Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info (2021)

Riscaldamento a soffitto prezzi
Scopri quanto costa installare il riscaldamento a soffitto, quali sono relativi vantaggi e gli svantaggi e molto altro

Indice

Devi installare un impianto di riscaldamento a soffitto?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

La peculiarità del riscaldamento a soffitto è che attraverso un sistema radiale, a differenza dei tradizionali termosifoni a parete, il calore viene trasmesso dall’alto. Grazie a questo sistema è possibile scaldare gli ambienti tempestivamente ed in maniera uniforme tutto l’ambiente. In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a soffitto e quali sono i costi.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Informazioni generali

Per quanto riguarda il funzionamento del riscaldamento a soffitto: da un lato abbiamo i pannelli radianti e dall’altro un sistema di tubi che va ad alimentare questi ultimi. I pannelli radianti si trovano sul soffitto e vengono nascosti solitamente da un controsoffitto in cartongesso.

Il riscaldamento a soffitto garantisce ottime prestazioni al livello di risparmio energetico, portando un beneficio reale e tangibile sul costo delle bollette. Una peculiarità di questo sistema di riscaldamento è che mentre nei classici radiatori la temperatura dell’acqua oscilla tra 60°C ed 80°C, nel caso del riscaldamento a soffitto la temperatura è in media di 35°C.

Esistono due tipologie principali di riscaldamento a soffitto:

  • Riscaldamento a soffitto convettivo: questo tipo di impianto prevede dei convettori installati sul soffitto. Generalmente, il riscaldamento a soffitto convettivo viene utilizzato nei locali commerciali.
  • Riscaldamento a soffitto radiante: questo tipo di impianto garantisce calore d’inverno e fresco d’estate. Il riscaldamento a soffitto radiante è estremamente performante ma chiaramente il costo per installare questa tipologia di impianto è un po’ più alto rispetto ad altre alternative. Sicuramente, vista l’efficienza energetica di questo sistema, già nel medio termine riuscirai a rientrare della spesa con il risparmio ottenuto dalle bollette.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Vantaggi e svantaggi

In questo paragrafo passiamo in rassegna i vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a soffitto.

Per quanto riguarda i vantaggi:

  • Per l’installazione non sono necessari lavori in muratura e di conseguenza il costo di manodopera sarà più contenuto rispetto ad altre soluzioni.
  • A livello estetico, questa tipologia di impianto permette di non avere in mezzo alla stanza la presenza dei radiatori, come conseguenza di questo avrai anche una maggiore ottimizzazione degli spazi.
  • Risparmio notevole sul costo delle bollette.

 

Per quanto riguarda gli svantaggi:

  • Per installare questa tipologia di impianto saranno necessari soffitti né troppo bassi né troppo alti. Su questo ti consigliamo di interfacciarti con il tecnico in questione per capire la migliore opzione nel tuo caso specifico.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Dimensioni dell’impianto a soffitto

Scegliere le dimensioni, comporterà problemi di efficienza dell’impianto e di temperatura. Per questa ragione è importante affidarsi ad una ditta seria a cui affidare l’intervento.

Il professionista per stabilire le dimensioni dell’impianto, dovrà da un lato calcolare il fabbisogno termico della tua abitazione dall’altro lato dovrà individuare la resa specifica a seconda del tipo di impianto.

Solo dopo aver svolto la fase di progettazione per calcolare la superficie radiante il professionista potrà dare avvio ai lavori.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Fattori di costo

In questo paragrafo passiamo in rassegna i fattori di costo del riscaldamento a soffitto. In prima analisi possiamo dire che il costo finale dipende principalmente da:

  • Prezzo dei pannelli radianti
  • Numero di metri quadri di impianto da realizzare
  • Costo di manodopera 

 

Per quanto riguarda il prezzo dei pannelli radianti, i costi oscillano tra 70 euro al metro quadro e 90 euro al metro quadro. A questo, per definire il prezzo totale, va aggiunto il costo della manodopera, che oscilla tra 50 e i 90 euro al metro quadro.

Il prezzo finale per questa tipologia di impianto, comprensivo di fornitura ed installazione, va dai 120 ai 180 euro al metro quadro.

Per rendere facilmente comprensibili questi numeri, a titolo esemplificativo ti forniamo anche i costi a corpo:

  • Impianto di 20 mq: da 2.400 euro a 3.600 euro.
  • Impianto di 50 mq: da 6.000 euro a 9.000 euro.
  • Impianto di 90 mq: da 10.800 euro a 16.200 euro.
  • Impianto di 120 mq: da 14.400 euro a 21.600 euro.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Tabella prezzi

 

Prezzi medi al mq per fornitura ed installazione Da A
Realizzazione impianto di riscaldamento a soffitto 120,00€ 180,00€

 

NB: I prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere nel il costo per installare il riscaldamento a soffitto nel tuo caso specifico, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff

 

Conclusione

Il riscaldamento a soffitto può essere installato in tutte le tipologie di edificio, l’unica cosa importante da valutare con il professionista è l’altezza del soffitto.

Un vantaggio che ti consentirà di risparmiare è rappresentato dal fatto che questo tipo di impianto non necessita di opere murarie, per questa ragione il costo di manodopera per il riscaldamento a soffitto non supera i 90 euro al metro quadro. Invece, il costo complessivo varia tra 120 e i 180 euro al metro quadro.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Come risparmiare

L’installazione del riscaldamento a soffitto è un’operazione delicata che va affidata ad un professionista del settore. Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori professionisti, per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti della nostra rete eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali. Potrai contare su di loro per qualsiasi esigenza. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo.

Altri articoli raccomandati

Devi installare un impianto di riscaldamento a soffitto?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti

Parlano di noi

Perché ShoesOff

Soluzione a 360°​

La soluzione per tutti i problemi relativi al mondo domestico in un unico posto
Partner Selezionati​
Abbiamo esaminato centinaia di professionisti e selezionato solo i migliori tramite referenze e interviste di persona
Assistenza Dedicata​​
Il nostro team ti seguirà prima, durante e al termine dell'intervento così da assicurarci che tutto vada per il verso giusto
Soluzione Personalizzata
Compariamo i preventivi dei nostri partner per fornirti la soluzione più adatta alle tue necessità