Sostituzione vasca con doccia

Home  ›  Blog  ›  Sostituzione vasca con doccia: Prezzi ed info (2024)

Sostituzione vasca con doccia: Prezzi ed info (2024)

Scopri quanto costa la sostituzione vasca con doccia e quali sono i principali fattori che influenzano il prezzo finale di questa operazione

Ricevi subito fino a tre preventivi su misura per te!

Valutazione media delle imprese

4,8
Rated 4,8 out of 5
(361)

Realizza il tuo progetto con ShoesOff!

Ricevi gratuitamente fino a tre preventivi da professionisti verificati

Indice

Informazioni generali

Sicuramente la vasca da bagno rappresenta un elemento di arredo importante, specialmente in bagni di grandi dimensioni, farsi un bagno caldo a fine giornata sicuramente è molto rilassante ma purtroppo non sempre si ha il tempo!

La sostituzione di una vasca con una doccia può essere dettata da vari tipi di motivazione:

  • Incrementare lo spazio a disposizione nel proprio bagno: specialmente per bagni di piccole dimensioni la vasca da bagno può rappresentare un limite. Infatti, non è insolito vedere, per esigenze di spazio, i sanitari molto vicini tra loro a tal punto da risultare scomodi nell’utilizzo.
  • Maggior praticità nell’utilizzo della doccia per persone anziane: per una persona anziana farsi un bagno può richiedere molto sforzo. In questi casi il passaggio ad una doccia consente sicuramente maggiore praticità.
  • Risparmio sui consumi di acqua: il costo in termini di gas ed acqua per farsi un bagno caldo è di gran lunga superiore rispetto all’utilizzo della doccia. Per questa ragione molte persone decidono di effettuare la trasformazione della vasca in doccia.

 

La sostituzione della vasca con doccia in media ha la durata di un giorno e si articola nelle seguenti fasi:

  • Sopralluogo: durante il sopralluogo la ditta incaricata si recherà sul posto per visionare il bagno, per conoscere le tue esigenze specifiche e per fornirti un preventivo. Solitamente il sopralluogo è gratuito e senza impegno. 
  • Rimozione della vasca e smaltimento: una volta accettato il preventivo la prima lavorazione consisterà nella demolizione e nello smaltimento della vasca da bagno.Preparazione superficie e posa piatto doccia: nello spazio precedentemente occupato dalla vasca da bagno il tecnico livellerà la superficie e poserà il piatto doccia. In questa fase verranno predisposte anche le tubature per il funzionamento della doccia.
  • Installazione accessori: in questa fase il professionista procederà con il montaggio dei vari accessori, dalla rubinetteria alle luci.

 

Vantaggi e svantaggi della sostituzione vasca con doccia

In questo paragrafo andiamo ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi della sostituzione vasca doccia.

Iniziamo riassumendo i vantaggi:

  • Il motivo principale per cui le persone decidono di sostituire la vasca con doccia è relativo al fatto che la doccia è più pratica e conveniente. Infatti, specialmente per persone con disabilità motorie, l’utilizzo della doccia risulta molto più semplice rispetto all’utilizzo della vasca da bagno.
  • La doccia ha consumi ridotti rispetto ad una vasca da bagno, infatti nel primo caso l’acqua può essere regolata più facilmente, aiutando a risparmiare sulla bolletta dell’acqua. 
  • Le docce sono più facili da pulire rispetto alle vasche da bagno, quindi una volta installata, la manutenzione della doccia sarà molto più semplice.
  • La doccia consente di ottimizzare al meglio gli spazi, per questo nei bagni di piccole dimensioni solitamente si decide di installare la doccia.
  • Tramite la sostituzione della vasca in doccia potrai rinnovare il tuo bagno ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto ad una ristrutturazione bagno completa. Di seguito ti inoltriamo un articolo scritto dalla nostra redazione in cui viene approfondito questo argomento.

