Pavimenti moderni

Home  ›  Blog  ›  Pavimenti moderni: Idee e prezzi (2024)

Pavimenti moderni: Idee e prezzi (2024)

Scopri quali sono le diverse tipologie di pavimenti moderni, i loro pro e contro, prezzi medi e molto altro

Ricevi subito fino a cinque preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
(353)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a cinque preventivi da professionisti verificati

Indice

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Informazioni generali

Il pavimento forse è l’elemento che ha il maggior impatto sul risultato estetico della tua abitazione.

Come vedremo nei prossimi paragrafi esistono tantissime tipologie di pavimenti moderni e, generalmente la scelta di una pavimentazione piuttosto che un’altra avviene sulla base dei seguenti fattori:

  • Prezzi medi: in linea generale possiamo dire che il prezzo per un pavimento in stile moderno parte da 25 euro al metro quadro ed in alcuni casi può anche arrivare a superare i 100 euro al metro quadro. 
  • Gusti personali: esistono tantissime tipologie di pavimenti diversi sia per finiture che per materiali e colorazioni. La scelta finale dipenderà dai tuoi gusti personali.
  • Area della casa: la scelta della giusta pavimentazione dipenderà anche dall’area della casa in cui decidi di installarla: si tratta della cucina cucina? del terrazzo? oppure bagno? 

 

In questo articolo esamineremo come i pavimenti moderni possono arricchire la tua casa e come scegliere quello giusto per te.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Pavimenti moderni senza fughe

Negli ultimi anni i pavimenti senza fughe hanno assunto un’importanza notevole nel panorama del design per interni.

Queste tipologie di pavimentazioni oltre ad esser utilizzate per il loro senso estetico spiccatamente innovativo, vengono scelte anche per i loro risvolti pratici, come ad esempio la possibilità di essere puliti con estrema facilità.

I principali vantaggi dei pavimenti moderno senza fughe sono i seguenti:

  • Resistenza all’umidità: la maggior parte di queste pavimentazioni può essere utilizzata anche in contesti in cui è presente un elevato grado di umidità.
  • Spessore ridotto: se i soffitti della tua casa sono bassi, i pavimenti senza fughe avendo uno spessore ridotto, sono particolarmente consigliati.
  • Possibilità di personalizzazione: i pavimenti moderni senza fughe consentono di scegliere tra diverse tipologie di colorazioni e finiture.

 

Lo svantaggio principale dei pavimenti moderni senza fughe è relativo ai costi di fornitura e posa, più alti rispetto alla media!

Le principali tipologie di pavimenti moderni senza fughe sono i seguenti:

  • Pavimento in resina: il costo al metro quadro per la pavimentazione in resina oscilla tra 70 e 130 euro al metro quadro. I pavimenti in resina generalmente vengono utilizzati solo per gli interni in quanto sono particolarmente sensibili ai raggi UV.
  • Pavimento in microcemento: il costo al metro quadro per la pavimentazione in microcemento oscilla tra 70 e 100 euro al metro quadro. Questa pavimentazione può essere utilizzata sia per gli interni che per gli esterni. Le possibilità di personalizzazione che ti forniranno i pavimenti in microcemento sono inferiori rispetto ai pavimenti in resina.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Pavimenti moderni effetto legno

I pavimenti moderni effetto legno solitamente vengono scelti per la loro capacità di fornire calore ed eleganza alla propria abitazione.

I principali vantaggi di queste pavimentazioni sono i seguenti:

  • I pavimenti effetto legno sono molto più resistenti rispetto ai classici pavimenti in legno. In questo caso si parla sia di resistenza agli urti che di resistenza ad acqua ed umidità.
  • Il costo per i pavimenti effetto legno generalmente è basso. Infatti, in linea generale possiamo dire che il costo per la loro fornitura oscilla tra 15 e 40 euro al metro quadro.
  • I pavimenti moderni effetto legno sono particolarmente semplici da posare, questo chiaramente comporterà costi di manodopera ridotti.

 

Le principali tipologie di pavimentazioni moderne effetto legno sono le seguenti:

  • PVC effetto legno: il prezzo al metro quadro per questa pavimentazione oscilla tra 15 e 30 euro al metro quadro.
  • Gres porcellanato effetto legno: il prezzo al metro quadro per questa pavimentazione oscilla tra 25 e 40 euro al metro quadro.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Pavimenti lucidi moderni

I pavimenti lucidi moderni sono una soluzione di tendenza negli ultimi anni sia per le case che per gli uffici. Si tratta di pavimenti di qualità superiore che offrono una finitura lucente, elegante e moderna.

