Riscaldamento a soffitto prezzi

Home  ›  Blog  ›  Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info (2021)

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info (2021)

Scopri quanto costa installare il riscaldamento a soffitto, quali sono relativi vantaggi e gli svantaggi e molto altro

Indice

La peculiarità del riscaldamento a soffitto è che attraverso un sistema radiale, a differenza dei tradizionali termosifoni a parete, il calore viene trasmesso dall’alto. Grazie a questo sistema è possibile scaldare gli ambienti tempestivamente ed in maniera uniforme tutto l’ambiente. In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a soffitto e quali sono i costi.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Informazioni generali

Per quanto riguarda il funzionamento del riscaldamento a soffitto: da un lato abbiamo i pannelli radianti e dall’altro un sistema di tubi che va ad alimentare questi ultimi. I pannelli radianti si trovano sul soffitto e vengono nascosti solitamente da un controsoffitto in cartongesso.

Il riscaldamento a soffitto garantisce ottime prestazioni al livello di risparmio energetico, portando un beneficio reale e tangibile sul costo delle bollette. Una peculiarità di questo sistema di riscaldamento è che mentre nei classici radiatori la temperatura dell’acqua oscilla tra 60°C ed 80°C, nel caso del riscaldamento a soffitto la temperatura è in media di 35°C.

Esistono due tipologie principali di riscaldamento a soffitto:

  • Riscaldamento a soffitto convettivo: questo tipo di impianto prevede dei convettori installati sul soffitto. Generalmente, il riscaldamento a soffitto convettivo viene utilizzato nei locali commerciali.
  • Riscaldamento a soffitto radiante: questo tipo di impianto garantisce calore d’inverno e fresco d’estate. Il riscaldamento a soffitto radiante è estremamente performante ma chiaramente il costo per installare questa tipologia di impianto è un po’ più alto rispetto ad altre alternative. Sicuramente, vista l’efficienza energetica di questo sistema, già nel medio termine riuscirai a rientrare della spesa con il risparmio ottenuto dalle bollette.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Vantaggi e svantaggi

In questo paragrafo passiamo in rassegna i vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a soffitto.

Per quanto riguarda i vantaggi:

  • Per l’installazione non sono necessari lavori in muratura e di conseguenza il costo di manodopera sarà più contenuto rispetto ad altre soluzioni.
  • A livello estetico, questa tipologia di impianto permette di non avere in mezzo alla stanza la presenza dei radiatori, come conseguenza di questo avrai anche una maggiore ottimizzazione degli spazi.
  • Risparmio notevole sul costo delle bollette.

 

Per quanto riguarda gli svantaggi:

  • Per installare questa tipologia di impianto saranno necessari soffitti né troppo bassi né troppo alti. Su questo ti consigliamo di interfacciarti con il tecnico in questione per capire la migliore opzione nel tuo caso specifico.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Dimensioni dell’impianto a soffitto

Scegliere le dimensioni, comporterà problemi di efficienza dell’impianto e di temperatura. Per questa ragione è importante affidarsi ad una ditta seria a cui affidare l’intervento.

Il professionista per stabilire le dimensioni dell’impianto, dovrà da un lato calcolare il fabbisogno termico della tua abitazione dall’altro lato dovrà individuare la resa specifica a seconda del tipo di impianto.

Solo dopo aver svolto la fase di progettazione per calcolare la superficie radiante il professionista potrà dare avvio ai lavori.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Fattori di costo

In questo paragrafo passiamo in rassegna i fattori di costo del riscaldamento a soffitto. In prima analisi possiamo dire che il costo finale dipende principalmente da:

  • Prezzo dei pannelli radianti
  • Numero di metri quadri di impianto da realizzare
  • Costo di manodopera 

 

Per quanto riguarda il prezzo dei pannelli radianti, i costi oscillano tra 70 euro al metro quadro e 90 euro al metro quadro. A questo, per definire il prezzo totale, va aggiunto il costo della manodopera, che oscilla tra 50 e i 90 euro al metro quadro.

Il prezzo finale per questa tipologia di impianto, comprensivo di fornitura ed installazione, va dai 120 ai 180 euro al metro quadro.

Per rendere facilmente comprensibili questi numeri, a titolo esemplificativo ti forniamo anche i costi a corpo:

  • Impianto di 20 mq: da 2.400 euro a 3.600 euro.
  • Impianto di 50 mq: da 6.000 euro a 9.000 euro.
  • Impianto di 90 mq: da 10.800 euro a 16.200 euro.
  • Impianto di 120 mq: da 14.400 euro a 21.600 euro.

 

Riscaldamento a soffitto: Prezzi ed info — Tabella prezzi

 

Prezzi medi al mq per fornitura ed installazione Da A
Realizzazione impianto di riscaldamento a soffitto 120,00€ 180,00€

 

NB: I prezzi forniti sono frutto di stime.

 

Conclusione

Il riscaldamento a soffitto può essere installato in tutte le tipologie di edificio, l’unica cosa importante da valutare con il professionista è l’altezza del soffitto.

Un vantaggio che ti consentirà di risparmiare è rappresentato dal fatto che questo tipo di impianto non necessita di opere murarie, per questa ragione il costo di manodopera per il riscaldamento a soffitto non supera i 90 euro al metro quadro. Invece, il costo complessivo varia tra 120 e i 180 euro al metro quadro.

Ristruttura con ShoesOff!

Entra in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il tuo progetto. Potrai contare sul nostro team per qualsiasi domanda e per aiutarti ad assumere la ditta migliore per il lavoro, senza alcun costo.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.