 

Vediamo quali sono i principali svantaggi della trasformazione della vasca in doccia:

  • La vasca da bagno può essere più rilassante e quindi più apprezzata dalle persone che desiderano un bagno caldo. Il bagno in acqua calda può rilassare e distendere i muscoli contratti e alleviare i dolori articolari. Tieni presente che in alcuni casi, le vasche da bagno sono dotate di idromassaggio, che può aiutare ad alleviare ancora di più lo stress.
  • Solitamente quando in casa si hanno bambini piccoli, la vasca da bagno risulta più pratica da utilizzare.
  • La vasca da bagno risulta essere più versatile rispetto alla doccia, infatti nel primo caso potrai scegliere di fare sia un bagno caldo che una doccia.

 

Fattori di costo

Il prezzo per sostituire una vasca in doccia può variare a seconda di diversi fattori. 

I prezzi per la sostituzione di una vasca con doccia vengono stabiliti sulla base dei seguenti elementi:

  • Costo materiali: questo fattore incide notevolmente sul prezzo finale per trasformare una vasca in doccia. L’utilizzo di un materiale piuttosto che un altro chiaramente determinerà il risultato finale della lavorazione. Per questa ragione in queste circostanze, prima di contattare il professionista, valuta il budget che hai a disposizione ed il risultato finale che vorrai ottenere, sarà il professionista a suggerirti i materiali giusti per rientrare nel budget di spesa.
  • Costo smaltimento: la ditta incaricata a svolgere le lavorazioni richieste dovrà occuparsi anche dello smaltimento dei rivestimenti vecchi. Questo tipo di servizio chiaramente ha un costo che influisce in misura moderata sul prezzo finale per sostituire una vasca con una doccia.
  • Costo di manodopera: a seconda del professionista che incaricherai per la trasformazione della tua vasca in doccia, il prezzo finale per l’intervento cambierà. 

 

Un altro fattore che influisce sul prezzo per sostituire una vasca con una doccia va ricercato nella tipologia di doccia scelta:

  • Sostituzione vasca con doccia livello base: il prezzo per questo tipo di lavorazione parte da 1.000 euro ed arriva fino a 2.000 euro. In questi casi verrà installata una doccia caratterizzata da funzionalità base.
  • Sostituzione vasca con doccia accessoriata: il costo in questo caso oscilla tra 2.000 euro e 2.700 euro. Questo tipo di lavorazione prevede l’installazione di una doccia caratterizzata da un maggior numero di funzionalità rispetto ad una doccia standard.
  • Sostituzione vasca con doccia multifunzione: il prezzo per questo lavoro parte da 2.700 euro e può in certi casi arrivare a superare anche 4.000 euro. La doccia multifunzione prevede una serie di funzionalità come idromassaggio e cromoterapia.

 

Il prezzo per sostituire una vasca con doccia può variare anche a seconda della forma del piatto doccia scelto, infatti a seconda delle caratteristiche del bagno potrai optare tra un piatto doccia quadrato, rettangolare oppure semicircolare. Di seguito ti indichiamo i prezzi medi delle tre alternative:

  • Sostituzione vasca con piatto doccia rettangolare: il prezzo medio a corpo per questa lavorazione è di 2.000 euro.
  • Sostituzione vasca con piatto doccia quadrato: il prezzo medio a corpo per questa lavorazione è di 1.800 euro.
  • Sostituzione vasca con piatto doccia semicircolare: il prezzo medio a corpo per questa lavorazione è di 2.200 euro.

 

Generalmente all’aumentare delle dimensioni del piatto doccia il costo per sostituire una vasca con doccia aumenta. Di seguito ti elenchiamo le dimensioni standard con i relativi prezzi:

  • Sostituzione vasca con doccia 70×90: il prezzo medio per questo intervento è di 1.850 euro.
  • Sostituzione vasca con doccia 70×100: il prezzo medio per questo intervento è di 2.000 euro.
  • Sostituzione vasca con doccia 100×80: il prezzo medio per questo intervento è di 2.100 euro.
  • Sostituzione vasca con doccia 120×80: il prezzo medio per questo intervento è di 2.300 euro.
  • Sostituzione vasca con doccia 140×70: il prezzo medio per questo intervento è di 2.700 euro.