I pavimenti lucidi moderni sono disponibili in una vasta gamma di colori e materiali. La scelta del materiale dipenderà dai tuoi gusti personali e dal tuo budget. 

Le principali tipologie di pavimenti lucidi moderni sono:

  • Pavimenti in marmo: potrai scegliere tra diverse tipologie di pavimento in marmo: di carrara, travertino, perlato di Sicilia e via dicendo. Tieni presente che il costo per la fornitura e la posa di un pavimento in marmo oscilla tra 110 e 250 euro al metro quadro.
  • Pavimenti in resina: come abbiamo visto nel paragrafo precedente il costo per la fornitura e posa di una pavimentazione in resina oscilla tra 70 e 130 euro al metro quadro.
  • Pavimenti in gres porcellanato lucido: questa pavimentazione consente di scegliere tra una grandissima varietà di colorazioni. Il prezzo medio per la fornitura e la posa di un gres porcellanato lucido è di circa 40 euro al metro quadro.
  • Pavimenti in laminato lucido: i pavimenti in laminato possono essere sia lucidi che opachi. Il costo per un pavimento in laminato lucido è di circa 40 euro al metro quadro.

 

In conclusione il prezzo al metro quadro per la fornitura e la posa dei pavimenti lucidi moderni oscilla tra 40 e 250 euro.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Pavimenti moderni per esterni

Esistono diverse tipologie di pavimentazioni moderne per esterni, la scelta finale dipenderà dai seguenti fattori:

  • Gusti personali: si tratta di un fattore soggettivo. Potrai scegliere tra diverse tipologie di materiali, finiture e colorazioni.
  • Budget a disposizione: il prezzo per la fornitura e la posa di una pavimentazione per esterni oscilla tra 30 e 250 euro al metro quadro.
  • Caratteristiche del terreno: a seconda della tipologia di terreno, della sua pendenza e della presenza o meno di alberi un professionista del settore saprà consigliarti la tipologia di pavimentazione esterna moderna più idonea al tuo caso specifico.
  • Regione climatica in cui ti trovi: in alcune regione per via delle temperatura e per gli alti livelli di umidità potresti scegliere una pavimentazione piuttosto che un’altra.

 

Di seguito ti elenchiamo le principali tipologie di pavimentazioni moderne per esterni:

  • Pavimento in vetro: il costo al metro quadro per la fornitura e la posa per un pavimento in vetro calpestabile oscilla tra 150 e 250 euro al metro quadro. Potrai scegliere in questi casi sia lo spessore del vetro che se installare o meno un sistema di illuminazione. 
  • Pavimento in pietra: potrai scegliere tra tantissime tipologie di pietra: ardesia, quarzite, basalto e via dicendo. Per questa tipologia di pavimentazione moderna potrai optare tra diversi schemi di posa: lastricato, mosaico e pavè. In media il prezzo per la fornitura e la posa dei pavimenti in pietra oscilla tra 40 e 120 euro al metro quadro.
  • Pavimento in teak: in questo caso i costi di fornitura partono da 50 euro e possono arrivare fino a 150 euro al metro quadro. Questa tipologia di pavimentazione molto spesso viene utilizzata per gazebi esterni.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Pavimenti moderni per cucina

La cucina è delle stanze più importanti dell’abitazione, per questa ragione quando si decide di ristrutturare quest’area si presta particolare attenzione alla pavimentazione scelta.

Esistono diverse tipologie di pavimenti moderni per cucina, la cosa importante da considerare è che la cucina è un ambiente particolarmente umido, quindi dovrai tenere conto di questo aspetto prima di scegliere la pavimentazione.

Di seguito ti elenchiamo le principali tipologie di pavimenti moderni per cucina:

  • Piastrelle in ceramica: le piastrelle in ceramica sono un’ottima scelta se si desidera una pavimentazione resistente all’acqua. Inoltre, le piastrelle in ceramica offrono una vasta gamma di colori, texture e design che possono essere personalizzati per lo stile della cucina. In media il costo per la fornitura e la posa di piastrelle moderne in cucina oscilla tra 30 e 55 euro al metro quadro.
  • Piastrelle in vetro: sono molte le persone che negli ultimi anni hanno deciso di posare le piastrelle in vetro in cucina. Si tratta di una scelta di tendenza in questo momento, l’unico aspetto negativo riguarda i costi. Infatti, il prezzo per la fornitura e la posa delle piastrelle in vetro oscilla tra 50 e 100 euro al metro quadro.
  • Parquet: potrai scegliere tra diverse tipologie di legno: pino, rovere, noce e via dicendo. Il costo per la fornitura e la posa del parquet oscilla tra 50 e 130 euro al metro quadro. L’unica cosa da tenere in mente è che il parquet andrà opportunamente trattato onde evitare che si rovini con i vapori generati cucina.

