Pavimenti in resina

Home  ›  Blog  ›  Pavimenti in resina: Pro e contro (2024)

Pavimenti in resina: Pro e contro (2024)

Scopri i pro e contro dei pavimenti in resina, quali sono le principali tipologie disponibili e molto altro

Ricevi subito fino a cinque preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
(353)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a cinque preventivi da professionisti verificati

Indice

Pavimenti in resina: Pro e contro — Informazioni generali

Mentre fino a qualche anno fa la resina era utilizzata esclusivamente in magazzini o locali commerciali, oggi questa soluzione sta diventando sempre più popolare anche per le abitazioni private.

Di seguito ti elenchiamo le varie tipologie di resina in commercio, ma tieni presente che per la scelta finale sarà fondamentale interfacciarsi con un professionista del settore:

  • Pavimento in resina epossidica: questa tipologia di resina per pavimento si contraddistingue per l’alta resistenza ad usura e sbalzi termici.
  • Pavimento in resina poliuretanica: essendo particolarmente resistente ai raggi UV si presta molto bene per la realizzazione di pavimentazioni in resina per esterni.
  • Pavimenti in resina acrilica: la caratteristica di questa tipologia di resina è la traspirabilità, questa proprietà consente di prevenire la formazione di muffe.
  • Pavimenti in resina cementizia: questo tipo di resina viene utilizzata prevalentemente per la realizzazione di pavimentazioni esterne di terrazzi, piscine e balconi.

 

Tieni presente che in media il costo per la posa di un pavimento in resina oscilla tra 40 ed 80 euro al metro quadro.

 

Pavimenti in resina: Pro e contro — Pro

I vantaggi principali di una pavimentazione in resina sono i seguenti:

  • Facilità di pulizia: i pavimenti in resina, avendo una superficie liscia e non presentando fughe, risultano molto semplici da pulire.
  • Impermeabilità: per la sua composizione, la resina risulta perfettamente impermeabile, questo chiaramente consente di eliminare rischi di infiltrazioni di acqua o umidità. Proprio per questo motivo i pavimenti in resina vengono prevalentemente utilizzati per le aree più umide della casa come bagno e cucina.
  • Possibilità di personalizzazione: la resina si presenta in varie tipologie di colorazioni. Potrai essere tu stesso a decidere la sfumatura di colore più in linea con l’arredamento della tua abitazione. Tieni presente che i pavimenti in resina possono anche andare a simulare la resa estetica di pavimentazione esistenti, infatti abbiamo: la resina effetto marmo, la resina effetto parquet, la resina effetto pietra e la resina effetto cemento.
  • Basso spessore: in media la resina ha uno spessore di circa 2 o 3 mm circa. Questo la rende perfetta per stanze con soffitti bassi.
  • Sovrapponibilità: la resina può essere posata su pavimentazioni esistenti. Questo ti consentirà di risparmiare sui costi di demolizione.
  • Conducibilità termica: per le sue caratteristiche la resina è particolarmente consigliata per chi ha un sistema di riscaldamento a pavimento.

 

Pavimenti in resina: Pro e contro — Contro

I principali svantaggi dei pavimenti in resina sono i seguenti:

  • Costi elevati: rispetto ad altre tipologie di pavimentazioni, la resina ha costi più elevati. I prezzi medi per la fornitura e la posa della resina oscillano tra 40 ed 80 euro al metro quadro.
  • Bassa resistenza a raggi UV: generalmente la resina risulta esser poco resistente ai raggi UV anche se con il tempo sono state sviluppate apposite tipologie di resina, come ad esempio quella poliuretanica, che risultano più resistenti sotto questo punto di vista.
  • Difficoltà di posa: la posa dei pavimenti in resina deve essere effettuata da professionisti altamente esperti.
  • Segni di usura: i pavimenti in resina sono particolarmente soggetti ad usura, infatti con il passare del tempo inizieranno a manifestare graffi e piccole crepe.

 

Conclusione

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti la resina ha svantaggi e vantaggi per questa ragione è fondamentale rivolgersi ad un professionista del settore.

A seconda del luogo in cui intendi installare il pavimento in resina ed a seconda del tuo budget, vedrai inizialmente se la resina si addice al tuo caso specifico e successivamente potrai procedere con la scelta della tipologia di resina più idonea.

 

Pavimenti in resina: Pro e contro — Come risparmiare

La posa dei pavimenti in resina è un’operazione delicata.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Raccontaci il progetto che vuoi realizzare

Effettua una richiesta in pochi semplici passi indicando il servizio di cui hai bisogno, le tempistiche e dove ti trovi.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Le imprese interessate al tuo progetto si metteranno in contatto con te per offrirti una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Scegli l’impresa che ti convince di più in base al prezzo proposto, alle garanzie che ti offre e al rispetto delle tempistiche da te indicate.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.