Altezza rivestimenti bagno

Home  ›  Blog  ›  Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli (2024)

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli (2024)

Scopri quali sono le principali considerazioni da fare quando devi scegliere l'altezza dei rivestimenti per il bagno, quali sono le possibili scelte e molto altro

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,8
Rated 4,8 out of 5
(361)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Informazioni generali

L’altezza del rivestimento del bagno è una considerazione importante da fare quando si pianifica un progetto di ristrutturazione

I fattori principali che influenzano l’altezza alla quale posare le piastrelle in bagno sono i seguenti:

  • Tipologia di rivestimento scelto
  • Altezza del bagno
  • Altezza della porta e dei sanitari

 

Nei prossimi paragrafi ti forniremo alcune idee e consigli sull’altezza dei rivestimenti suggerita per il tuo bagno.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Altezza rivestimento bagno piccolo

I bagni di piccole dimensioni, specialmente se sono senza finestre, rischiano di dare un’idea di claustrofobia.Per questa ragione è importante pianificare al meglio la ristrutturazione.

L’altezza dei rivestimenti consigliati per un bagno piccolo è di 1,20 metri, questo consentirà di limitare l’effetto “tunnel”.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Altezza piastrelle bagno stretto e lungo

Come nei bagni di piccole dimensioni, anche per i bagni stretti e lunghi è importante, onde evitare effetti indesiderati, optare per un rivestimento piastrelle a metà altezza.

L’altezza consigliata per il rivestimento di un bagno stretto e lungo è tra 1,20 e 1,50 metri. Questo avrà come vantaggio ulteriore anche un risparmio sul costo finale per la ristrutturazione del bagno.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Altezza piastrelle bagno moderno

Non esiste una regola precisa per l’altezza dei rivestimenti di un bagno moderno, anche se generalmente si tende a prediligere piastrelle grandi e rivestimento a tutta altezza.

Anche nei bagni moderni, per scegliere l’altezza giusta dei rivestimenti occorre prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Se lo spazio è limitato si consiglia un rivestimento a mezza altezza.
  • Se lo spazio è ampio il rivestimento a tutta altezza può offrire un design moderno ed elegante.

 

In conclusione possiamo dire che per i bagni moderni in media si tende a scegliere un rivestimento a 2,40 metri di altezza.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Altezza piastrelle doccia

Le piastrelle oltre a svolgere una funzione estetica prevengono anche la formazioni di muffe o macchie di umidità sul muro. 

Come ben sappiamo la doccia rappresenta l’area della casa maggiormente soggetta ad acqua ed umidità, per questa ragione è consigliato in questo caso mettere le piastrelle ad un’altezza non inferiore a 2 metri.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Bagno con piastrelle a metà altezza

Rivestimento bagno a mezza altezza

Le piastrelle a metà altezza, possono essere facilmente abbinate a vari stili di arredamento ma, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, sono fortemente raccomandate in bagni di piccole dimensioni ed in bagno stretti e lunghi.

A seconda dei tuoi gusti personali, quando decidi di rivestire un bagno a metà altezza potrai decidere se lasciare le pareti bianche oppure se optare per tinte di colore in abbinamento con le piastrelle.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Rivestimento bagno a tutta altezza

Rivestimento bagno a tutta altezza

Uno dei modi migliori per aggiungere un tocco di lusso al tuo bagno è scegliere il rivestimento a tutta altezza. Questo rivestimento si estende dal pavimento fino al soffitto.

Il rivestimento del bagno a tutta altezza ha anche dei risvolti pratici interessanti:

  • Fornisce un importante barriera contro acqua ed umidità.
  • Nasconde eventuali imperfezioni del muro.

 

Il rivestimento a tutta altezza solitamente viene utilizzato in bagni in stile moderno.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Rivestimento bagno altezza 120 cm

Questa soluzione è particolarmente consigliata per i bagni di piccole dimensioni, in questi casi potrai combinare un rivestimento con piastrelle ad altezza 120 cm con una pittura colorata.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Rivestimento bagno altezza 140 cm

Il rivestimento per i bagni a 140 cm è particolarmente consigliato per i bagni stretti e lunghi, questo ti consentirà di andare a limitare il classico effetto corridoio.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Rivestimento bagno altezza 240 cm

La scelta se piastrellare il bagno a 240 cm oppure a tutta altezza dipenderà prevalentemente dai tuoi gusti personali e dal budget a disposizione per la ristrutturazione.

Chiaramente il costo per piastrellare un bagno a tutta altezza sarà più alto rispetto ai prezzi per piastrellare un bagno fino a 240 cm.

 

Conclusione

Riguardo l’altezza dei rivestimenti del bagno possiamo trarre le seguenti conclusioni:

  • Per bagni in stile moderno è suggerito optare per un rivestimento a tutta altezza oppure per un rivestimento a 240 cm.
  • Per bagni piccoli e bagni stretti e lunghi si suggerisce di optare per un rivestimento compreso tra 120 e 140 cm.

 

Altezza rivestimenti bagno: Idee e consigli — Come risparmiare

Realizzare il rivestimento del bagno è un’operazione delicata.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.