 

In conclusione possiamo dire che il costo per la fornitura e la posa di una pavimentazione moderna in cucina oscilla tra 30 e 130 euro al metro quadro.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Pavimenti moderni per bagno

Uno dei vantaggi del bagno è quello che essendo una delle aree più piccole della casa potrai scegliere pavimentazioni moderne più costose e la differenza di costo sarà irrisoria.

Di seguito ti forniamo una lista delle principali tipologie di pavimenti moderni per il bagno:

  • Gres porcellanato effetto pietra: questo pavimento va ad imitare la pietra naturale ma a costi notevolmente inferiori. Il prezzo medio al metro quadro per la fornitura e la posa di un gres porcellanato effetto pietra è di 50 euro al metro quadro.
  • Gres porcellanato effetto legno: dato che in bagno, per via della presenza di acqua, è sconsigliato utilizzare il parquet si è deciso di ovviare a questo problema con il pavimento in gres porcellanato effetto legno. Il prezzo medio di questa pavimentazione moderna è di circa 40 euro al metro quadro.
  • Resina: i pavimenti in resina per bagni sono particolarmente resistenti sia all’acqua che all’umidità. Questa pavimentazione, che ha un costo tra 70 e 130 euro al metro quadro, offre moltissime possibilità di personalizzazione.
  • Microcemento: solitamente si utilizza il microcemento per la pavimentazione di bagni in stile industriale. Il costo per questa lavorazione oscilla tra 70 e 100 euro al metro quadro.

 

In conclusione possiamo dire che il costo per una pavimentazione moderna del bagno oscilla tra 50 e 130 euro al metro quadro.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Pavimenti moderni per il soggiorno

I pavimenti moderni possono trasformare completamente l’aspetto del proprio soggiorno e le opzioni tra cui scegliere sono molteplici. Di seguito ti elenchiamo le principali:

  • Pavimento in marmo: il costo per la fornitura e la posa di un pavimento in marmo per il soggiorno oscilla tra 110 e 250 euro al metro quadro. Questa tipologia di pavimentazione è consigliata per superfici di grandi dimensioni.
  • Pavimento in parquet: Il parquet è un’opzione popolare per i soggiorni moderni. È disponibile in una varietà di colori e finiture, offrendo un’idea di eleganza e lusso. Può essere installato in una varietà di modi, inclusa la posa a spina di pesce, che può aggiungere un tocco di stile al tuo soggiorno.
  • Pavimento in laminato: per ridurre sui costi del parquet, molte persone decidono di posare il laminato. Il prezzo per la fornitura e la posa del laminato in soggiorno oscilla tra 25 e 50 euro al metro quadro.
  • Pavimento in SPC: i pavimenti in SPC appartengono alla famiglia dei pavimenti in PVC. Il costo per la fornitura e la posa di questo pavimento oscilla tra 15 e 40 euro al metro quadro.

 

In conclusione i prezzi per la fornitura e la posa di pavimenti moderni in soggiorno oscillano tra 15 e 40 euro al metro quadro.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Tabella prezzi

 

Prezzi medi al mq Da A
Pavimenti moderni senza fughe 70 € 130 €
Pavimenti moderni effetto legno 15 € 40 €
Pavimenti moderni lucidi 40 € 250 €
Pavimenti moderni per esterni 30 € 250 €

 

NB: I prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere i prezzi per la fornitura e la posa di un pavimento moderno nel tuo caso specifico, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff

 

Conclusione

In conclusione possiamo dire che se devi selezionare una pavimentazione moderna, avrai moltissime alternative:

  • Pavimenti senza fughe
  • Pavimenti lucidi
  • Pavimenti effetto legno
  • Pavimenti in legno

 

I prezzi al metro quadro per la fornitura e la posa di una pavimentazione moderna oscilla tra 15 e 250 euro al metro quadro a seconda dei materiali che sceglierai.

 

Pavimenti moderni: Idee e prezzi — Come risparmiare

La posa dei pavimenti è un’operazione delicata.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Raccontaci il progetto che vuoi realizzare

Effettua una richiesta in pochi semplici passi indicando il servizio di cui hai bisogno, le tempistiche e dove ti trovi.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Le imprese interessate al tuo progetto si metteranno in contatto con te per offrirti una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Scegli l’impresa che ti convince di più in base al prezzo proposto, alle garanzie che ti offre e al rispetto delle tempistiche da te indicate.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.