Ristrutturazione bagno piccolo: Idee e Consigli (2022)

Ristrutturazione bagno piccolo

Home  ›  Blog  ›  Ristrutturazione bagno piccolo: Idee e Consigli (2022)

Scopri quali sono i costi medi per ristrutturare un bagno di piccole dimensioni e quali sono i fattori che incidono maggiormente sul costo finale di questa operazione

Indice

Devi ristrutturare un bagno di piccole dimensioni?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Se hai un bagno di piccole dimensioni al quale volevi dare un nuovo look, sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo quali sono i costi medi per ristrutturare un bagno di piccole dimensioni e quali sono i fattori che incidono maggiormente sul costo finale di questa operazione.

 

Ristrutturazione bagno piccolo: Idee e Consigli — Informazione generali

Una ristrutturazione del tuo bagno, anche se di piccole dimensioni, non solo può trasformare il tuo bagno in un luogo di grande fascino, ma ti permetterà anche di sfruttare al meglio ogni angolo, per ottenere il massimo comfort. Di seguito ti segnaliamo alcune idee per ristrutturare un bagno piccolo in modo semplice e proficuo

 

Ristrutturazione bagno piccolo: Idee e Consigli — Considerazioni principali

  • In un bagno piccolo lo spazio è fondamentale, motivo per cui è consigliato implementare alcune soluzioni che sgombrano l’area, come l’installazione di scaffali verticali. Le scaffalature alte sono una buona soluzione e con quelle da incasso, puoi sfruttare ogni centimetro disponibile.
  • È importante creare spazi fisici quanto quelli visivi. Attraverso la luce possiamo illuminare ogni angolo del bagno, teniamo bene a mente che un luogo buio è un luogo perduto e non possiamo permettere che ciò accada! Progettare un buon piano di illuminazione ti permetterà di guadagnare molto spazio senza spostare un mobile.
  • Le pareti non solo separano gli ambienti, ma fungono anche da supporto per ogni tipo di superficie, in cui riporre gli oggetti da bagno e averli sempre a portata di mano. Anche il retro della porta può diventare il miglior supporto per gli oggetti da bagno.
  • Un classico: sostituisci la vasca da bagno con una doccia. È vero che oggi le vasche da bagno vanno molto di moda per via dei tanti design che esistono sul mercato, ma diciamolo, non sono per bagni piccoli.
  • Anche le porte occupano spazio. Installa una porta scorrevole in tutti i punti possibili (doccia o porta del bagno principale). Se installate a ridosso del muro, le porte scorrevoli lasciano sempre spazio libero una volta aperte.
  • Abbiamo già parlato di luce, ma un’altra soluzione perfetta per valorizzarla è la piastrella chiara. Le ceramiche chiare, soprattutto bianche, riflettono la luce intensamente, in questo modo il tuo bagno sarà illuminato meglio e quindi darà un maggiore senso dello spazio.
  • Infine, un vecchio trucco che funziona sempre, usa specchi di grandi dimensioni che raddoppino la sensazione di spazio nel tuo bagno. Se hai uno specchio da bagno piccolo, non esitare e sostituiscilo con una taglia XXL.

 

Conclusione

La ristrutturazione di un bagno piccolo ti permette di ampliare lo spazio a disposizione, indipendentemente dalle misure effettive del tuo bagno. In questo caso, quello che cerchiamo è eliminare i contenuti superflui, cioè tutte quelle installazioni che, in realtà, non utilizziamo e che stanno occupando spazio, e sostituire gli elementi più voluminosi con quelli compatti, ad esempio, cambiare la vasca da bagno con un piatto doccia.

L’illuminazione sarà anche la chiave per aumentare la sensazione di spazio, motivo per cui è importante tenere conto sia dell’illuminazione naturale che di quella artificiale quando si ristruttura un bagno piccolo.

Le ristrutturazioni dei bagni, indipendentemente dalle loro dimensioni, hanno un budget molto variabile.   A seconda dei materiali che scegliamo, della necessità di modificare gli impianti, se andiamo a cambiare la posizione dei servizi igienici, ecc., il prezzo può variare, motivo per cui è molto difficile fare un preventivo generale.

La maggior parte delle ristrutturazioni che vengono effettuate nei bagni piccoli non necessitano di licenza edilizia, perché la stanza non subisce modifiche strutturali, tuttavia, se hai intenzione di ampliare lo spazio del tuo bagno attraverso un ampliamento strutturale, sì avrai bisogno di una licenza rilasciata dal municipio, nella quale si allega il progetto di ristrutturazione ed il suo risultato finale.

Ristrutturazione bagno piccolo: Idee e Consigli — Come risparmiare

La ristrutturazione di un bagno piccolo è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte. Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff abbiamo selezionato i migliori professionisti per garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I partner della nostra rete eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo.

Altri articoli raccomandati

Devi ristrutturare un bagno di piccole dimensioni?

Effettua la richiesta in meno di un minuto e ricevi subito la nostra migliore offerta!

Sei un professionista?
Trova nuovi clienti e fai crescere la tua attività con ShoesOff!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Potrebbe interessarti

Parlano di noi

Perché richiedere un professionista su ShoesOff

Gratuito

ShoesOff è un servizio gratuito: Contatta professionisti ed ottieni preventivi senza alcun costo.

Compara i prezzi

Ottieni un'idea chiara dei prezzi prima di organizzare l'intervento

Fai la scelta giusta

Grazie a recensioni, portfolio lavori e prezzi medi, avrai tutte le informazioni per scegliere il professionista più adatto a te