Bagno moderno 7 idee

Home  ›  Blog  ›  Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione (2024)

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione (2024)

Scopri 7 idee per la realizzazione di un bagno moderno come le tipologie di lavori da effettuare durante la ristrutturazione, quali arredi scegliere e molto altro!

Ricevi subito fino a cinque preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
(352)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a cinque preventivi da professionisti verificati

Indice

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Informazioni generali

Ristrutturare il bagno può essere un’esperienza entusiasmante e stimolante, ma sotto alcuni punti di vista può anche risultare estenuante. 

Se stai cercando di rinnovare il tuo bagno seguendo uno stile moderno, ti consigliamo di rispettare i seguenti passaggi in modo da non trovarti nel caos più totale:

  • Stabilire il budget: per il progetto di bagno moderno occorre considerare due voci di costo fondamentali: l’arredo e la manodopera. Quindi come prima cosa ti consigliamo di capire quale è il budget a tua disposizione per la ristrutturazione del bagno. Tieni presente che in media per ristrutturare un bagno i costi oscillano tra 4.000 e 8.000 euro.
  • Idee per gli arredi: ciò che conferisce al bagno lo stile moderno in gran parte è rappresentato dagli arredi. Ti consigliamo di fare una ricerca valutando quali sono i materiali e gli accessori per il bagno più in linea con i tuoi gusti personali. I costi per gli arredi di un bagno moderno possono essere anche molto alti, se il tuo budget è limitato ti consigliamo di fare una ricerca approfondita!
  • Idee sulle lavorazioni da effettuare: dopo aver scelto gli arredi, pensa alle lavorazioni che vorresti svolgere, avrai tantissime alternative! Potrai scegliere per le pareti le piastrelle piuttosto che una classica imbiancatura, per quanto riguarda i pavimenti potrai optare per la resina oppure per un gres porcellanato e via dicendo. In questa fase è importante segnarsi una serie di lavorazioni desiderate.
  • Richiesta preventivo: ora che hai le idee un po’ più chiare è giusto il momento di richiedere un preventivo. In questa fase è importante essere chiari fin da subito con le ditte riguardo il proprio budget. Valuta con la ditta il costo di ogni singola lavorazione che ti sei segnato e prendi in considerazione anche lavorazioni alternative che potrebbe consigliarti la ditta. 

 

Nei prossimi paragrafi ti forniremo alcuni consigli per rendere il tuo nuovo bagno moderno.

 

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Piastrelle bagno moderno

Per rendere il proprio bagno moderno, la scelta delle piastrelle sarà fondamentale.

Esistono una vasta gamma di piastrelle moderne che si differenziano per: dimensioni, materiale, colorazione e finitura.

Di seguito ti elenchiamo, per quanto riguarda i materiali scelti, le principali tipologie di piastrelle da bagno moderne:

  • Piastrelle da bagno in ceramica: le nuove tendenze di interior design suggeriscono per la realizzazione di un bagno in stile moderno, la scelta di piastrelle con finitura lucida.
  • Piastrelle da bagno in pietra: questa tipologia di piastrelle hanno costi più alti rispetto a quelle in ceramica ma tendono anche ad essere più durevoli. Le piastrelle da bagno in pietra si conciliano molto bene con l’arredamento in legno.
  • Piastrelle da bagno a mosaico: queste piastrelle sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme e dimensioni. Per un bagno in stile moderno ti consigliamo di scegliere piastrelle a mosaico con finitura liscia.
  • Piastrelle da bagno in vetro: sono resistenti all’acqua e alle macchie. La conformazione delle piastrelle in vetro conferisce al bagno lucentezza. 

 

A seconda delle dimensioni del tuo bagno, per la piastrellatura ti forniamo i seguenti consigli:

  • Se lo spazio è limitato, ti consigliamo di scegliere piastrelle di grandi dimensioni. Questo oltre a consentirti di seguire uno stile moderno ti consentirà anche di far sembrare il bagno più grande. Allo stesso scopo, ti consigliamo di posare le piastrelle seguendo la direzione orizzontale.
  • Un bagno di grandi dimensioni invece ti consentirà, per quanto riguarda il formato delle piastrelle, di avere massima scelta.

 

Per il rivestimento delle pareti, se intendi realizzare un bagno in stile moderno ti consigliamo di dare un’occhiata a queste due lavorazioni: rivestimenti in resina e stucco veneziano




Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Pavimento bagno moderno

Per realizzare un bagno in stile moderno, la scelta del giusto pavimento sarà fondamentale!

Ci sono tantissime tipologie di pavimenti per il bagno, in questo articolo ti forniremo le tipologie più in linea con le tendenze di interior design del 2023:

  • Pavimento bagno in parquet: le pavimentazioni in parquet si adattano molto bene a bagni moderni caratterizzati da cemento e vetro. I principali svantaggi del parquet sono: bassa resistenza all’umidità ed alti costi di manutenzione.
  • Pavimento bagno in resina: uno dei materiali più apprezzati per i pavimenti dei bagni è la resina. La resina è un materiale estremamente versatile, resistente e facile da pulire. Non solo dà un tocco moderno e chic al bagno, ma offre anche una superficie che previene la formazione di muffe o batteri. La resina ha anche aspetti negativi, per questa ragione in questi casi è fondamentale interfacciarsi con un professionista del settore.
  • Pavimento bagno in microcemento: uno dei materiali più popolari per la pavimentazione di bagni moderni è il microcemento. Il microcemento è una miscela di cemento, resina e acqua. Questa tipologia di pavimentazione conferisce al bagno un aspetto pulito ed elegante.
  • Pavimento bagno in vetro: il vetro è un materiale resistente e versatile che può essere tagliato in modo da adattarsi a qualsiasi spazio. Il vetro può essere colorato e trasparente, questo chiaramente dipende dalle tue preferenze. 
  • Pavimento bagno in gres porcellanato: il gres porcellanato è disponibile in un’ampia varietà di colori, motivi e finiture, il che significa che può essere facilmente adattato a qualsiasi stile di arredamento, soprattutto per i bagni moderni. Il vero valore aggiunto dei pavimenti in gres porcellanato è l’economicità. Il costo di fornitura e posa di questa pavimentazione oscilla tra 30 e 50 euro al metro quadro.