 

Questi sono i principali fattori che incidono maggiormente sui prezzi per la sostituzione di una vasca con doccia. Se vuoi saperne di più effettua una richiesta su ShoesOff. Potrai scegliere se ricevere un preventivo di massima o se organizzare un sopralluogo con uno dei professionisti della nostra rete per un preventivo dettagliato. Il servizio è gratuito e senza impegno!

 

Sostituzione vasca con doccia per anziani

Mantenere l’igiene personale è un aspetto fondamentale sia per i giovani che per gli anziani. 

Purtroppo con il passare dell’età, attività semplici come per esempio entrare ed utilizzare una vasca da bagno possono diventare molto difficili e quindi, onde evitare l’insorgere di problematiche più gravi è importante non sottovalutare questo fattore.

Per questa ragione in questo paragrafo vediamo da vicino quanto costa sostituire una vasca con doccia per anziani. Se desideri approfondire questo argomento ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo scritto dalla nostra redazione.

Solitamente il costo per la sostituzione di una vasca con doccia per anziani ha prezzi leggermente più alti rispetto alla media, questo perché in questi casi sarà necessario installare nel box doccia accessori aggiuntivi come ad esempio: una seduta e delle maniglie.

In linea generale il costo medio per la sostituzione di una vasca con doccia per anziani è di 2.800 euro.

 

Diverse tipologie di box doccia

La decisione di sostituire una vasca da bagno con una doccia moderna e funzionale è un’ottima soluzione per rinnovare il bagno rendendolo più pratico e accessibile. Oltre ai benefici in termini di spazio e comodità, la vasta gamma di box doccia disponibili sul mercato offre diverse opzioni in termini di stile, materiali e funzionalità. Scopriamo insieme quali sono le diverse tipologie di box doccia che puoi installare.

Box doccia in cristallo o vetro

Eleganti e raffinati, i box doccia in cristallo o vetro offrono un aspetto moderno e sono disponibili in diverse versioni: trasparenti, opache o decorate.

  • Pro: Esteticamente piacevoli, lasciano passare la luce.
  • Contro: Richiedono una manutenzione regolare per evitare aloni e macchie di calcare.

 

Box doccia in acrilico

I box doccia in acrilico sono leggeri e disponibili in una varietà di colori e stili.

  • Pro: Economici e facili da installare.
  • Contro: Potrebbero non essere resistenti quanto altre opzioni.

 

Box doccia semi-frameless

Con un design minimale, i box doccia semi-frameless sono una soluzione intermedia tra i modelli in vetro e quelli con telaio in metallo.

  • Pro: Design moderno e pulito.
  • Contro: Il costo può essere superiore rispetto ad altre opzioni.

 

Box doccia frameless

I box doccia frameless, senza telaio, sono molto popolari per il loro design elegante e senza interruzioni.

  • Pro: Aspetto moderno e facilità di pulizia.
  • Contro: Installazione più complessa e costi più alti.

 

Box doccia personalizzati

Puoi anche optare per un box doccia su misura, progettato specificamente per il tuo spazio e le tue esigenze.

  • Pro: Massima personalizzazione e adattabilità.
  • Contro: Costi e tempi di realizzazione più elevati.

 

Tabella prezzi

 

Prezzi medi Da A
Trasformazione vasca in doccia (fascia base) 1.000 € 2.000 €
Trasformazione vasca in doccia (fascia media) 2.000 € 2.700 €
Trasformazione vasca in doccia (fascia alta) 2.700 € 4.000 €

 

NB: I prezzi forniti sono frutto di stime, per conoscere nel dettaglio il costo per sostituire una vasca con una doccia, effettua una richiesta gratuita e senza impegno su ShoesOff

 

Tempistiche

Mediamente il tempo impiegato dalla ditte per la sostituzione della vasca con una doccia varia tra 1 e 2 giorni a seconda della tipologia di doccia scelta.

