Ristrutturare il bagno abitandoci

Home  ›  Blog  ›  Si può ristrutturare il bagno abitandoci? (2024)

Si può ristrutturare il bagno abitandoci? (2024)

Scopri se si può ristrutturare il bagno abitandoci, quali tipologie di intervento potrai effettuare, quali sono le tempistiche medie degli interventi e molto altro

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,8
Rated 4,8 out of 5
(361)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande e, se ne hai bisogno, inviare una richiesta gratuitamente e senza impegno. Su ShoesOff trovi i migliori professionisti di ogni settore pronti ad offrirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

 

Ristrutturare il bagno abitandoci — Informazioni generali

Il bagno è forse l’area più importante della casa per questo motivo quando il bagno inizia a dare i primi cenni di cedimento ci si chiede se è possibile ristrutturare il proprio bagno abitandoci.

Per appartamenti caratterizzati da più bagni il problema non sussiste, dall’altro lato invece se intendi ristrutturare il tuo unico bagno potresti andare incontro a maggiori difficoltà.

Vediamo quali sono le problematiche a cui si può andare incontro quando si ristruttura il proprio bagno:

  • Presenza di polvere e rumori
  • Difficoltà nell’utilizzo del bagno per esigenze fisiologiche

 

Vediamo insieme come potresti organizzarti se intendi ristrutturare il bagno vivendo in casa:

  • Potresti organizzarti con gli operai per far iniziare i lavori dopo una certa ora in modo da poter usufruire del bagno. Se ad esempio la mattina devi uscire di casa alle 9 puoi organizzarti facendo arrivare gli operai dopo quell’ora.
  • Durante il sopralluogo è importante far presente alla ditta che il cantiere dopo ogni giornata di lavoro dovrà esser lasciato pulito.
  • Ci sono alcune lavorazioni all’interno della ristrutturazione che possono rendere l’utilizzo del bagno più difficile. Per quanto riguarda queste è importante che avvengano nel più breve tempo possibile.
  • In fase di sopralluogo potrai selezionare la ditta in base ai giorni di lavoro che impiegherà per ristrutturare il bagno. Ci sono ditte che per la ristrutturazione del bagno impiegano un professionista, altre che ne impiegano quattro in contemporanea per accelerare i tempi di lavorazione.

 

Ristrutturare il bagno abitandoci — Tipologia interventi

Un altro fattore che influenza la possibilità di ristrutturare il bagno abitandoci riguarda la tipologia di interventi svolti.

Lavorazioni come ad esempio la trasformazione della vasca in doccia vengono svolte in una giornata, questo consente di ridurre al minimo lo stress legato all’intervento di ristrutturazione.

Dall’altro lato anche ristrutturazioni svolte con il solo scopo di effettuare un restyling del bagno rendono possibile usufruire del bagno durante la ristrutturazione.

Vediamo invece quali sono gli interventi svolti all’interno della ristrutturazione bagno che possono rendere più difficile l’abitabilità:

  • Rifacimento impianto idraulico
  • Sostituzione pavimenti

 

Come abbiamo visto nel primo paragrafo anche in questi due casi, con gli opportuni accorgimenti, sarà possibile ristrutturare il proprio bagno abitandoci.

 

Ristrutturare il bagno abitandoci — Tempistiche

Le tempistiche per la ristrutturazione di un bagno oscillano tra 3 e 10 giorni. Uno dei lati positivi di questa lavorazione è che si può prevedere con un buon grado di accuratezza le tempistiche richieste per ristrutturare il tuo bagno.

Vediamo quali sono i fattori che influenzano maggiormente le tempistiche per la ristrutturazione del bagno:

  • Dimensioni del bagno: quando si vuole ristrutturare il proprio bagno abitandoci una delle prime cose che ci si chiede è quanto durerà la ristrutturazione del mio bagno? Sicuramente all’aumentare delle dimensioni del bagno i tempi richiesti per le lavorazioni aumenteranno.
  • Numero di operai presenti in cantiere: un fattore chiave quando si decide di ristrutturare il proprio bagno abitandoci è che l’impresa utilizzi quanti più operai possibili contemporaneamente per portare a termine la ristrutturazione del bagno nel minor tempo possibile.
  • Numero di interventi richiesti: le tempistiche per la ristrutturazione del bagno sono influenzate anche dal numero di interventi richiesti. Ristrutturazioni bagno parziali hanno una durata media di 4 giorni, dall’altro lato ristrutturazioni bagno complete durano all’incirca 9 giorni. Da ciò si evince che ristrutturare il proprio bagno abitandoci è fattibile in entrambi i casi ma sicuramente la ristrutturazione parziale rende il processo meno stressante.

 

Conclusione

In conclusione possiamo dire che la ristrutturare il bagno abitando nell’appartamento è possibile ma è molto importante durante il sopralluogo con la ditta assicurarsi su determinate questioni:

  • Il cantiere alla fine di ogni giornata di lavoro dovrà esser lasciato pulito.
  • L’utilizzo di quanti più operai in contemporanea è fondamentale per ridurre le tempistiche.
  • Mettersi d’accordo sugli orari dei lavori, in questo modo potrai organizzare le lavorazioni quando non sei in casa.

 

Ristrutturare il bagno abitandoci — Come risparmiare

La ristrutturazione di un bagno è un’operazione delicata.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.