 

 

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Piatto doccia per bagno moderno

Le scelte da compiere per realizzare un bagno in stile moderno, non finiscono qui!

Possiamo dire che in linea generale la tipologia più adatta, se intendi rispettare lo stile moderno, è il piatto doccia a filo pavimento. Si tratta di un’opzione molto elegante che permette di realizzare una continuità tra pavimento e doccia, donando al tuo bagno un aspetto più moderno.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, possiamo considerare le seguenti tipologie di piatto doccia:

  • Piatto doccia in ceramica: si tratta della tipologia più comune, potrai scegliere tra varie colorazioni.
  • Piatto doccia in acrilico: questo materiale si presta molto bene per la realizzazione di piatti doccia fuori misura. Se hai in mente una forma particolare per il piatto doccia, ti consigliamo di optare per un piatto doccia in acrilico.
  • Piatto doccia in resina: la scelta di un piatto doccia a filo pavimento in resina rappresenta la scelta più moderna che tu possa fare!

 

 

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Vasche da bagno moderne

Se desideri realizzare un bagno in stile moderno, le vasche freestanding si addicono al tuo caso specifico. Si tratta di vasche che non sono ancorate al muro o al pavimento, ma che possono essere posizionate al centro della stanza per dare un tocco di modernità al tuo bagno. 

Le vasche da bagno freestanding sono disponibili in una vasta gamma di stili e finiture. Si possono trovare modelli in ceramica, acciaio inox, rame, rame antico, marmo e persino legno. 

Tieni presente che le vasche da bagno freestanding hanno un prezzo che oscilla tra 600 e 2.000 euro.

 

 

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Sanitari bagno moderni

I sanitari sono uno degli elementi che maggiormente influiscono sul risultato estetico del tuo bagno. Diciamo che i sanitari da bagno moderni per eccellenza sono quelli sospesi, questi offrono un comfort unico e un design all’avanguardia, che si adatta perfettamente ad un bagno ristrutturato in stile moderno. Potrai scegliere la forma e la colorazione dei sanitari che meglio si adatta al tuo stile. 

La maggior parte dei sanitari moderni è dotata di un sistema di risparmio idrico.

In conclusione possiamo dire che i sanitari sospesi sono quelli che meglio si adattano ad un bagno in stile moderno, questi hanno un costo medio di circa 150 euro.

 

 

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Lavandino bagno moderno

Esistono molte tipologie di lavandini da bagno moderni che possono essere scelti in base ad i tuoi gusti personali. Per quanto riguarda la forma, possiamo dire che per bagni moderni di piccole dimensioni sono consigliati lavandini squadrati, mentre per bagni di dimensioni più grandi sono consigliati lavandini con forme stondate. 

I lavandini moderni si presentano in varie tipologie di materiali, si seguito i più comuni:

  • Marmo
  • Granito
  • Ceramica
  • Acciaio Inox

 

In conclusione il costo per un lavandino da bagno moderno oscilla tra 200 e 1.000 euro.

 

 

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Illuminazione bagno moderno

La tipologia di illuminazione scelta ha un impatto notevole sul risultato estetico finale del tuo bagno. Potrai scegliere tra luci LED, alogene o fluorescenti.

Si può anche prendere in considerazione un sistema di illuminazione bagno a controllo. Ci sono controlli automatici che regolano la luce in base all’ora del giorno oppure controlli manuali che permettono di regolare la luminosità in base alle proprie esigenze.

In bagni caratterizzati da soffitti alti spesso per dare un tocco di modernità si decide di optare per un controsoffitto con faretti LED.

Un altro modo per illuminare il bagno, può prevedere l’utilizzo di plafoniere. Esistono molti marchi di arredamento di interni specializzati nella vendita di plafoniere e lampadari adatti per un bagno in stile moderno.

 

 

Conclusione

Per ristrutturare un bagno in stile moderno occorrerà da un lato prestare attenzione all’arredamento scelto, dall’altro valutare le lavorazioni da affidare alla ditta.

In conclusione possiamo dire che tra manodopera ed arredi per ristrutturare un bagno in stile moderno il prezzo è di circa 7.000 euro.

 

Bagno moderno: 7 idee per la ristrutturazione — Come risparmiare

La ristrutturazione di un bagno è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Raccontaci il progetto che vuoi realizzare

Effettua una richiesta in pochi semplici passi indicando il servizio di cui hai bisogno, le tempistiche e dove ti trovi.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Le imprese interessate al tuo progetto si metteranno in contatto con te per offrirti una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Scegli l’impresa che ti convince di più in base al prezzo proposto, alle garanzie che ti offre e al rispetto delle tempistiche da te indicate.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.