Di seguito ti elenchiamo le lavorazioni svolte nel corso della trasformazione vasca doccia con le relative tempistiche:

  • Demolizione e smaltimento vasca: per eseguire la sostituzione della vasca con una doccia, la prima cosa da fare è rimuovere la vasca esistente, smaltire i materiali edili generati e solo successivamente disporre le piastrelle e gli altri rivestimenti di finitura, se necessari. Il tempo medio impiegato per questa prima fase oscilla da qualche ora ad una giornata lavorativa.
  • Installazione doccia: successivamente si può procedere con la disposizione della doccia. Per fare ciò, si devono prendere in considerazione la posizione dei sifoni e dei tubi. La disposizione della doccia può essere più o meno complessa in base alla struttura dello spazio in cui si opera. Per questa lavorazione in media vengono impiegate 5 ore.
  • Installazione accessori: si tratta della parte conclusiva dell’intervento, il tempo impiegato medio impiegato per questa lavorazione è di 2 ore.

 

A chi rivolgersi

A chi ci si può rivolgere quando si intende sostituire la vasca da bagno con una doccia?

Le figure che svolgono questo tipo di intervento sono tre:

  • Idraulici: tra i lavori edili svolti dall’ idraulico rientra la trasformazione della vasca in doccia. Generalmente queste figure hanno tempi di organizzazione un po’ più lunghi rispetto alla media.
  • Imprese edili: si tratta di imprese specializzate nei lavori edili, dalla ristrutturazione di un bagno alla tinteggiatura, dalla ristrutturazione completa alla posa dei pavimenti. Le ditte edili saranno in grado di creare una struttura su misura, in modo da adattare la nuova doccia allo spazio disponibile.
  • Ditte specializzate nella sostituzione vasca doccia: l’unica lavorazione svolta da queste imprese è la trasformazione vasca doccia, proprio per questa ragione queste ditte risultano particolarmente competitive in termini di prezzo. 

 

La sostituzione della vasca con doccia influirà sul mio impianto idraulico?

In generale, la sostituzione della vasca con una doccia non dovrebbe causare grossi problemi al tuo impianto idraulico esistente. La maggior parte delle docce utilizza le stesse tubature delle vasche da bagno, il che significa che non dovresti dover effettuare molti cambiamenti al sistema idraulico esistente. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente.

Una delle principali preoccupazioni riguarda il sistema di drenaggio. Alcune docce richiedono un diametro di drenaggio diverso rispetto alle vasche da bagno standard. In questo caso, potresti dover modificare il tubo di scarico esistente per adattarlo alle specifiche della nuova doccia.

Un altro aspetto da considerare è l’altezza delle ruberie. Mentre la tubazione dell’acqua fredda e calda dovrebbe allinearsi senza problemi, l’altezza a cui è installata la rubinetteria potrebbe richiedere delle regolazioni.

Per garantire che la sostituzione della vasca con una doccia non causi problemi inaspettati al tuo impianto idraulico, ecco alcuni consigli pratici:

  • Consulta un idraulico esperto: Prima di procedere con la sostituzione, consulta un idraulico esperto per una valutazione dettagliata. Un professionista sarà in grado di identificare eventuali problemi potenziali e suggerire soluzioni appropriate.
  • Pianifica in anticipo: Pianifica attentamente il progetto in anticipo per evitare inconvenienti. Assicurati di avere a disposizione tutti i materiali necessari e che siano conformi alle specifiche del tuo impianto idraulico esistente.
  • Considera le opzioni di drenaggio: Esamina attentamente le opzioni di drenaggio per assicurarti che siano compatibili con il tuo sistema esistente. Se necessario, effettua le modifiche richieste per garantire un funzionamento efficiente.

