo è ormai arrivato alla fine della sua vita e va sostituito. Tuttavia, prima di procedere all’acquisto di un nuovo apparecchio è sempre bene farlo controllare da un tecnico.
  • Problemi di condensa: Se noti della condensa nel frigorifero, potrebbe essere causata da un difetto nel sistema di raffreddamento, (più comune dopo 8-10 anni di utilizzo) situazione in cui è consigliabile controllare le guarnizioni per scongiurare la presenza di muffa o macchie di umidità. Qualora il problema, anche sostituendo il termostato non dovesse risolversi, bisognerà valutare la sostituzione del frigorifero.
  • Problemi al motore: Se il tuo frigorifero ha più di 8 anni e credi stia perdendo colpi, prova a passare una mano sul retro. Se senti del calore, non è un buon segno. La cosa migliore da fare è contattare un tecnico e farsi fare un preventivo per la riparazione. Qualora il prezzo fosse molto alto, ti conviene acquistarne uno nuovo.
  • Frigorifero datato: il frigorifero può durare anche 15 anni, tuttavia con il passare del tempo, essendo un elettrodomestico molto utilizzato ed in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tende ad usurarsi e può presentare problemi anche dopo pochi anni. Più la macchina è datata, più saranno costosi e difficilmente reperibili i pezzi di ricambio. Se il tuo frigorifero ha più di 10 anni e subisce un guasto significativo, non converrà ripararlo, ma acquistarne uno nuovo. Anche perché i modelli più recenti hanno consumi inferiori e ti permettono di risparmiare sulla bolletta.
  • Scarsa efficienza energetica: Se il tuo frigorifero è molto vecchio, non raffredda più come un tempo e hai visto crescere la bolletta in maniera improvvisa, è arrivata l’ora di sostituirlo. I frigoriferi di nuova generazione inquinano meno e ti fanno risparmiare sulla bolletta, non acquistare un modello inferiore alla classe A+!

 

Riparare il frigorifero — Come risparmiare?

Riparare il frigorifero può essere un’operazione piuttosto costosa, soprattutto se non si conosce il professionista. Se il tuo frigorifero è relativamente nuovo e ha subito un guasto, ma i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori tecnici di Roma per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

Effettua una richiesta su ShoesOff, è gratis e senza impegno!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Perché ShoesOff

Soluzione a 360°​

La soluzione per tutti i problemi relativi al mondo domestico in un unico posto
Partner Selezionati​
Abbiamo esaminato centinaia di professionisti e selezionato solo i migliori tramite referenze e interviste di persona
Assistenza Dedicata​​
Il nostro team ti seguirà prima, durante e al termine dell'intervento così da assicurarci che tutto vada per il verso giusto
Soluzione Personalizzata
Compariamo i preventivi dei nostri partner per fornirti la soluzione più adatta alle tue necessità