In questo articolo potrai trovare la risposta alle tue domande e, se ne hai bisogno, inviare una richiesta gratuitamente e senza impegno. Su ShoesOff trovi i migliori professionisti di ogni settore pronti ad offrirti un servizio di qualità al prezzo giusto.
Ristrutturazione casa nel centro storico: Prezzi ed info — Informazioni generali
Le case che si trovano nei centri storici sono spesso caratteristiche ed uniche. Queste case sono spesso costruite in pietra o in mattoni e hanno spesso grandi finestre e porte. Le case nel centro storico sono anche spesso vicine l’una all’altra, il che significa che c’è poco spazio tra le case. Questo può essere un vantaggio se si vuole essere vicini ai negozi e ai ristoranti, ma può essere uno svantaggio se si vuole avere un po’ di privacy.
In generale, per la ristrutturazione di una casa nel centro storico sono necessari i seguenti permessi:
- Autorizzazione edilizia
- Nulla osta paesaggistico
- Nulla osta archeologico
I tempi di ristrutturazione di una casa nel centro storico sono soggetti a diversi fattori e possono variare da caso a caso. In generale, però, si può stimare che una ristrutturazione completa di una casa nel centro storico possa richiedere in media da 2 a 6 mesi.
Le case che si trovano nei centri storici sono caratterizzate da una struttura solida, da mura spesse e da soffitti alti. Solitamente sono abitate da famiglie che cercano un ambiente tranquillo e ricco di storia.
Gli interventi che solitamente vengono svolti quando si ristruttura una casa nel centro storico sono i seguenti:
- Sostituzione infissi
- Sostituzione pavimenti
- Tinteggiatura pareti
- Rifacimento impianti
Nel prossimo paragrafo vedremo da vicino quanto costa la ristrutturazione di una casa nel centro storico.
Ristrutturazione casa nel centro storico: Prezzi ed info — Fattori di costo
I fattori principali che influenzano il costo per la ristrutturazione di una casa nel centro storico sono i seguenti:
- Tipologia di interventi richiesti
- Dimensioni dell’abitazione
- Stato in cui si trova l’appartamento
In generale possiamo dire che il costo per ristrutturare una casa nel centro storico mediamente oscilla tra 300 e 1.300 euro al metro quadro. Uno dei fattori principali che influenza il prezzo di questo intervento risiede nel numero e nella tipologia di interventi richiesti. Generalmente possiamo dire che all’aumentare del numero di interventi svolti il prezzo per ristrutturare una casa nel centro storico aumenta.
Di seguito ti indichiamo le principali tipologie di lavorazioni richieste all’interno di una ristrutturazione con i relativi costi:
- Sostituzione pavimenti: il prezzo medio per la fornitura e la posa di una nuova pavimentazione ha un prezzo che oscilla tra 40 euro e 150 euro al metro quadro. I fattori che influenzano i prezzi di questa lavorazione sono: tipologia di pavimento installato e metodo di posa utilizzato.
- Demolizioni: la ristrutturazione di una casa in un centro storico può prevedere alcuni lavori di demolizione infatti se ad esempio vorrai rimuovere delle pareti, modificare gli impianti, cambiare i pavimenti o rimuovere le piastrelle del bagno, i lavori di demolizione saranno necessari. Il costo per i lavori di demolizione e smaltimento oscillano tra 20 euro e 85 euro al metro quadro.
- Rifacimento impianti: il prezzo medio per il rifacimento degli impianti durante la ristrutturazione di una casa nel centro storico è di 7.000 euro.
- Imbiancatura pareti: all’interno della ristrutturazione di una casa le tinteggiature non possono mancare. Il costo medio per questo intervento dipende generalmente dalle dimensioni della casa e dallo stato delle pareti. Il prezzo al metro quadro per la tinteggiatura oscilla tra 5 euro e 15 euro al metro quadro.
- Sostituzione infissi: i prezzi per questo tipo di intervento mediamente oscillano tra 4.000 e 10.000 euro.
Il secondo aspetto da analizzare per determinare i costi per la ristrutturazione di una casa nel centro storico riguarda le dimensioni dell’abitazione. All’aumentare della grandezza di casa solitamente i prezzi medi al metro quadro per le lavorazioni diminuiscono.
Di seguito ti forniamo i prezzi medi a corpo per la ristrutturazione di una casa nel centro storico:
- Ristrutturazione casa nel centro storico di 30 mq: il costo medio per la ristrutturazione di casa in questi casi è di 15.000 euro.
- Ristrutturazione casa nel centro storico di 50 mq: il costo medio per la ristrutturazione di casa in questi casi è di 25.000 euro.
- Ristrutturazione casa nel centro storico di 70 mq: il costo medio per la ristrutturazione di casa in questi casi è di 35.000 euro.
- Ristrutturazione casa nel centro storico di 90 mq: il costo medio per la ristrutturazione di casa in questi casi è di 40.000 euro.
- Ristrutturazione casa nel centro storico di 100 mq: il costo medio per la ristrutturazione di casa in questi casi è di 50.000 euro.
- Ristrutturazione casa nel centro storico di 130 mq: il costo medio per la ristrutturazione di casa in questi casi è di 65.000 euro.
Questi sono i principali fattori che incidono maggiormente sui prezzi per la ristrutturazione di una casa nel centro storico. Se vuoi saperne di più effettua una richiesta su ShoesOff. Potrai scegliere se ricevere un preventivo di massima o se organizzare un sopralluogo con uno dei professionisti della nostra rete per un preventivo dettagliato. Il servizio è gratuito e senza impegno!
Ristrutturazione casa nel centro storico: Prezzi ed info — Tabella prezzi
Prezzi medi | Da | A |
---|---|---|
Ristrutturazione casa nel centro storico | 300,00 €/mq | 1.300,00 €/mq |
NB: I prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere i prezzi per la ristrutturazione di una casa nel centro storico nel tuo caso specifico, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff
Conclusione
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti il costo al metro quadro per ristrutturare una casa nel centro storico oscilla tra 300 e 1.300 euro.
I fattori principali che influiscono sui costi per la ristrutturazione di una casa nel centro storico sono i seguenti:
- Tipologia di interventi richiesti
- Dimensioni dell’abitazione
- Stato in cui si trova l’appartamento
Ristrutturazione casa nel centro storico: Prezzi ed info — Come risparmiare
La ristrutturazione di una casa nel centro storico è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.
Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.
I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!