 

La sostituzione della vasca con doccia necessita di permessi speciali?

Non in tutti i casi la sostituzione della vasca con una doccia richiede un permesso. Tuttavia, ogni comune ha le proprie normative e potrebbe essere necessario ottenere un permesso edilizio prima di iniziare i lavori, specialmente se il progetto comporta modifiche significative all’impianto idraulico o elettrico, o alla struttura portante del bagno.

Ecco alcune situazioni in cui potresti aver bisogno di un permesso:

  • Modifiche strutturali: Se i lavori comportano modifiche strutturali al bagno, come l’abbattimento di muri o la modifica del layout, è probabile che sia necessario un permesso.
  • Aggiornamenti degli impianti: Se devi apportare modifiche importanti all’impianto idraulico o elettrico, potrebbe essere richiesto un permesso edilizio.
  • Cambiamenti significativi delle tubature: Cambiamenti significativi nelle tubature, come la sostituzione o il rerouting, potrebbero richiedere l’approvazione delle autorità locali.

 

Prima di iniziare i lavori, è fondamentale:

  • Consultare il comune di residenza per conoscere la normativa locale riguardo i permessi per lavori di ristrutturazione.
  • Assicurarsi di ottenere tutti i permessi necessari prima di iniziare i lavori.
  • Affidarsi a un’impresa edile o a un idraulico certificato, che conosca bene le procedure per l’ottenimento dei permessi.

 

Conclusione

La trasformazione di una vasca in doccia generalmente si articola nelle seguenti fasi:

  • Sopralluogo: in questa prima fase il professionista si reca sul posto per valutare le dimensioni del bagno. Durante il sopralluogo il tecnico incaricato si occuperà di raccogliere le varie info dal budget che hai a disposizione per il lavoro, al risultato finale che desideri ottenere. In base a questo ti verrà fornito un preventivo di spesa per la trasformazione della vasca in doccia.
  • Rimozione della vasca e smaltimento: in questa fase di lavorazione si procederà con la rimozione della vasca ed il conseguente smaltimento di quest’ultima. Lo spazio liberato dalla vasca verrà utilizzato per l’installazione della doccia.
  • Preparazione superficie e posa piatto doccia: la superficie che si è liberata viene livellata per la posa del piatto doccia. Chiaramente, in questa fase verranno predisposte anche le tubature per il funzionamento della doccia.
  • Installazione accessori: in questa fase si procede con il montaggio dei vari accessori, dalla rubinetteria alle luci.

 

In linea generale il prezzo per la sostituzione di una vasca con doccia oscilla tra 1.000 e 4.000 euro. I fattori principali che influenzano il prezzo di questa lavorazione sono i seguenti:

  • Tipologia di doccia scelta
  • Dimensioni e forma del piatto doccia
  • Eventuale presenza di accessori extra

 

Come risparmiare

La sostituzione di una vasca con doccia è un’operazione delicata che va affidata a ditte esperte. 

Se non sai a quale professionista/ditta rivolgerti oppure i preventivi che hai ricevuto non ti hanno convinto, su ShoesOff potrai trovare professionisti con anni di esperienza alle spalle, pronti a garantirti un servizio di qualità al prezzo giusto.

I professionisti iscritti su ShoesOff eseguono sopralluoghi e preventivi gratuiti, andando incontro alle tue necessità economiche e progettuali, potrai contare su di loro non solo per la realizzazione dei lavori ma anche per qualsiasi consulenza in materia. Tutto questo è indirizzato a fornirti un servizio di qualità, personalizzato e al giusto prezzo. Non sei convinto? Leggi le recensioni lasciate dai nostri clienti!

