Dimensioni minime bagno

Home  ›  Blog  ›  Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere (2023)

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere (2023)

Scopri quali sono le dimensioni minime che deve avere un bagno, quali sono le normative a riguardo e molto altro!

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,9
Rated 4,9 out of 5
(360)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Informazioni generali

Se stai costruendo o ristrutturando un bagno, è importante conoscere le misure minime da rispettare. Come vedremo nei prossimi paragrafi ci sono dei requisiti minimi da rispettare per questo progetto.

Sono molte le persone che mensilmente si interrogano sulle disposizioni in materia di misure minime per la realizzazione di un bagno. In linea generale sono due i motivi che possono spingerci a voler realizzare un bagno di piccole dimensioni:

  • Non tutti gli appartamenti hanno un secondo bagno, quindi molto spesso per esigenze pratiche, specialmente in case in cui convivono più di due persone, si cerca a tutti i costi di rimediare un secondo bagno: in camera da letto, nel sottoscala oppure nell’attuale sgabuzzino.
  • Dall’altro magari, un locale commerciale oppure un garage acquisterebbero un valore notevole se si riuscisse a realizzare al loro interno un bagno.

 

Nel prossimo paragrafo vediamo da vicino quali sono le normative che disciplinano le misure minime che deve avere un bagno.

 

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Normativa

La normativa relativa alle misure minime che deve avere un bagno è determinata dal Decreto Ministeriale di Sanità del 1975 e dalle leggi regionali. Tieni presente che a seconda della regione Italiana in cui ti trovi le misure minime possono variare.

In linea generale se calcoliamo una media delle misure minime che deve avere un bagno tra le varie regioni italiane, indicativamente uscirebbe un valore di circa 3,5 mq. Questo valore potrà essere sia più alto che più basso a seconda della regione in cui ti trovi. Tieni presente che i professionisti del settore che operano nella tua zona: ditte edili, architetti o geometri sapranno dirti nel dettaglio la misura minima che dovrà avere il tuo bagno.

 

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Dimensioni minime bagno disabili

In linea generale i bagni per disabili devono avere delle dimensioni minime di circa 3,5 mq. Le dimensioni minime di un bagno per disabili sono estremamente importanti per garantire l’accessibilità e la sicurezza. Chiaramente a seconda della zona in cui ti trovi, la disciplina che determina le misure minime del bagno potrà variare.

Quando si crea un bagno per disabili oltre alle dimensioni minime, occorrerà prendere in considerazione anche i seguenti aspetti:

  • La porta del bagno dovrà essere sufficientemente larga da garantire il passaggio della sedia a rotelle.
  • Il WC dovrà essere posizionato in maniera tale da consentirne l’utilizzo con la sedia a rotelle.
  • Nel bagno devono essere presenti maniglie e supporti.
  • Le superfici del bagno devono essere antiscivolo, in modo da evitare cadute accidentali.

  

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Dimensioni minime bagno in camera

Se hai una camera da letto di grandi dimensioni, sicuramente il bagno in camera rappresenterebbe un valore aggiunto notevole. Questo discorso è accentuato se hai un’attività di affittacamere, il prezzo a cui potresti affittare una stanza con bagno in camera è di gran lunga superiore rispetto al prezzo di una camera con bagno in comune.

Le misure minime di un bagno in camera sono disciplinate dal Decreto Ministeriale di Sanità del 1975 e dalle leggi regionali. Possiamo dire che sulla base di queste generalmente la misura minima per un bagno in camera deve essere di circa 3,5 mq.

 

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Distanze minime tra i sanitari

Quando si parla di misure minime che deve avere un bagno è importante andare a vedere nel dettaglio anche i singoli elementi presenti al suo interno.

In linea generale possiamo dire che la distanza minima tra un sanitario e l’altro è di circa 20 centimetri mentre la distanza minima tra i sanitari ed il lavandino deve essere di circa 50 centimetri. 

 

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Dimensioni minime doccia

Molto spesso in bagni di piccolissime dimensioni si decide di optare solamente per il WC e per il lavandino. In alcuni casi però qualcuno decide di voler installare anche il piatto doccia.

Tieni presente che la dimensione minima di una doccia standard è 70×70. Dall’altro lato però esistono anche soluzione personalizzate che ti consentiranno di posare il piatto doccia in angoli o nicchie ricavate ad hoc. 

 

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Larghezza minima bagno

In linea generale la larghezza minima di un bagno deve essere di circa 170 centimetri. A seconda della regione in cui ti trovi però queste misure potrebbero variare sia in eccesso che in difetto.

Se desideri informarti sulla larghezza minima che deve avere il bagno nel tuo caso specifico ti consigliamo di effettuare una richiesta su ShoesOff. I professionisti affiliati alla nostra piattaforma saranno felici di fornirti informazioni gratuite al riguardo.

 

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Altezza minima bagno

Riferendosi sempre al Decreto Ministeriale di Sanità del 1975 ed alle leggi regionali, l’altezza minima di un bagno dovrà essere compresa tra 270 e 240 cm. Se disponi di soffitti più alti potrai utilizzare lo spazio in eccesso magari per realizzare un ripostiglio.

 

Conclusione

In conclusione possiamo stabilire che secondo quanto affermato dalla normativa italiana le misure minime di un bagno devono essere di circa 3,5 mq. Questo valore potrà variare sia in eccesso che in difetto a seconda della regione in cui ti trovi.

 

Dimensioni minime bagno: Tutto quello che devi sapere — Come risparmiare

La creazione di un bagno è un’operazione delicata.

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Il team di ShoesOff sarà al tuo fianco per rispondere alle tue domande, aiutarti a confrontare le offerte e ad assumere la ditta migliore per il tuo progetto, senza alcun costo.

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti
Quanto costa ristrutturare casa (2023)
Sostituzione vasca con doccia: Prezzi ed info (2023)
Controsoffitto in cartongesso: Prezzi ed info (2023)
27 idee per ristrutturare casa (2023)
Quanto costa ristrutturare un bagno (2023)
Ristrutturazione bagno: Preventivi ed info (2023)

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.