Domande frequenti

La spesa media per la trasformazione della vasca in doccia varia da 1.000 a 4.000 euro. I fattori che determinano l’importo finale includono la tipologia di doccia scelta, la forma e dimensione del piatto doccia e la presenza di eventuali accessori extra.

Il tempo medio impiegato dalle ditte per completare questa operazione varia tra uno e due giorni. La lavorazione inizia con la demolizione e lo smaltimento della vecchia vasca e termina con l’installazione della doccia e di altri eventuali accessori.

Le figure che svolgono questa operazione sono idraulici che effettuano anche lavorazioni edili di minore entità, imprese edili generaliste e ditte specializzate esclusivamente nella sostituzione della vasca in doccia.

La trasformazione di una vasca in doccia può essere effettuata seguendo alcuni passaggi chiave:

  • Valutazione dello spazio e progettazione: È importante valutare lo spazio disponibile e definire la disposizione della nuova doccia, considerando dimensioni, posizione degli scarichi e necessità di eventuali lavori di adeguamento degli impianti idraulici.
  • Rimozione della vasca: Il primo passo è la rimozione della vasca esistente, operazione che può richiedere la demolizione di parte delle piastrelle o del rivestimento circostante.
  • Preparazione e impermeabilizzazione: Dopo aver rimosso la vasca, è fondamentale preparare correttamente il pavimento, adeguare gli scarichi e procedere con l’impermeabilizzazione dell’area per prevenire infiltrazioni d’acqua.
  • Installazione del piatto doccia: Si procede con l’installazione del piatto doccia, che può variare per dimensioni e materiali, a seconda delle esigenze e delle preferenze.
  • Rivestimento e finiture: Si applicano le piastrelle o il rivestimento scelto per le pareti e si installano le porte o le pareti della doccia, oltre alla rubinetteria.

Il costo per l’installazione di un piatto doccia dipende da diversi fattori, come le dimensioni del piatto, i materiali scelti ed i lavori di adeguamento necessari. In linea generale, i costi possono variare significativamente:

  • Piatto doccia: I piatti doccia possono costare da 100€ a oltre 1.000€, a seconda del materiale (ceramica, resina, pietra naturale, ecc.) e delle dimensioni.
  • Manodopera: I costi di installazione possono variare da circa 300€ a 1.000€, a seconda della complessità del lavoro.
  • Materiali aggiuntivi e finiture: Bisogna considerare anche i costi delle piastrelle o dei materiali di rivestimento.

 

Pertanto, il costo complessivo per installare un nuovo piatto può variare tra 500€ e 2.000€ circa.

Pubblica il tuo progetto su ShoesOff e ti metteremo in contatto con un elenco personalizzato di imprese verificate, appositamente selezionate per il lavoro che hai richiesto (in base alla posizione, budget ed esperienza con lavori come il tuo).

Le imprese su ShoesOff sono verificate dal nostro team e vengono valutate in base all’esperienza nel settore, qualità dei lavori svolti e recensioni di vecchi clienti.

Potrebbe interessarti

Realizzare il tuo progetto con ShoesOff è semplice e gratuito

1

Entra in contatto con le migliori ditte per il tuo progetto

Pubblica il tuo progetto per ottenere la tua lista personalizzata di imprese verificate da ShoesOff che sono più idonee per il lavoro richiesto.

2
Ricevi rapidamente una o più offerte su misura per te

Ottieni fino a 3 preventivi dalle ditte selezionate e approfitta del nostro servizio gratuito di consulenza per valutare i tuoi preventivi.

3
Stabilisci l'inizio lavori con la ditta e ristruttura senza paura!

Il team di ShoesOff è presente per assicurarsi il successo della tua ristrutturazione. Siamo sempre al tuo fianco pronti ad offrirti assistenza qualora ne avessi bisogno.

error:
Registrazione Cliente [Form Generico - Servizio]
Come possiamo contattarti?
Non preoccuparti, i tuoi contatti verranno condivisi solo con le ditte interessate alla tua richiesta di preventivo.